fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Acqua e tetracloroetilene, l’ad di Gesesa in Comune. Le accuse di Altrabenevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In merito all’audizione di GESESA avvenuta ieri presso la Commissione Ambiente del Comune di Benevento, l’amministratore delegato, Vittorio Cuciniello, ha ritenuto opportuno precisare che: “In merito ai pozzi di San Salvatore Telesino come sostitutivi della fornitura del Biferno, ho ribadito ai componenti presenti in Commissione, come la decisione sulle risorse idriche da assegnare a Benevento spetti per competenza alla Regione e agli organi sovraordinati che disciplinano la materia sul trasferimento interregionale . In funzione di tali indirizzi, GESESA potrà gestire le portate necessarie al fabbisogno del Capoluogo: attualmente servito, come illustrato in Commissione, da fonti tutte di buona qualità e rispondenti ai requisiti di legge che ne regolano gli usi civici”. Così l’amministratore delegato di Gesesa, Vittorio Cuciniello, in merito all’audizione della partecipata avvenuta ieri presso la Commissione Ambiente del Comune di Benevento.

“All’interno del quadro normativo di riferimento, GESESA – ha concluso Cuciniello – perseguendo gli obiettivi fissati dal CdA, continuerà a mettere in piedi ogni azione utile ad assicurare il fabbisogno idrico ordinario alla città di Benevento, mettendo a valore tutte le risorse disponibili per garantire la migliore qualità a tutta l’utenza, riducendo al massimo i rischi di drastiche quanto repentine interruzioni della fornitura”.

LA NOTA DI ALTRABENEVENTO – “La Commissione Consiliare a seguito delle insistenze del consigliere Italo Di Dio, ha convocato ieri l’Amministratore delegato della Gesesa, Vittorio Cuciniello, per tentare di capire come funziona l’acquedotto cittadino, un servizio indispensabile ma tuttora sconosciuto anche agli amministratori. Dopo undici mesi di polemiche per la presenza di tetracloroetilene ed altri composti cancerogeni nella falda, – scrive il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona – alcuni consiglieri comunali, soprattutto di opposizione, che non si vogliono limitare a ripetere che l’acqua è ancora potabile, seppure contaminata, vorrebbero capire chi decide sulla qualità dell’acqua servita agli utenti beneventani. 

Cuciniello, funzionario di ACEA, multinazionale socio di maggioranza di Gesesa che gestisce il servizio idrico su incarico del Comune di Benevento, ha confermato che per ridurre il rischio sanitario l’acqua dei pozzi di Pezzapiana e Campo Mazzoni servita agli abitanti della parte bassa della città, viene miscelata con l’acqua buonissima del Biferno.

L’Amministratore della GESESA, però, – prosegue Corona – non ha spiegato neppure ai consiglieri eletti dal popolo, in quale percentuale avviene la miscelazione. Cuciniello ha invece annunciato che contrariamente a quanto annunciato dal presidente della stessa GESESA, Gino Abbate, i pozzi di Pezzapiana  non saranno chiusi perchè la città non può fare a meno di quell’acqua in quanto la fornitura del Biferno non è sufficiente per tutta la città e sarà ridotta ulteriormente nei prossimi anni per accordi interregionali. 

Quindi, come preannunciato da Altrabenevento, la nostra città dovrà rinunciare anche all’acqua  buonissima delle sorgenti molisane che sarà sostituita con quella “dura” dei pozzi di San Salvatore Telesino. Pertanto, i cittadini di Benevento che secondo il Piano d’Ambito del 2003 avrebbero dovuto avere acqua di qualità proveniente da sorgenti molisane e irpine, si dovranno accontentare  di acqua “dura” dei pozzi telesini, se abitano nella parte alta della città, oppure di acqua dei pozzi contaminati mischiata a quella dura telesina, se risiedono nella parte bassa. 

Complimenti ai nostri rappresentanti politici (compresi i giovani dirigenti del PD) – conclude Corona – che per undici mesi non hanno voluto capire niente di acquedotto e qualità dell’acqua limitandosi a sostenere che l’allarme di Altrabenevento non meritasse attenzione”. 

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

InfoPoint di piazza Cardinal Pacca, lo gestirà una Pro Loco: orari e compiti del servizio di Accoglienza Turistica

redazione 5 ore fa

Bici e monopattini elettrici a Benevento, il Comune ci riprova: parte la nuova gara

redazione 6 ore fa

Elezioni Europee, nominati gli scrutatori per il Comune di Benevento: tutti i nomi

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Triggio, ‘Casa Pisani’ diventerà un Museo multimediale: presto un bando per valorizzare e custodire lo storico edificio

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

L’annuncio del sindaco Agostinelli: ‘Abbattimento straordinario di cinghiali a San Bartolomeo in Galdo’

redazione 1 ora fa

FdI, Cirielli e Iannone sabato nel Sannio per lanciare la volata europea

redazione 2 ore fa

Attacchi diffamatori da profilo fake, solidarietà ad Annese da Sandra Mastella

redazione 2 ore fa

Convegno sull’Intelligenza Artificiale al Comune di Apollosa

Primo piano

redazione 3 ore fa

Sannio, week end tra schiarite e piogge. Temperature su valori estivi

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento, tantissimi giovani in centro storico per la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca

redazione 4 ore fa

InfoPoint di piazza Cardinal Pacca, lo gestirà una Pro Loco: orari e compiti del servizio di Accoglienza Turistica

redazione 5 ore fa

Sannio Europa, arriva la fumata bianca: Raffaele Del Vecchio nuovo amministratore unico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content