fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Errori e orrori giudiziari, a Benevento le testimonianze del legale di Tortora e di Beniamino Zuncheddu: “A darmi forza la famiglia e la mia comunità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal caso Tortora al caso Zuncheddu. Al Comunale di Benevento, questa mattina, riflettori puntati su quarant’anni di errori e orrori giudiziari. A portare fuori dalle aule dei Tribunali un tema che ogni anno in Italia segna indelebilmente la vita di migliaia di famiglie sono stati l’Ordine degli Avvocati, la Camera Penale e l’Osservatorio Nazionale sull’errore giudiziario. A spiegare le ragioni dell’iniziativa l’avvocato Domenico Russo: “E’ un convegno per la Città, su temi che non vengono attenzionati perchè sentiti come ‘distanti’. E invece riguardano tutti, a partire dalla tenuta del nostro stato di diritto”.

E pochi dubbi: quando in Italia si parla di malagiustizia ancora oggi il pensiero va subito a Enzo Tortora e all’assurdo e calvario giudiziario che dovette affrontare il popolare conduttore televisivo. Una vicenda che grida ancora vendetta, come si evince dalle parole del difensore di Tortora, l’avvocato Raffaele della Valle: “Un errore giudiziario perpetrato da un gruppo di magistrati. Come scritto anche nel mio libro, non condanno tutta la magistratura ma quei giudici che arrestarono una persona senza avere il nulla in mano se non il vuoto assoluto”.

Ancora più sconvolgente, se possibile, la storia di Beniamino Zuncheddu, tornato in libertà, lo scorso inverno, dopo 32 anni di carcere. Condannato all’ergastolo per un triplice omicidio avvenuto nelle campagne del cagliaritano nel 1991, a scagionarlo sono state le parole dell’unico sopravvissuto della strage. Ma la sua comunità, Burcei, alla sua colpevolezza non ha mai creduto. “Ed è stato questo a darmi la forza per andare avanti. Ho sempre pensato che un giorno o l’altro sarei uscito perchè innocente” – ha spiegato Zuncheddu, a Benevento accompagnato dal suo legale Mauro Trogu.

Ma le  vicende di Enzo Tortora e Beniamino Zuncheddu rappresentano la punta dell’iceberg del problema e non dei casi isolati. A dare i numeri della malagiustizia è stato Valentino Maimone, giornalista e co-fondatore di “Errorigiudiziari.com”: “Ogni anno in Italia vengono arrestate o condannate mille persone innocenti, vuol dire tre al giorno. Una emergenza intollerabile”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Estorsione aggravata, Corte d’Appello ribalta sentenza e assolve un 36enne e un 57enne

Antonio Corbo 1 settimana fa

I 25 anni in toga di Angelo Leone, avvocato penalista: “Certe vicende ti segnano ma in Aula bisogna restare distanti. No a un cliente? I reati non si scelgono”

redazione 1 mese fa

Benevento, nascondeva la cocaina in un terreno condominiale e poi la spacciava: arrestata 25enne

redazione 1 mese fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Dall'autore

Antonio Corbo 1 giorno fa

Gli inizi col Circolo Sannita, il Centro Studi, la spinta dei talent e l’amore per Nureyev. Saveria Cotroneo e la sua vita per la danza: “Andrebbe resa obbligatoria”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Pronto soccorso chiuso di notte, protesta a Sant’Agata de’ Goti: “La Morgante ci ha tradito. Ora De Luca ci ascolti”

Antonio Corbo 5 giorni fa

Agricoltura, alla Rocca l’audizione della commissione Aree Interne: “Lavoriamo per una legge a tutela del territorio”

Antonio Corbo 1 settimana fa

‘Tierra Samnium Golf Club’, via libera all’Accordo di Programma. L’opposizione lascia l’aula, Mastella: “Infantilismo politico”

Primo piano

redazione 41 minuti fa

No alla chiusura del Ps di Sant’Agata de’ Goti, a palazzo Santa Lucia la protesta di Rubano: “Ma credo che De Luca non ci riceverà mai”

redazione 2 ore fa

Estorsione aggravata, Corte d’Appello ribalta sentenza e assolve un 36enne e un 57enne

Christian Frattasi 4 ore fa

Benevento, danza e coreografia sulla Janara: dal 5 al 7 luglio la II edizione di ‘Struscio di Streghe’

redazione 4 ore fa

Palazzo Mosti, giovedì in Consiglio il piano Tari

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content