fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Vertenza Samte, nuovo incontro in Prefettura. Venerdì tavolo con Mastella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuova tappa della vertenza Samte. Questo pomeriggio, i lavoratori e i sindacati hanno incontrato la Provincia e la società che si occupa della gestione dello Stir di Casalduni nel corso di un tavolo in Prefettura. Le posizioni si avvicinano, si aprono spiragli, ma le volontà delle due parti ancora non combaciano.

In sostanza, i sindacati chiedono di spingere verso il distaccamento di una parte dei dipendenti verso altre società provinciali o comunali. La Provincia e la partecipata, invece, stanno valutando un accordo – una sorta di contratto di solidarietà tra il 25 e il 40% delle ore lavorative – per dare respiro a 41 dipendenti che sono giunti al limite. Il presidente della Rocca, Antonio Di Maria, ha anche promesso che le nuove somme che giungeranno in cassa saranno utilizzate per sostenere i dipendenti

Accanto al lavoro, il tema resta quello degli interventi allo Stir. Far ripartire l’impianto, infatti, è fondamentale anche per i dipendenti. “Per ora – ha aggiunto Di Maria – siamo in linea con il cronoprogramma e speriamo di tornare operativi per gennaio”.

Scettici, invece, i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil che continuano a chiedere una apertura verso la ridistribuzione di una parte dei lavoratori in altre società. Si tratterebbe di un distaccamento per alleggerire le spese della Samte, in merito del costo del lavoro, e tornare a far lavorare full time quelli che resteranno in forza nella società della Rocca.

Se ne riparlerà venerdì prossimo a Palazzo Mosti in un vertice con il sindaco Clemente Mastella che ha aperto alle richieste delle sigle sindacali e sta valutando alcuni posti nell’Asia. “Questa è l’unica strada da percorrere per tutelare i lavoratori”, hanno commentato Giannaserena Franzè, segretario della Fp Cgil, e Michele Caso, segretario Uil Trasporti.

Annuncio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 3 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 4 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

redazione 5 ore fa

Statuto EIC, il senatore Matera presenta osservazioni

Primo piano

redazione 2 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

Antonio Corbo 5 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 8 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content