fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

ITI Lucarelli e Carabinieri Forestale insieme: l’Albero di Falcone ha messo radici a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grazie alla spiccata sensibilità ambientale ed al profondo amore per i valori della legalità della dirigente dell’Istituto Tecnico Industriale Giambattista Bosco Lucarelli di Benevento, Maria Gabriella Fedele, ieri, 4 marzo, è stato messo a dimora nel capoluogo sannita un piccolo ma prezioso “seme” di speranza.

L’ITI G.B Lucarelli di Benevento, difatti, ha aderito al progetto “Un Albero per il Futuro”, iniziativa estremamente simbolica connessa ai temi della legalità ambientale, promossa dal Ministero della Transizione Ecologica e dai Carabinieri Forestale. Il progetto, grazie alla determinante opera del Raggruppamento Biodiversità dei Carabinieri Forestale, in sinergia con la Fondazione “Falcone”, ha avviato lo sviluppo di attività tese alla clonazione del Ficus Macrophilla columnaris magnoleides situato all’ingresso dell’abitazione palermitana del Giudice assassinato dalla mafia nel 1992, conosciuto come “l’albero di Falcone”.

Presso le strutture dell’Arma dei Carabinieri, attraverso complesse procedure di laboratorio, sono state riprodotte migliaia di piantine contraddistinte dallo stesso genoma dell’albero di Falcone, con l’intento di donarle alle scuole elementari, medie e superiori, ovvero agli enti, che ne facciano richiesta. Al momento sono state centinaia, tra cui l’Istituto Tecnico Industriale G.B. Lucarelli di Benevento, le scuole che ne hanno fatto richiesta.

Il 20 novembre 2021 l’iniziativa ha avuto il suo avvio presso l’aula bunker del carcere dell’Ucciardone, grazie all’interessamento della Corte d’Appello di Palermo. In un’area verde all’interno del carcere suddetto è stato simbolicamente piantato il primo esemplare, con il contestuale intervento online di numerose scuole d’Italia, nell’intento di rimettere un contributo altamente simbolico su un tema che unisce l’impegno sociale, la legalità e l’ambiente.

Recentemente, superate le ovvie difficoltà connesse alla pandemia di covid 19, l’iniziativa ha preso rinnovato vigore e, come detto, nella giornata di ieri nello spazio retrostante l’ITI G.B. Lucarelli di Benevento è stato piantumato un albero avente lo stesso genoma dell’Albero di Falcone, alla presenza della Dirigente Maria Gabriella Fedele, di Carabinieri Forestale del Raggruppamento Biodiversità di Agerola, del Mar.Ord. Ermanno Mazzone, Comandante del Nucleo Carabinieri Forestale di Benevento, del Tenente Michele Ranieri Petrucci, Comandante Sezione Operativa della Compagnia CC di Benevento e, ovviamente, di numerosi studenti dell’Istituto, non prima di avere, ovviamente, brevemente ricordato i tratti umani e lavorativi di quell’eroe immortale che è stato il Giudice Falcone.

La cerimonia, sobria ma pregna di profondi significati ha consentito, così, di porre nuovamente l’accento sulla necessità di preservare natura e legalità, nel ricordo di uno dei martiri della Giustizia. “Chi pianta un albero, pianta una speranza”, ebbe a dire la la poetessa Lucy Larcom (1824-1893). Ebbene, da oggi, a Benevento, con l’Albero di Falcone il seme della speranza per un futuro scevro da tutte le mafie trae la sua linfa anche dal terreno dell’ITI G.B. Lucarelli.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Iti Lucarelli e azienda beneventana insieme per formare i giovani per le officine del futuro

Christian Frattasi 1 mese fa

Al ‘Parco De Mita’ piantati altri mille alberi. Mastella: ‘Entro l’estate l’inaugurazione’

redazione 1 mese fa

ITI Lucarelli ‘aScuoladiOpenCoesione’: contest artistico per valorizzare l’Hortus

redazione 2 mesi fa

Il sindaco Mastella intervistato stamane dai ragazzi dell’Iti Bosco Lucarelli

Dall'autore

redazione 13 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 14 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 14 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 15 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 13 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 14 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 19 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 19 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content