Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Raddoppio Telesina, il Comitato S.O.S. 372 torna all’attacco: “Basta rinvii, l’Anas dica quando inizieranno i lavori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuovo appello del Comitato “S.O.S. 372 Benevento-Caianello” sul raddoppio della Strada Statale Telesina, opera ritenuta strategica per il Sannio e attesa ormai da anni. Attraverso una lettera aperta indirizzata all’Anas e alle istituzioni locali, il comitato denuncia l’ennesimo slittamento dell’avvio dei lavori del primo lotto dell’intervento e chiede chiarezza sui tempi di apertura dei cantieri.

Il documento, firmato dalla presidente del comitato, l’avvocato Maria Pasqualina Renzi, ripercorre una battaglia portata avanti da circa dieci anni per segnalare criticità e ritardi relativi alla SS 372, arteria considerata fondamentale per i collegamenti tra il Sannio e il resto della Campania.

Nel mirino del comitato finiscono in particolare i continui rinvii riguardanti il primo lotto del raddoppio, compreso tra lo svincolo di San Salvatore Telesino e quello di Benevento.

“Nel corso degli ultimi anni si sono susseguiti vari annunci in merito alla data di inizio dei lavori, puntualmente disattesi”, scrive il Comitato, ricordando di aver inviato nel settembre 2025 una richiesta ufficiale all’Anas, che aveva assicurato l’avvio delle opere entro l’autunno scorso.

Secondo quanto riferito dal Comitato, a fronte del mancato inizio dei lavori, nel marzo scorso sarebbe stata inoltrata una nuova richiesta all’Anas, rimasta però senza risposta.

L’unico aggiornamento registrato, si legge nella nota, riguarda il portale OpenCoesione, dove la data di avvio dei lavori sarebbe stata modificata dal 1 ottobre 2025 al 31 gennaio 2026.

Una situazione che, secondo il Comitato, non è più sostenibile alla luce delle condizioni attuali della Telesina, quotidianamente attraversata da un intenso traffico veicolare. “L’arteria risulta ormai inadeguata sia sotto il profilo della sicurezza sia rispetto alle esigenze di sviluppo economico del territorio”, sottolineano i rappresentanti del movimento civico.

Da qui la richiesta rivolta all’Anas e agli enti istituzionali competenti di comunicare ufficialmente la data di inizio dei lavori del raddoppio della SS 372, definita “un’opera strategica che non tollera ulteriori rinvii”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Iannone (FdI): ‘Entro l’estate al via il raddoppio della Telesina, avanti anche su Val Fortore e Caserta-Benevento’

redazione 1 mese fa

Raddoppio Telesina, Rubano (FI): ‘Mantenuto l’impegno preso con il Sannio. Ora avanti anche sul secondo lotto’

redazione 1 mese fa

Raddoppio Telesina, Anas: avvio dei lavori del primo lotto entro la fine dell’estate

redazione 2 mesi fa

Unimpresa Irpinia Sannio: “La ‘Caianello’ non può più aspettare. Serve mobilitazione generale del territorio”

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Confindustria e Ance Benevento accolgono 51 nuove iscritte

redazione 50 minuti fa

Benevento, Pd e AVS: “Bocciata la mozione sul consenso, una scelta grave che volta le spalle alle donne”

redazione 2 ore fa

Forza Italia Sannio, Orlacchio: “Sempre più giovani scelgono il nostro progetto politico”

redazione 3 ore fa

Impianto Repower nel Tammaro, il M5S: “Dal Parlamento Europeo conferma alla necessità di una nuova VIA”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, fulmine colpisce campo di grano: incendio distrugge il raccolto

Alberto Tranfa 6 ore fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 7 ore fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 8 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content