fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Econido ad Airola: c’è il bando di gara del Comune

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Asilo nido, c’è il bando di gara. L’Ente comunale di Airola annuncia l’imminente pubblicazione dell’avviso avente ad oggetto l’affidamento dei lavori di realizzazione dell’econido presso il Parco Lorenzo.

Come noto, Palazzo Montevergine ha ottenuto l’ammissione a finanziamento del progetto che prevede, appunto, la realizzazione della struttura destinata ai 0-36 mesi con relativa riqualificazione delle aree verdi. La somma messa a disposizione dell’Amministrazione Napoletano, a valere su fondi regionali Por Fesr 2014/2020, è pari a 700.000 euro.

L’area interessata dalla progettualità, già di proprietà comunale, è prossima a 2.000 metri quadri. Il nuovo edificio, nel dettaglio, si estenderà su 575 metri quadri nelle immediate adiacenze della “Materna”. Saranno 62 i piccoli destinati ad essere accolti suddivisi, per aree e sezioni, tra lattanti, semidivezzi e divezzi. Efficientamento energetico, abbattimento delle barriere architettoniche, rispetto della normativa sismica: queste alcune delle peculiarità del nascente riferimento che, tra gli altri, consterà di ambienti per gli educatori ed i genitori, una saletta medica e locali igienici suddivisi per sesso oltre quelli per i disabili. Poi vi sarà un’area destinata ad attività comuni (psico-motorie, proiezioni, teatro) ed ulteriori per il gioco, il pranzo, il riposo, la cura della persona, il gioco esterno e, cosa non affatto trascurabile – con tanto di cucina – la preparazione dei cibi in loco.

Piena soddisfazione da parte di Giulia Abbate, assessore competente per quel che riguarda l’aspetto delle misure sovracomunali e del reperimento dei relativi fondi.

“Esprimo gratitudine – così la già consigliere regionale – all’indirizzo dell’Ente campano, elargitore delle risorse, che ci fornisce questa importante possibilità di sviluppo per il nostro territorio”.

“Con l’eco nido – così, invece, il sindaco Michele Napoletano che si associa al pensiero di Abbate – completeremo, estendendola alla fascia 0-36 mesi, l’offerta scolastica. Un’offerta completa e variegata che dalle Primarie abbraccia la Secondaria di primo e di secondo grado. Completiamo una filiera scolastica che, si ricorda – conclude Napoletano – offre servizi, oltre ai percorsi classico, scientifico e professionale, quali quello del liceo musicale o “Moda”. Airola sempre più riferimento per l’Istruzione e per l’offerta didattica, una ricchezza che, come indotto, ricade su tutta la Comunità”.

Il progetto econido è stato realizzato “in house” dall’Ufficio tecnico comunale con l’architetto Pasquale Aragosa a rivestire il ruolo di Rup

Annuncio

Correlati

redazione 20 ore fa

Airola, l’imprenditore Ciambriello aderisce alla Lega

redazione 1 giorno fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 2 giorni fa

Moniello nominata Responsabile del Dipartimento Disabilità e Politiche Sociali della Lega in Valle Caudina

redazione 3 giorni fa

Da Forza Italia alla Lega: l’airolano Umberto Falco segue Vittorio Fucci

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Wg flash 24 del 17 maggio 2024

redazione 17 minuti fa

Benevento in Fiore, centauri in giacca e cravatta, riapertura De Simone: gli eventi del week end in città e nel Sannio

redazione 11 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 11 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 17 minuti fa

Triggio, ‘Casa Pisani’ diventerà un Museo multimediale: presto un bando per valorizzare e custodire lo storico edificio

redazione 17 minuti fa

Wg flash 24 del 17 maggio 2024

redazione 17 minuti fa

Benevento in Fiore, centauri in giacca e cravatta, riapertura De Simone: gli eventi del week end in città e nel Sannio

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content