fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Aggressione gambiano, domani il corteo antirazzista da piazza Risorgimento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un corteo per dire no al razzismo. E’ la manifestazione in programma domani mattina a Benevento e organizzata da Atletico Brigante, Scuola di italiano Oltre Confine, L@p Asilo 31, Federazione del Sociale Usb Benevento e Unione Sindacale di Base Benevento. L’iniziativa partirà alle 10 dalla centralissima piazza Risorgimento.

“In seguito all’aggressione razzista subita da un ragazzo gambiano nella serata del 26 Febbraio, figlia del clima di stigmatizzazione dei migranti, e degli ultimi in generale, – scrivono gli organizzatori – pensiamo ci sia bisogno di una risposta collettiva forte. Innanzitutto è necessario individuare chi sono i mandanti morali di tali agguati. Non è un caso, infatti, che stia emergendo come uno degli aggressori fosse un simpatizzante del partito neofascista Forza Nuova, al quale era stata concessa, proprio il giorno prima dell’aggressione, una sala pubblica, presidiata da un enorme dispiegamento di forze dell’ordine.

Non si può far finta di nulla – aggiungono – dinanzi a questa ennesima prova della reale natura di certe formazioni politiche e troviamo inaccettabile che venga data piena agibilità a chi professi idee fasciste e razziste. In tal senso pensiamo sia importante attuare anche a Benevento una delibera comunale che subordini la concessione di spazi pubblici ad una dichiarazione di ripudio di ideologie neofasciste, neofasciste e razziste, come hanno attuato diverse amministrazioni italiane, tra cui Treviso, Ivrea, Brescia.

Uno strumento in più per arginare la deriva fascista e razzista in atto. Un ulteriore mezzo anche per far si che in città non avvengano mai più episodi di razzismo. Noi, sin da subito, come realtà antirazziste della città, abbiamo cercato di mettere in moto un processo di solidarietà diffusa che portasse ad una presa di parola da parte di tutte e tutti contro l’accaduto. Una risposta che, per fortuna, c’è stata e ha reso possibile la convocazione di un’assemblea pubblica molto partecipata in cui abbiamo deciso di lanciare una grande manifestazione popolare contro il razzismo.

Viviamo in un Paese – continua la nota – che sta sprofondando nell’odio e nella barbarie e crediamo sia urgente trovare una via d’uscita che rimetta al centro un’idea di società diversa, provando ad aggregare quella sensibilità diffusa che ancora esiste nei nostri territori e si vede nelle tantissime esperienze di mutualismo dal basso e di solidarietà tra pari. Pensiamo che oggi più che mai non bisogna aver paura di mostrare il volto umano della nostra città e di farlo tutte e tutti insieme scendendo in piazza, fianco a fianco. Ribaltiamo una narrazione tossica che fa emergere un’odiosa guerra tra poveri, scaricando le colpe dell’instabilità economica e dell’insicurezza sociale su chi non ha voce, su chi sta ai margini.

L’aggressione avvenuta a Benevento si inserisce, infatti in uno scenario nazionale terribile, in cui nel giro di nemmeno un mese c’è stato un vero e proprio attentato terrorista razzista a Macerata e l’uccisione di un signore senegalese a Firenze. Alla luce di ciò crediamo che sia necessario ampliare la nostra mobilitazione, anche perché purtroppo questi sono solo gli ultimi gravi episodi di una lunga serie.

In questi anni il tema immigrazione è stato affrontato e gestito con la logica dei muri e della repressione, tramite leggi indegne come la Bossi-Fini e la recente Minniti-Orlando , che non hanno portato a termine le mirabolanti retoriche acchiappa voti di “blocco dei flussi”, come dicono loro, ma hanno solo aumentato razzismo e sfruttamento.

E proprio contro razzismo e sfruttamento, soprattutto ora, – concludono – è arrivato il momento di lottare insieme. Perciò chiamiamo tutte e tutti ad unirsi a noi in quella che è solo una tappa di un cammino molto lungo che ci vedrà impegnati, come sempre, ogni giorno, a costruire una società accogliente, inclusiva, solidale, che garantisca diritti e dignità a tutte e tutti”.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Stefano

    9 Mar, 2018 a 14:03

    Perché non andate a lavorare invece di fare queste sciocche manifestazioni che non servono a nulla piuttosto manifestate per i diritti degli italiani non per gli stranieri che hanno già molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

redazione 3 settimane fa

Roulotte e immondizia vicino allo stadio, De Stasio interroga Mastella e Ambrosone: ‘Questione di decoro urbano’

redazione 2 mesi fa

Lunedì sera mobilitazione in via del Pomerio contro ogni forma di violenza sui bus di Benevento

redazione 2 mesi fa

Aggressione autista bus, Civico22: ‘È il momento di fare qualcosa’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 5 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 5 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 5 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 8 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 9 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 12 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content