fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Il Benevento crolla in casa: tris dell’Atalanta, ma quanti dubbi sul turnover di De Zerbi

Gli ospiti falliscono anche un penalty con De Roon. Per i giallorossi retrocessione in B sempre più vicina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tris dell’Atalanta allo stadio Vigorito di Benevento nella 33esima giornata del campionato di Serie A. Tanta la differenza tecnica tra le due formazioni, con un divario qualitativo emerso con il passare dei minuti e dopo un primo tempo abbastanza equilibrato. La compagine lombarda gioca in modo cinico ed essenziale nel Sannio, trovando la rete con Freuler nella prima frazione dopo che i sanniti avevano fallito un’occasione con Diabate. Una volta in vantaggio, gli orobici giocano meglio e si rendono pericolosi con un paio di conclusioni di Hateboer.

Nella ripresa gli ospiti legittimano il vantaggio con Barrow e con una perla dell’onnipresente Gomez. Poco prima del prezioso tris del Papu, anche un rigore fallito da De Roon. Il Benevento potrebbe salutare già stasera la serie A in caso di vittoria della Spal e del Crotone. Tanti comunque i dubbi sulle scelte in avvio di mister De Zerbi, che lascia fuori Sagna, Djuricic e Sandro per poi schierare i primi due a partita ormai compromessa.

LA CRONACA – Le due squadre si affrontano questa sera al Ciro Vigorito in un match dai significati profondamente diversi per le due compagini: i campani vogliono chiudere con dignità la loro prima esperienza nel massimo campionato di calcio italiano apparendo oramai la retrocessione inevitabile, mentre gli orobici, che non vincono da 3 partite, vogliono i 3 punti per continuare ad inseguire il sogno della qualificazione in Europa League il prossimo anno.

Parte subito forte la Strega, che pressa in avvio. Al 7’pt subito pericolosi i giallorossi: colpo di testa di Djmsiti, salvataggio sulla linea di Gosens. Buona personalità del Benevento, che sta prendendo campo: all’11’pt corta respinta della difesa orobica, conclusione di Lombardi alta sulla traversa. Al 18’pt si vedono gli ospiti: destro di Gomez da fuori area, Puggioni blocca a terra. Un minuto dopo occasionissima per i padroni di casa: Brignola va via in dribbling, imbecca Diabate in area e il maliano tutto solo prova il pallonetto, che però termina alto. Immediata replica dell’Atalanta: Hateboer conclude dal limite, Puggioni para in due tempi. E’ il preludio al gol che arriva al 20’pt: i bergamaschi bucano la difesa con Cristante che serve Freuler e il giocatore deve solo mettere in rete a porta vuota. La reazione del Benevento è nei piedi del giovane talento Brignola, che si incunea in area e colpisce con un rasoterra. E’ attento però Berisha. Al 33’pt Tosca ci prova dalla distanza, ma la conclusione è da dimenticare. Al 35’pt esterno di Parigini, nessun pericolo per Berisha. Al 37’pt cross di Lombardi, Venuti sul secondo palo manda fuori di testa.

LA RIPRESA – Gasperini inserisce forze fresche in difesa e in attacco, nessun cambio di De Zerbi. Raddoppio dell’Atalanta: De Roon ruba palla sulla trequarti a Viola, assist a Barrow che fulmina Puggioni con un bel destro a giro. Al 9’st Atalanta vicina al tris: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Masiello, ben appostato sul secondo palo, conclude e Puggioni salva con i piedi. Al 17’st punizione dal limite dell’area per riaprire i giochi: calcia Viola, ma la palla è alta sulla traversa. Al 20’st fallo di Del Pinto su Gosens sul lato corto dell’area: l’arbitro prima concede la punizione dal limite, poi consulta il VAR e assegna il calcio di rigore. Sul dischetto va De Roon che calcia malissimo e spara in curva nord.

Al 22’st però l’Atalanta cala il tris al Vigorito: magia di Gomez che salta tre avversari in dribbling e poi trafigge Puggioni con il piatto destro. Al 27’st conclusione di De Roon con il destro ma la mira non è precisa.

Al 33’st filtrante di Gomez per Cristante ma Puggioni.evita il quarto gol. Un minuto dopo il portierone ex Samp blocca anche il destro a giro di Barrow. A nove minuti dal termine Brignola pesca Sagna in area, il suo tiro provoca un rimpallo strano ed è rimessa dal fondo. Al 41’st ci prova Viola con una punizione insidiosa dal limite, ma Berisha allontana il pericolo. E’ l’ultima emozione della partita: per il Benevento è un brutto passo indietro e la retrocessione in B è sempre più vicina. Un commiato, quello di stasera, che è stato vissuto con commozione dai giocatori e dal pubblico: i primi, dopo il fischio finale, si sono radunati a centrocampo per salutare i tifosi, che hanno applaudito e salutato in coro, non senza qualche lacrima, i giocatori giallorossi.

Benevento-Atalanta 0-3 (risultato finale)

Benevento: Puggioni, Del Pinto, Djimsiti, Viola, Tosca, Venuti, Diabate, Parigini (23’st Iemmello), Billong (7’st Sagna), Lombardi (7’st Djuricic), Brignola. A disp.: Brignoli, Rutjens, Letizia, Cataldi, Coda, Gyamfi, Sandro, Iemmello, Volpicelli, Sparandeo. All. De Zerbi

Atalanta: Berisha, Cristante, Masiello, Gosens, Gomez (43’st Bastoni), Freuler, Caldara, De Roon, Mancini (1’st Castagne), Petagna (1’st Barrow), Hateboer. A disp.: Gollini, Rossi, Cornelius, Haas, Kulusevski, Latte, Del Prato. All. Gasperini

Arbitro: Ghersini di Genova

Reti: 20’pt Freuler; 4’st Barrow (A); 22’st Gomez (A)

Note: ammoniti Petagna e Mancini (A); Tosca e Brignola (B). Al 20’st De Roon (A) fallisce un calcio di rigore

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 1 mese fa

Da imbianchino a imprenditore di successo. Guido Sparandeo tra auto e calcio: “Il primo salone nel ’77. La Strega? Gioie e dolori. Ma lo rifarei ancora”

redazione 2 mesi fa

C’è Benevento-Monopoli: sabato chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 4 mesi fa

Calcio: l’Europa vuole eliminare i blocchi geografici per lo streaming

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

redazione 4 ore fa

Moniello nominata Responsabile del Dipartimento Disabilità e Politiche Sociali della Lega in Valle Caudina

redazione 5 ore fa

Via Delcogliano, in auto con orologi contraffatti: denuncia e foglio di via per 58enne

redazione 8 ore fa

Premio Strega, la serata a Benevento sarà condotta da Stefano Coletta

Primo piano

Antonio Corbo 6 minuti fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 3 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Antonio Corbo 4 ore fa

Europee, il giorno di Sgarbi: “Benevento? Può svoltare con la cultura, come Matera. Mastella? Amico ma è un nostalgico”

redazione 5 ore fa

Via Delcogliano, in auto con orologi contraffatti: denuncia e foglio di via per 58enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content