fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Fortorina e Telesina, Del Basso De Caro: “Lunedì l’approvazione dei progetti esecutivi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nella giornata di domani, venerdì 17 novembre 2017, sarà pubblicato l’avviso per la dichiarazione della Pubblica Utilità della Fortorina”. Ad annunciarlo è il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, on.le Umberto Del Basso De Caro.

“Notizia di indubbio rilievo – commenta il Sottosegretario – alla quale si andrà ad affiancare l’approvazione, lunedì 20 novembre, dei progetti esecutivi della Fortorina e del raddoppio della Telese – Caianello. Contestualmente vi sarà la pubblicazione per l’avvio della procedura Cipe per la Telesina. È evidente che si tratta di reali e significative occasioni di sviluppo economico e sociale delle aree interne.

La Fortorina è costata sino a oggi circa 175 milioni di euro; altrettanti ne sono disponibili nello Sblocca Italia e nel Contratto di programma tra Anas e Stato deliberato dal Cipe. Essa si qualifica come asse di penetrazione che non serve solo a collegare Benevento a San Bartolomeo in Galdo ma anche tre regioni come Puglia, Molise, Campania attraverso le aree interne. Quanto alla Telesina, come ho ricordato in diverse occasioni, il raddoppio dell’arteria è stato approvato in via definitiva dal Cipe.

Il primo lotto Benevento – San Salvatore Telesino è interamente finanziato per l’importo di 330 milioni di euro; il secondo lotto San Salvatore Telesino – Caianello è finanziato con il Contratto di Programma Ministero Infrastrutture/Anas 2015-2019, anch’esso già approvato dal Cipe”.

Per il Sottosegretario “queste azioni ben testimoniano uno sforzo senza precedenti del Governo nazionale, nel quale ho cercato con il senso pratico e del dovere che mi caratterizzano di dare il mio fattivo contributo, per sostenere il Mezzogiorno e tutte le aree interne. È l’evidenza dei fatti e dei risultati raggiunti dai governi Renzi e Gentiloni a parlare un linguaggio nuovo, senza precedenti nella storia del nostro Paese per garantire condizioni di vita improntate sulla qualità e sull’efficienza. Lo sforzo, in materia di infrastrutture e viabilità, è massimo nel realizzare un riammagliamento delle arterie di grande percorrenza interregionale che consentiranno di collegare Avellino – Benevento – Caserta – Campobasso”.

IL COMMENTO DEL PD SANNITA – “Domani verrà pubblicato l’avviso per la dichiarazione della Pubblica Utilità della Fortorina. E’ un fatto. Non una chiacchiera. E come tale va letto. E soprattutto è un fatto di straordinaria importanza per il Sannio.

Lunedì 20 novembre, verranno approvati i progetti esecutivi della Fortorina e del raddoppio della Telese – Caianello. Quindi ci sarà la pubblicazione per l’avvio della procedura Cipe per la Telesina e quindi successivamente l’uscita del bando. Ancora un fatto. Non una chiacchiera. Che come tale va letto. E soprattutto, un fatto di straordinaria importanza per il Sannio.

Il Ministero dell’Istruzione invece ha destinato alla Provincia di Benevento stanziamenti per 20 milioni di euro per l’edilizia scolastica. Un altro fatto, ancora di straordinaria importanza per il Sannio.

Parliamo di occasioni di sviluppo per l’intero territorio, parliamo della sicurezza delle nostre scuole. Parliamo di diritti come quello all’istruzione ed alla mobilità.

L’evidenza dei fatti oggi racconta di un’attenzione costante da parte del Governo centrale verso il nostro territorio e quelle che sono le sue istanze. Da un lato l’impegno di chi rappresenta il Sannio a livello locale, regionale e nazionale e si fa interlocutore presso il Governo. Dall’altro lato le risposte puntuali da parte del Governo Gentiloni oggi, e del Governo Renzi ieri.

Guardando ai fatti, il Partito Democratico di Benevento esprime soddisfazione per la dichiarazione di Pubblica Utilità della Fortorina, per l’approvazione dei progetti esecutivi della Fortorina e del raddoppio della Telesina, e per lo stanziamento di 20 milioni di euro per le scuole della Provincia. Allo stesso tempo, i democratici di Benevento ringraziano i propri rappresentanti istituzionali, il Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro per l’impegno ed i risultati, ed il Governo Gentiloni per l’attenzione rivolta al nostro territorio”.

IL COMMENTO DI ANTONIO IESCE – “Da oggi la Fortorina è stata dichiarata di Pubblica Utilità; lunedì 20 novembre, verranno approvati i progetti esecutivi del raddoppio della Telese – Caianello e degli altri lotti della Fortorina. Poi il progetto della Telesina andrà al Cipe per l’ok finale e quindi siamo in dirittura d’arrivo per l’uscita del bando. Questi sono fatti. Non chiacchiere.
Poi il Governo, con il Ministero dell’Istruzione, ha destinato alla Provincia di Benevento stanziamenti per 20 milioni di euro per l’edilizia scolastica, su un totale assegnato a tutta la Campania di 48 milioni di Euro.

Poche ore fa il Governo ha espletato un secondo riparto di risorse del fondo nazionale per il finanziamento degli interventi in edilizia scolastica e, alla Regione Campania sono stati assegnati per le annualità 2017, 2018 e 2019, ben 148.9 milioni di euro, che si vanno ad aggiungere ai 48 milioni di euro, da destinare ad interventi di messa in sicurezza, adeguamento e prevenzione del rischio sismico degli edifici scolastici.

La Campania è risultata prima in Italia nel riparto e quindi saranno assegnate ulteriore risorse alle scuole sannite.  E questo è un altro fatto di straordinaria importanza per il Sannio.
Abbiamo il finanziamento poi, per la città di Benevento, dei progetti di riqualificazione urbana presentati nell’ambito del bando periferie. E’ il caso di fare un piccolo excursus della vicenda: l’avviso di assegnazione delle risorse era stato pubblicato nel giugno del 2016 dove stabiliva i progetti finanziabili e i criteri di valutazione e, in questa prima tranche, Benevento non rientrava poiché, nella graduatoria, il  Comune capoluogo figurava al 114 posto su 120, quindi era tra gli ultimi (ultimo come punteggio).

Il  primo stanziamento di 500 milioni di euro, previsti nella Legge di Stabilità 2016, era insufficiente perché gli Enti locali presentarono progetti per un valore di oltre 2,1 miliardi di euro. Pertanto, senza un ulteriore stanziamento ad hoc di 1,6 miliardi di euro da parte della Cabina di regia del Fondo Sviluppo e Coesione, dove aveva partecipato proprio il nostro Sottosegretario Del Basso De Caro, il nucleo di valutazione avrebbe dovuto bocciare tre progetti su quattro. Ed invece non è stato bocciato alcun progetto e questo grazie al Governo Renzi che decise di stanziare altri fondi. E’ questa la verità dei fatti, raccontata tra una pagina di Gazzetta Ufficiale ed il verbale della riunione della Cabina di regia del Fondo Sviluppo e Coesione.

Questo è il segno vero di un’attenzione tangibile per il nostro territorio da parte del Governo nazionale a guida PD…il resto è fuffa!!

Questa è l’evidenza dei fatti di un’attenzione costante da parte del Governo centrale verso il nostro territorio, con risposte puntuali da parte del Governo Gentiloni oggi, e del Governo Renzi ieri.

Qua parlano i fatti…le chiacchiere stanno a zero. Fatti che hanno un nome e cognome: Umberto Del Basso De Caro per l’impegno ed i risultati che sta portando nel Sannio. Risultati che non finiscono qua…”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Ferrante (Mit): ‘Focus su opere commissariate, passi in avanti per SS212’

redazione 1 mese fa

Telesina in tilt, Filt Cgil: ‘Volontà politiche si concentrino sulla Benevento-Caserta’

redazione 2 mesi fa

Traffico da bollino nero sulla ‘Telesina’: file kilometriche in direzione Caianello

Antonio Corbo 2 mesi fa

A palazzo Santa Lucia summit con De Luca per De Caro, Abbate e Cacciano

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Nomina Sannio Europa, NdC: ‘Vergognosa pantomima della Lega, nulla da imparare da loro in moralità e legalità’

redazione 5 ore fa

Ceppaloni, l’avvocato Barbato aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

Addio a Franco Di Mare: anche il Sannio ricorda il giornalista e conduttore

redazione 6 ore fa

Fratelli d’Italia, due importanti adesioni da Montesarchio: Annalisa Clemente e Nicola Striani

Primo piano

redazione 5 ore fa

Addio a Franco Di Mare: anche il Sannio ricorda il giornalista e conduttore

redazione 12 ore fa

Sannio, week end tra schiarite e piogge. Temperature su valori estivi

Christian Frattasi 12 ore fa

Benevento, tantissimi giovani in centro storico per la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca

redazione 13 ore fa

InfoPoint di piazza Cardinal Pacca, lo gestirà una Pro Loco: orari e compiti del servizio di Accoglienza Turistica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content