fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Cinema sanniti, ripartenza in bilico: chiusure, incertezze su orari, limitazioni e pochi film

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con l’approdo in zona gialla della Campania ritornano le tanto attese riaperture. Non è, però, un discorso uguale per tutti: se infatti ristoranti e negozi potranno provare il ‘brivido’ della quasi normalità per altre categoria la situazione appare assai più complessa. E’ il caso dei cinema, ad esempio, che per decreto possono accendere nuovamente i proiettori, ma che nella sostanza stanno avendo enormi difficoltà.

Il motivo principale riguarda proprio il core business delle attività: al momento non ci sono film nuovi da distribuire e non si sa nulla sulle programmazioni. Nel Sannio dal TorreVillage Multiplex di Torrecuso fanno sapere, anche tramite un post sulla pagina ufficiale, che non ci sarà nessuna riapertura. L’obiettivo è quello far partire la nuova stagione – si spera senza nuove interruzioni – dopo il ferragosto.

Discorso simile anche per il Multisala Gaveli di Benevento: “Attendiamo le Giornate Professionali del Cinema del prossimo 4 e 5 maggio per capire come procederà la distribuzione in sala dei film – ha commentato il direttore del cinema, Claudio Sciarrillo -. E’ ovvio che senza titoli nuovi è inutile riaprire, chi va in sala vuole vedere delle nuove uscite”. Per la struttura di Piano Cappelle, dunque, non è stata ancora presa una decisione definitiva con l’auspicio che si possa tornare al lavoro dopo oltre sei mesi di totale stop.

A preoccupare il comparto c’è anche il tema delle limitazioni che possono scoraggiare gli appassionati: oltre alla mascherina è necessario che nei cinema, così come nei teatri, ci siano posti a sedere preassegnati con prenotazione e una distanza di un metro. La capienza massima consentita è del 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto. Ancora: all’interno saranno chiuse le attività di ristorazione che rappresentano una fetta importante dei guadagni durante la stagione. Non solo, perché con il coprifuoco ancora alle 22, l’ultima programmazione utile potrebbe essere alle 19.30 e andando verso l’estate non è un orario molto allettante oltre che proibitivo per una fascia di lavoratori.

“E’ impossibile lavorare in queste condizioni – ha sottolineato il proprietario del Multiplex di Torrecuso, Raffaele Pagnotta -. Bar chiusi, mascherine e prenotazioni on line sono un deterrente e poi non ci sono film, per quale motivo le persone dovrebbero venire? E poi c’è il tema dei contagi – ha concluso –. Ad esempio, se tra 15 giorni non saremo più in zona gialla dovremo chiudere nuovamente”.

I bilanci, intanto, iniziano a pesare: i cinema – a livello nazionale – sono intorno al 90 per cento di perdite. Un buco enorme difficile da recuperare. Della seconda tranche di ristori ancora non arriva nulla, ma comunque si tratta di cifre minime rispetto ai costi di gestione di attività così importanti. Una falsa partenza, dunque, che rischia di peggiorare ulteriormente la situazione.

Sempre in tema di cinema, invece, è ottimista il direttore artistico del BCT di Benevento, Antonio Frascadore. Quest’anno il Festival del Cinema e della Televisione si terrà a fine giugno. “Il coprifuoco alle 22 è sicuramente un problema – ha spiegato -, ma siamo fiduciosi che le cose con l’arrivo dell’estate miglioreranno. L’auspicio è quello di poterci allungare almeno fino alla mezzanotte. In ogni caso – ha concluso – il BCT si terrà e sarà una splendida edizione”.

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

L’attore beneventano Peppe Fonzo tra i protagonisti di ‘Pompei’, la serie da oggi su Prime Video

redazione 4 settimane fa

Al BCT di Benevento un super ospite internazionale: è Pedro Alonso, il ‘Berlino’ de La Casa di Carta

redazione 2 mesi fa

A Telese Terme successo per la proiezione del docufilm ‘Sorprendentemente Tonino’

redazione 3 mesi fa

“Red Glow”, mercoledì 24 aprile on line il primo episodio della webserie ambientata nel Sannio

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

redazione 2 ore fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

redazione 4 ore fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

redazione 4 ore fa

Imputato per furti aggravati, scarcerato 43enne di Airola

Primo piano

redazione 1 ora fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 6 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 8 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Christian Frattasi 8 ore fa

A Benevento il Campionato di imprenditorialità: studenti si sfidano con startup e nuove idee di business

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content