Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Welfare, piano da 1,8 milioni per l’Ambito B03: nuovi assunti e fondi per disabili e minori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una svolta strutturale per il sociale nel territorio dell’Ambito B03. Il Coordinamento Istituzionale, guidato dal Comune capofila di Montesarchio, ha approvato un massiccio piano di investimenti da circa 1,8 milioni di euro. La manovra, che integra fondi statali e compartecipazione comunale, punta a potenziare i servizi per le fasce deboli e a rafforzare stabilmente la rete assistenziale dei 14 comuni coinvolti.

Il bilancio complessivo si articola su tre direttrici finanziarie principali: oltre 1,3 milioni di euro derivanti dal Fondo Povertà per la quota servizi del biennio 2024-2025. Uno stanziamento d’urgenza di 262.000 euro dedicato interamente al sostegno delle persone con disabilità. Ulteriori 190.500 euro destinati alle attività ricreative, educative e di aggregazione per i più giovani.

Uno dei punti qualificanti della manovra riguarda il potenziamento del personale specializzato. Agli 11 assistenti sociali attualmente in organico se ne aggiungeranno presto altri due tramite concorso pubblico. L’obiettivo è ambizioso: garantire un operatore ogni 4.000 abitanti, superando gli standard nazionali.

Inoltre, a partire dall’estate e per la durata di tre anni, l’organico beneficerà dell’innesto di 5 nuove figure professionali: due educatori, due psicologi e un contabile. Questi esperti, finanziati tramite il bando ministeriale PN Inclusione, rafforzeranno la capacità di gestione tecnica e amministrativa dell’Ufficio di Piano diretto dalla dottoressa Marilena Coletta.

Nonostante l’assenza di indicazioni operative aggiornate da parte della Regione Campania per il prossimo Piano di Zona, l’Ambito ha scelto la linea della prevenzione per evitare l’interruzione di servizi essenziali. Grazie allo stanziamento di 262.000 euro, è stata garantita la continuità dei voucher per i prossimi 12 mesi, tutelando 35 utenti disabili che frequentano i centri polifunzionali di Arpaia e Moiano.

Il piano guarda con attenzione anche alle famiglie durante il periodo di chiusura delle scuole. I fondi per l’animazione estiva saranno ripartiti tra i vari Comuni, che potranno gestire in autonomia campi scuola, attività ludico-ricreative e visite culturali.

Novità importanti arrivano infine sul fronte degli assegni di cura. Dopo i blocchi tecnici dei mesi scorsi dovuti al mancato trasferimento di risorse dalla Regione, il Presidente dell’Ambito Antonio De Mizio ha annunciato lo sblocco dei pagamenti: le prime mensilità saranno liquidate ai beneficiari già nel corso di questa settimana. 

«Siamo di fronte a una svolta che disegna una visione di lungo periodo», ha dichiarato il Presidente Antonio De Mizio. «L’obiettivo è costruire un sistema di protezione moderno, capace di non lasciare indietro nessuno. Muoversi all’unanimità su questi temi dimostra la maturità dei sindaci e la compattezza di un territorio che sa fare squadra per il bene comune. Proteggere i ragazzi dei centri sociali e le loro famiglie dalle lungaggini burocratiche era per noi un preciso dovere morale».

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Il welfare che unisce: a Palazzo Bocchini i risultati del Progetto P.I.P.P.I. tra istituzioni e festa per le famiglie

Giammarco Feleppa 8 mesi fa

Benevento lancia “EmpowerNet”: progetto da oltre 2,6 milioni per un nuovo welfare di comunità

redazione 11 mesi fa

Campania Welfare – Azione C: l’Ambito B3 apre la short list per i soggetti ospitanti dei tirocini di inclusione sociale

redazione 12 mesi fa

Montesarchio guida il welfare caudino: 855mila euro per il reinserimento dei soggetti svantaggiati

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Sant’Antonio, musica e inclusione a Cerreto Sannita: il MusicLab di iCare emoziona Piazza Luigi Sodo

redazione 2 ore fa

Nuova vita per l’acquedotto di San Giorgio la Molara: conclusi i lavori di ristrutturazione

redazione 2 ore fa

Nuova vita per l’acquedotto di San Giorgio la Molara: conclusi i lavori di ristrutturazione

redazione 3 ore fa

Guardia Sanframondi, nominata la giunta: Fiorenza Ceniccola sarà vice sindaca

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Conservatorio di Benevento, dai progetti di ricerca al nuovo campus: mese di giugno ricco di eventi e iniziative

redazione 3 ore fa

Guardia Sanframondi, nominata la giunta: Fiorenza Ceniccola sarà vice sindaca

redazione 4 ore fa

Vitulano, lavori di ristrutturazione terminati: riapre il nuovo ufficio postale

redazione 4 ore fa

Cinghiali, Pellegrino Mastella presenta proposta di legge regionale: “Dall’emergenza una filiera per lo sviluppo delle aree interne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content