Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Raddoppio Telesina, il Comitato S.O.S. 372 torna all’attacco: “Basta rinvii, l’Anas dica quando inizieranno i lavori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuovo appello del Comitato “S.O.S. 372 Benevento-Caianello” sul raddoppio della Strada Statale Telesina, opera ritenuta strategica per il Sannio e attesa ormai da anni. Attraverso una lettera aperta indirizzata all’Anas e alle istituzioni locali, il comitato denuncia l’ennesimo slittamento dell’avvio dei lavori del primo lotto dell’intervento e chiede chiarezza sui tempi di apertura dei cantieri.

Il documento, firmato dalla presidente del comitato, l’avvocato Maria Pasqualina Renzi, ripercorre una battaglia portata avanti da circa dieci anni per segnalare criticità e ritardi relativi alla SS 372, arteria considerata fondamentale per i collegamenti tra il Sannio e il resto della Campania.

Nel mirino del comitato finiscono in particolare i continui rinvii riguardanti il primo lotto del raddoppio, compreso tra lo svincolo di San Salvatore Telesino e quello di Benevento.

“Nel corso degli ultimi anni si sono susseguiti vari annunci in merito alla data di inizio dei lavori, puntualmente disattesi”, scrive il Comitato, ricordando di aver inviato nel settembre 2025 una richiesta ufficiale all’Anas, che aveva assicurato l’avvio delle opere entro l’autunno scorso.

Secondo quanto riferito dal Comitato, a fronte del mancato inizio dei lavori, nel marzo scorso sarebbe stata inoltrata una nuova richiesta all’Anas, rimasta però senza risposta.

L’unico aggiornamento registrato, si legge nella nota, riguarda il portale OpenCoesione, dove la data di avvio dei lavori sarebbe stata modificata dal 1 ottobre 2025 al 31 gennaio 2026.

Una situazione che, secondo il Comitato, non è più sostenibile alla luce delle condizioni attuali della Telesina, quotidianamente attraversata da un intenso traffico veicolare. “L’arteria risulta ormai inadeguata sia sotto il profilo della sicurezza sia rispetto alle esigenze di sviluppo economico del territorio”, sottolineano i rappresentanti del movimento civico.

Da qui la richiesta rivolta all’Anas e agli enti istituzionali competenti di comunicare ufficialmente la data di inizio dei lavori del raddoppio della SS 372, definita “un’opera strategica che non tollera ulteriori rinvii”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Iannone (FdI): ‘Entro l’estate al via il raddoppio della Telesina, avanti anche su Val Fortore e Caserta-Benevento’

redazione 4 settimane fa

Raddoppio Telesina, Rubano (FI): ‘Mantenuto l’impegno preso con il Sannio. Ora avanti anche sul secondo lotto’

redazione 4 settimane fa

Raddoppio Telesina, Anas: avvio dei lavori del primo lotto entro la fine dell’estate

redazione 1 mese fa

Unimpresa Irpinia Sannio: “La ‘Caianello’ non può più aspettare. Serve mobilitazione generale del territorio”

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Errico: “Bene la riapertura del Pronto Soccorso di Boscotrecase. Ora si proceda con la riattivazione h24 del PS di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 15 minuti fa

Successo a Napoli per la presentazione del dossier “VERUM EST FACTUM” di Felice Casucci

redazione 18 minuti fa

Unifortunato, risultati sopra la media nazionale per soddisfazione ed occupazione laureati

redazione 1 ora fa

Corona: ‘Fico concorda con Mastella l’affidamento a Sannio Acque, società mista ad effettivo controllo di Acea. D’accordo il M5s, silenzio imbarazzato di AVS’

Primo piano

Gianrocco Rossetti 10 minuti fa

Parisi (Lega) avverte il centrodestra: “Scriverò ai leader nazionali, nel Sannio serve chiarezza”

Alberto Tranfa 3 ore fa

Conservatorio di Benevento, dai progetti di ricerca al nuovo campus: mese di giugno ricco di eventi e iniziative

redazione 4 ore fa

Guardia Sanframondi, nominata la giunta: Fiorenza Ceniccola sarà vice sindaca

redazione 6 ore fa

Vitulano, lavori di ristrutturazione terminati: riapre il nuovo ufficio postale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content