fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Telesina in tilt, Filt Cgil: ‘Volontà politiche si concentrino sulla Benevento-Caserta’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Per i cittadini, che per le più svariate ragioni si trovano costretti a spostarsi dalla provincia Beneventana verso Napoli e Caserta e, allo stesso tempo dalla provincia di Napoli e Caserta verso quella di Benevento oramai è diventata una vera odissea.

Carreggiata ridotta, semafori e alcune deviazione per i lavori dell’alta velocità/capacità sul tratto della SS 372 Telesina – scrivono i segretari generali Filt Cgil Av-Bn e Caserta, Giuseppe Anzalone e Tommaso Pascarella – stanno creando non pochi disagi a diversi viaggiatori, con la formazione di lunghe code di automobili che nel periodo delle festività di Pasqua sono addirittura diventate chilometriche.

La FiltCgil AV-BN e CE ritiene, come più volte ribadito, che l’infrastruttura stradale non è più sufficiente a rispondere alle esigenze di mobilità e soprattutto, in tanti tratti, alle pessime condizioni manutentive. Si può tranquillamente affermare “brandelli di asfalto tra le buche”; senza considerare, poi, i continui allagamenti che caratterizzano alcune strade con l’arrivo di qualche goccia di acqua.

Ci sono tratti stradali diventati quasi impercorribili o per condizioni pessime del manto stradale, come via “Cancello” ( dal mercato ortofrutticolo di Maddaloni a Cancello Scalo), o per la poca ricettività causata da decenni di mancati investimenti.

Basti pensare proprio a Cancello Scalo, che raccoglie tutto il traffico che proviene da Napoli in direzione Benevento e viceversa, dove va a crearsi una sorta di imbuto che ormai da anni crea disagi e compromette la quotidianità di vita degli abitanti in quella zona e la sicurezza dei tutti gli utenti costretti ad utilizzare tale arteria stradale.

Valutiamo, oggi più che mai, l’esigenza della realizzazione del corridoio Caserta – Benevento, che attualmente ci risulta fermo, anche a causa del dissenso al progetto manifestato da parecchi comuni.

Crediamo sia arrivato il momento – aggiungono i sindacati – di concentrare tutte le volontà politiche in un’unica direzione per proseguire, senza rincorse ad attestarsi la realizzazione dell’opera, nella celere realizzazione di un’arteria che andrebbe a mitigare, se non eliminare, un atavico problema che tende ad accentuarsi sempre più.

Concentrare le forze in un’unica direzione, indipendentemente dai diversi convincimenti politici, verrebbe valutato un reale atto di rappresentanza politica e soprattutto indice di grande attenzione alle problematiche dei territori, visto che la realizzazione di quest’opera rischia di diventare sempre più motivo di divisione tra i singoli comuni interessati, piuttosto che scelta condivisa nel garantire una mobilità dignitosa alla popolazione residente in queste aree che da diversi anni assistono ai continui rinvii per quanto riguarda gli investimenti infrastrutturali”, concludono le sigle.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Puglianello, con l’estate riattivato anche l’autovelox bidirezionale sulla Telesina

redazione 3 settimane fa

Treni via Valle Caudina e raddoppio Telesina: sindacati indignati e preoccupati per la situazione di stallo

redazione 4 settimane fa

Emergenza caldo: la FILT-CGIL Campania chiede misure urgenti per la tutela dei lavoratori indoor e outdoor

redazione 1 mese fa

Telesina, fermato automezzo con 154 kg di tabacco di contrabbando: due denunce

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Prosegue con successo la rassegna teatrale “A Benevento… ‘o Teatro è… A ‘u Sacramento”

redazione 42 minuti fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 2 ore fa

Cerreto Sannita, nasce il coordinamento cittadino di FdI: Mendillo alla guida

redazione 2 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Parchi giochi e zone verdi nel degrado, è ora di restituirli ai cittadini’

Primo piano

redazione 42 minuti fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 2 ore fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Profumo di paste e domeniche perdute: la storia del pasticciere Massimo Donatiello, tra ricordi dolci in una Benevento del passato

redazione 17 ore fa

Pannarano, l’albero monumentale si rifà il look

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content