fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, inaugurata la personale di Silverio Cardone “Percorsi di Vita”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stata inaugurata la personale di Silverio Cardone “Percorsi di Vita”. Dipinti, disegni ed opere in vetro che l’86enne artista beneventano ha realizzato nel corso del tempo, grazie anche ai preziosi suggerimenti del maestro Mario Ferrante.

Presente all’incontro insieme al Consigliere delegato alla Cultura della Provincia di Benevento, Antonio Capuano: “Ho apprezzato molto i lavori esposti, in particolare le opere su vetro. Siamo lieti come Provincia di ospitare questa bella mostra, che ripercorre l’esperienza artistica di una persona con una spiccata attitudine a conservare e tramandare alle nuove generazioni l’amore e la passione per l’arte figurativa nelle sue differenti espressioni”.

Le opere di Silverio Cardone saranno in mostra nella sala Acquedotto Romano della Rocca dei Rettori di Benevento fino a lunedì 27 maggio 2024. Dai paesaggi ai volti, dalla natura alle bellezze del Rinascimento, l’esposizione permette al visitatore di immergersi in un’esperienza multisensoriale, che genera emozioni.

Ricordando le parole che il Santo Padre ha pronunciato nell’incontro in Vaticano con gli artisti italiani, ovvero che L’artista ricorda a tutti che la dimensione nella quale ci muoviamo, anche quando non ne siamo consapevoli, è quella dello Spirito: l’arte è come una vela, che si riempie dello Spirito e ci fa andare avanti”- il Maestro Mario Ferrante ha affermato: “L’arte è sicuramente ‘una vela dello Spirito’, perché fa a meno di quella che ci appare come una realtà oggettiva, per far brillare la realtà soggettiva di ogni artista, che lo rende così unico ed irripetibile. Nel caso di Silverio, questo concetto è particolarmente interessante perché dimostra quanto un uomo -che ha un’età anagrafica non più giovanissima- riesca a giocare divertendosi coi colori, in una specie d’infanzia spirituale che lo rende… eterno”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Inaugurata la mostra multimediale sui rinvenimenti archeologici emersi in Valle Telesina

redazione 1 mese fa

Archeoclub Apice, al Castello dell’Ettore la mostra dell’artista Ines De Leucio

redazione 1 mese fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

Christian Frattasi 1 mese fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

No alla chiusura del Ps di Sant’Agata de’ Goti, a palazzo Santa Lucia la protesta di Rubano: “Ma credo che De Luca non ci riceverà mai”

redazione 28 minuti fa

Gesesa, questa sera interruzione idrica notturna a San Bartolomeo in Galdo

redazione 48 minuti fa

Patrizia Stefanelli sul gradino più alto del podio al Premio Nazionale di Poesia Marco di Meola

redazione 53 minuti fa

Castelvenre, al via i lavori per il nuovo asilo nido

Primo piano

redazione 2 minuti fa

No alla chiusura del Ps di Sant’Agata de’ Goti, a palazzo Santa Lucia la protesta di Rubano: “Ma credo che De Luca non ci riceverà mai”

redazione 1 ora fa

Estorsione aggravata, Corte d’Appello ribalta sentenza e assolve un 36enne e un 57enne

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento, danza e coreografia sulla Janara: dal 5 al 7 luglio la II edizione di ‘Struscio di Streghe’

redazione 4 ore fa

Palazzo Mosti, giovedì in Consiglio il piano Tari

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content