Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Dal sottopasso di via Napoli al degrado urbano e ai ‘fido park’ nei quartieri: le proposte della consigliera De Stasio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La consigliera comunale di “Prima Benevento” Rosetta De Stasio, vicepresidente della Commissione consiliare Ambiente, ha presentato una serie di proposte nate dal confronto con i cittadini e dalle segnalazioni raccolte anche durante l’incontro pubblico svoltosi in piazza San Modesto.

Nel corso della seduta della Commissione Ambiente, De Stasio ha posto l’attenzione innanzitutto sulla situazione del sottopasso di via Napoli, attualmente chiuso su un lato e di fatto inutilizzabile. Secondo la consigliera, l’area sarebbe diventata nel tempo un ricettacolo di immondizia e rifiuti di vario genere. Per questo motivo ha richiesto un intervento straordinario di pulizia, oltre alla possibilità di recintare o chiudere definitivamente l’accesso ancora aperto, così da impedire il protrarsi del degrado.

Tra i temi affrontati anche quello della realizzazione di nuovi “Fido Park” nei quartieri cittadini. De Stasio ha ricordato che l’assessore all’Ambiente, Oberdan Picucci, aveva già manifestato in passato l’intenzione di ampliare gli spazi dedicati agli animali domestici. Da qui la richiesta di verificare la concreta possibilità di istituire almeno tre nuove aree attrezzate nei rioni Libertà, Ferrovia e Pacevecchia, con l’obiettivo di offrire ai proprietari di animali spazi adeguati dove poterli accompagnare all’aria aperta.

La consigliera ha poi evidenziato le criticità legate alla presenza di deiezioni canine nei giardinetti pubblici e nelle aree verdi cittadine, citando in particolare piazza San Modesto e la Spina Verde, soprattutto nel tratto adiacente alla Chiesa dell’Annunziata. Una situazione che, secondo De Stasio, rischia di creare problemi igienico-sanitari soprattutto per i bambini che frequentano questi spazi.

Per affrontare il problema, l’esponente dell’opposizione propone, parallelamente alla creazione dei nuovi Fido Park, di valutare il divieto di accesso agli animali in alcuni giardini pubblici cittadini. Nell’immediato, ha inoltre chiesto l’installazione di cestini per le deiezioni canine e contenitori per i rifiuti nelle vicinanze delle aree verdi, insieme a controlli più efficaci e all’applicazione di sanzioni nei confronti dei proprietari che non rispettano le regole.

Infine, De Stasio ha sollecitato maggiori verifiche sulle aiuole adottate o date in concessione ai privati, osservando come molte di esse risultino sporche, trascurate o in stato di abbandono. In assenza di adeguata manutenzione, la consigliera ritiene necessario applicare quanto previsto dal regolamento comunale, fino all’eventuale revoca delle concessioni.

“Mi auguro che tali proposte vengano condivise ed accolte nell’interesse della città – ha concluso De Stasio – ma soprattutto dei bambini, che hanno diritto di poter giocare e trattenersi in giardini e parchi pubblici sicuri e puliti, oltre che dei proprietari di animali, ai quali deve essere garantito uno spazio dedicato”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Residenti esasperati in via Vanvitelli, De Stasio: ‘Situazione insostenibile, si fissi incontro con prefetto e questore’

redazione 1 settimana fa

Verde pubblico, De Stasio: ‘Festa Ambiente? Urgono pulizia e cura con particolare attenzione a parco giochi e argini fiumi’

redazione 1 settimana fa

Cappa contro De Stasio: “Trotta diffidata, noi agiamo con atti concreti. Su vicenda parcheggi no a montature”

redazione 1 settimana fa

Parcheggi in città, la De Stasio attacca: ‘Città sotto ricatto per incapacità dell’amministrazione comunale’

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Corona: ‘Fico concorda con Mastella l’affidamento a Sannio Acque, società mista ad effettivo controllo di Acea. D’accordo il M5s, silenzio imbarazzato di AVS’

redazione 3 ore fa

Sant’Antonio, musica e inclusione a Cerreto Sannita: il MusicLab di iCare emoziona Piazza Luigi Sodo

redazione 3 ore fa

Nuova vita per l’acquedotto di San Giorgio la Molara: conclusi i lavori di ristrutturazione

redazione 3 ore fa

Nuova vita per l’acquedotto di San Giorgio la Molara: conclusi i lavori di ristrutturazione

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Conservatorio di Benevento, dai progetti di ricerca al nuovo campus: mese di giugno ricco di eventi e iniziative

redazione 4 ore fa

Guardia Sanframondi, nominata la giunta: Fiorenza Ceniccola sarà vice sindaca

redazione 5 ore fa

Vitulano, lavori di ristrutturazione terminati: riapre il nuovo ufficio postale

redazione 5 ore fa

Cinghiali, Pellegrino Mastella presenta proposta di legge regionale: “Dall’emergenza una filiera per lo sviluppo delle aree interne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content