fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

‘Silvio Pellico’, lunedì riparte la didattica della scuola dell’infanzia nel plesso di via Torino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli alunni della scuola dell’infanzia della “Silvio Pellico” riprenderanno le attività didattiche nel plesso di via Torino da lunedì 28 gennaio. A comunicarlo è la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Bosco Lucarelli”, Annamaria Morante.

La ripresa delle attività – aggiunge – è possibile grazie a tutti i docenti dell’infanzia della Silvio Pellico e a un nutrito gruppo di genitori che hanno messo a disposizione mezzi propri e manodopera per il trasporto degli arredi e del materiale indispensabile per la frequenza dei piccoli alunni.

La dirigente Morante coglie l’occasione nella nota “per ringraziare l’intera comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. B. Bosco Lucarelli”, genitori, docenti e personale ATA, che sta dimostrando la massima collaborazione e comprensione nell’affrontare i problemi conseguenti all’emergenza”.

“Nel contempo – conclude – si confida nella risoluzione in tempi brevi da parte dell’amministrazione comunale dei disagi che ancora permangono”.

“In qualità di Assessore all’Istruzione, perfettamente consapevole degli sforzi che da più parti si stanno compiendo per garantire il diritto allo studio agli alunni dei due plessi chiusi dall’Ordinanza Sindacale dello scorso 11 gennaio, – scrive invece Rossella Del Prete – mi unisco alla Dirigente Annamaria Morante nel ringraziare, di cuore, i tanti genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Bosco Lucarelli”, che, in pieno spirito di collaborazione e con grande senso di responsabilità, stanno contribuendo ad agevolare la conduzione delle operazioni di trasloco tra un plesso e l’altro. Operazioni – vale la pena ribadirlo -, che l’Amministrazione Comunale sta conducendo ormai dal 14 gennaio con grande solerzia e dispiego di forze.

Sono tante le persone che si stanno adoperando affinché le lezioni proseguano con regolarità e senza ulteriori interruzioni. L’ho già fatto in alcune interviste televisive dei giorni scorsi, tengo a ribadirlo oggi: un grazie sentito a quei genitori che stanno “sorvegliando” i punti di raccolta degli alunni delle medie che, ogni giorno, partendo da Via Gioberti, con tre autobus messi a disposizione gratuitamente dal Comune, raggiungono la sede dell’I.C. Moscati, in Via C. Nuzzolo. Grazie anche alla Polizia Municipale che presidia tutti i giorni i punti di raccolta all’inizio ed alla fine del turno pomeridiano presso la Moscati.

Un sentito ringraziamento – continua – va ai Dirigenti, ai loro collaboratori ed agli insegnanti dei tre istituti scolastici coinvolti in questa situazione di emergenza: l’I.C. Bosco Lucarelli, l’I.C. Moscati ed il CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti).

Ancora grazie al Dirigente Comunale ed al personale dell’Ufficio Istruzione, al Dirigente del Settore Lavori Pubblici ed all’Assessore Pasquariello. Grazie anche ai referenti tecnici della Provincia che si stanno adoperando per offrire ospitalità alle cinque classi del CPIA.

Ma il grazie più caloroso devo riservarlo al Capo Operaio comunale, Antonio Serino, ed ai Lavoratori precari del progetto A.P.U., che stanno lavorando alacremente, con entusiasmo e grande efficienza, per garantire in tempi rapidi tutte le operazioni di trasloco necessarie.

Certo, ci scusiamo per il disagio, che stiamo cercando di limitare per quanto possibile, ma la chiusura dei due plessi scolastici, come sappiamo, è stata dettata da questioni normative disattese per anni e diventate ormai improrogabili. L’attenzione alla sicurezza delle Scuole è una priorità di questa Amministrazione e ancor più del Sindaco Mastella, e, per gli alunni beneventani, le prospettive di avere, in un futuro ormai prossimo, scuole più belle e più sicure, sono oggi sempre più concrete.

Rinnovo l’appello a tutti, genitori, docenti e collaboratori scolastici, – conclude la Del Prete – di non trasferire ai propri figli ed alunni la negatività del disagio temporaneo: per i bambini questo è comunque un momento di crescita, di apprendimento, di nuove esperienze. La scuola è il loro mondo, contribuiamo a renderlo più bello, più sicuro e sempre piacevole, controlliamo parole e atteggiamenti, ahimè, sempre più aggressivi. Puntiamo tutti, ciascuno per la sua parte, sull’educazione emotiva e sull’impegno civico. I bambini assorbono come spugne: diamo loro il meglio di noi stessi, solo così ci assicureremo i migliori cittadini di domani”.

Annuncio

Correlati

redazione 8 mesi fa

Vitulano, giochi e divertimento alla scuola dell’infanzia per la ‘Festa dei Nonni’

redazione 9 mesi fa

Cusano Mutri, asilo trasferito da contrada Sorgenze a contrada Mandre: inizio scuola posticipato

redazione 11 mesi fa

Interventi in tre asili cittadini: mercoledì si inaugura il progetto Pics ‘Città Solidale’

redazione 1 anno fa

Presunti abusi e maltrattamenti nell’asilo di Airola: l’udienza preliminare slitta al 20 marzo

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Nasce il piccolo Gerardo: mamma e papà regalano un platano a Telese Terme

redazione 29 minuti fa

L’istituto ‘De La Salle’ a Roma per la Giornata Mondiale dei Bambini

redazione 2 ore fa

Reportages Storia & Società, a Benevento la conferenza d’apertura ‘Donne e giornalismo’

redazione 2 ore fa

Sardisco (Pro Loco Telesia) eletto nell’Unpli Campania: gli auguri del sindaco di Telese

Primo piano

redazione 29 minuti fa

L’istituto ‘De La Salle’ a Roma per la Giornata Mondiale dei Bambini

redazione 2 ore fa

Reportages Storia & Società, a Benevento la conferenza d’apertura ‘Donne e giornalismo’

Marco Staglianò 4 ore fa

Gli ultimi sondaggi e la nuova Margherita di Mastella: torna quasi tutto. Quasi

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando preoccuparsi se i bambini agitano le mani

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content