fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Pini da abbattere: ‘Il parere della Soprintendenza non può essere richiesto’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Domani il sindaco Mastella incontrerà i funzionari della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio con la speranza di ottenere il parere favorevole all’abbattimento dei pini del viale Atlantici.

Il Comune di Benevento – scrive l’associazione Altrabenevento – sostiene che quegli alberi sono pericolosi e ritiene di poterlo dimostrare grazie a tre presunte perizie che invece sono contraddittorie e certamente non sufficienti neppure per ipotizzare la distruzione di un patrimonio pubblico.

La prima è stata redatta ad ottobre 2018 dall’agronomo Maisto, consulente della società Barretta Garden che si è aggiudicata il servizio di verde pubblico, potature e abbattimenti di alberi di alto fusto a Benevento. È stata effettuata con il metodo V.T.A. cioè indagine visiva senza il ricorso a indagini strumentali e prevedeva l’abbattimento di 4 (quattro) alberi, stranamente i primi e gli ultimi dei filari di destra e di sinistra. 

La seconda perizia – aggiunge la nota – è stata effettuata sempre e solamente con metodo V.T.A a febbraio 2020 dall’agronomo Di Bello, anch’egli consulente della società Barretta Garden, e prevede, incredibilmente, l’abbattimento di 68 pini.  

Ma l’amministrazione Mastella ritiene che la perizia idonea a giustificare l’abbattimento di tutti i 125 alberi del viale Atlantici sarebbe quella firmata dall’agronomo Aniello Andreotti del Servizio Forestale della Regione Campania.

Invece, il predetto funzionario non ha mai firmato, né avrebbe potuto farlo, alcuna perizia per conto della Direzione Generale per le politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania. Infatti, tale parere avrebbe potuto esprimerlo solo il dirigente di quel servizio con apposita Determinazione che però non esiste.

Pertanto, la procedura per il richiesto parere della Soprintendenza sulla ipotesi di abbattimento dei pini del viale Atlantici – conclude Altrabenevento – è assolutamente priva di idoneo presupposto perché nessuna delle tre presunte perizie sulla pericolosità di quegli alberi può giustificare la delibera di Giunta Comunale n. 41/2020 e la successiva relazione del dirigente Iadicicco per la interlocuzione con la Soprintendenza”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Appalto Malies-Orsoline, Corona: ‘Iadicicco conferma tesi Altra Benevento. Ora spieghi il cambio dei punteggi’

redazione 4 giorni fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

Christian Frattasi 1 mese fa

Al ‘Parco De Mita’ piantati altri mille alberi. Mastella: ‘Entro l’estate l’inaugurazione’

redazione 2 mesi fa

ITI Lucarelli e Carabinieri Forestale insieme: l’Albero di Falcone ha messo radici a Benevento

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Angelo Iulucci, segretario di Inarma a Forchia, aderisce alla Lega

redazione 1 ora fa

San Giorgio la Molara, opposizione contro maggioranza: ‘Violazioni su approvazione bilancio di previsione’

redazione 1 ora fa

Pesco Sannita, la casa albergo per anziani cresce in spazi e servizi: coprogettazione tra istituzioni e terzo settore

redazione 1 ora fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

Primo piano

redazione 1 ora fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 2 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 5 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

redazione 5 ore fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content