fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Uil pensionati, solidarietà e territorio tra i temi del convegno con ADA Service

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con il patrocinio della Camera di commercio di Benevento, si è tenuto questa mattina il Convegno della Uil pensionati e ADA Service di Benevento sul tema “Solidarietà e Territorio”. Nel salone conferenze della Camera di commercio sannita sono intervenuti Fiorella Severino (vice presidente Ada service Benevento), al quale ha introdotto i lavori, Italo Verlingieri (presidente Ada service Benevento, e cuoco per diletto), Luigi Simeone (segretario generale Uil Avellino/Benevento) e Biagio Ciccone (segretario generale Uil pensionati Campania). Ha moderato i lavori Geppino Musella (presidente Ada service regionale). Presenti Fioravante Bosco (segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento), Romolo De Pierro (segretario generale Uil pensionati Benevento) e numerosi segretari delle varie federazioni territoriali di categoria. Presente, infine, una scolaresca dell’Istituto Industriale di Benevento. L’iniziativa è nata nell’ambito delle attività dell’ADA service di Benevento, che tra i suoi scopi fondamentali ha la valorizzazione del territorio, la cooperazione e la solidarietà.

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato che all’ingresso dell’Italia nell’area euro, obiettivo importante e ineludibile, non è tuttavia seguito il necessario controllo di prezzi e tariffe e il parallelo stallo delle retribuzioni dei lavoratori dipendenti e delle pensioni ha comportato un significativo passaggio di ricchezza dai redditi fissi all’area del lavoro autonomo, dell’intermediazione e della rendita. Le retribuzioni e i salari sono tra i più bassi d’Europa, fermi ai valori del 2000, e le pensioni negli ultimi anni hanno perso oltre il 30% del loro potere d’acquisto. Una situazione che negli ultimi mesi si è fatta ancor più preoccupante per la crescita continua dell’inflazione, soprattutto per beni e servizi di largo consumo, quali gli alimentari, l’energia, i trasporti, le spese per l’abitazione. Gli anziani e le famiglie incontrano, dunque, sempre maggiori difficoltà e il nostro modello di welfare fatica ad adeguarsi ai cambiamenti in atto.

Non va, oltretutto, dimenticato che il nostro Paese è condizionato da un enorme debito pubblico, dai vincoli di bilancio che ne conseguono e, soprattutto, da una crescita dell’economia insufficiente e inadeguata alle esigenze di uno Stato moderno, che vuole tenere il passo con le altre nazioni europee che crescono a un ritmo assai più elevato del nostro. Milioni di pensionati vivono ormai in condizioni di grave disagio. Tutti sappiamo, inoltre, quanto siano importanti per la qualità della vita di una persona anziana non solo il reddito (e quindi l’entità della pensione), ma anche il buon funzionamento della sanità, dell’assistenza e dei servizi sul territorio, le condizioni di sicurezza, la situazione abitativa. Un insieme di fattori da affrontare principalmente sul territorio, visto che il potere decisionale su queste materie dipende in larga misura dalle Regioni e dai Comuni. La qualità della vita è dunque sempre più condizionata dalla Regione e dal Comune di residenza, dalla quantità e dal livello dei servizi che questi offrono, con sostanziali differenze tra le diverse aree del Paese e soprattutto tra il Centro Nord e il Meridione. Rimane invece questione squisitamente nazionale quella delle pensioni, ma anche in questo caso appare sempre più chiaro che il reddito da pensione si determina a livello nazionale, ma si difende poi anche a livello territoriale e ciò può essere fatto solo con politiche tariffarie e di incentivazione dei servizi che ne preservino il valore reale. Il territorio diviene, pertanto, sempre più un luogo fondamentale di azione sindacale, di partecipazione e cittadinanza attiva, dove è possibile cogliere nuovi e vecchi bisogni della produzione e riproduzione sociale. Un luogo decisivo, come detto, anche quale terreno vertenziale su cui definire il valore dei servizi sanitari, socio assistenziali e sociali, che interessano non solo i pensionati, ma anche le donne, i giovani e l’intero mondo del lavoro.

Ha concluso i lavori il sindaco della Città di Benevento, Clemente Mastella, il quale ringraziando i presenti, si è detto interessato alle politiche della Uil, della Uil pensionati e dell’Ada service di Benevento. “Le iniziative nel campo del volontariato – ha detto Mastella – sono sempre bene accette poiché gli enti locali non hanno più la forza economica per far fronte alla crescente richiesta di welfare che proviene da una società sempre più in difficoltà. Ho dovuto difendere la città di Benevento – ha continuato Mastella – quando si è paventato che potessero arrivare 1.000 immigrati da destinare alla ex-Caserma degli allievi carabinieri per l’impatto che ne sarebbe derivato. Ho emanato l’ordinanza sul divieto più assoluto – ha concluso Mastella – per quanto riguarda la possibilità di esercitare sul nostro territorio il mestiere più antico del mondo. Quello della prostituzione è un fenomeno da debellare a ogni costo sia perché ha riflessi negativi sulla civile convivenza delle persone in Città, ma anche perché non si può consentire lo sfruttamento di quelle giovani donne”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Benevento, delegazione della Uil Polizia incontra il nuovo questore Trabunella

redazione 1 anno fa

Ciclo rifiuti: Cgil, Cisl e Uil unite per una nuova vertenza provinciale

redazione 1 anno fa

L’Ecosistema d’argento: un’economia silver che faccia da volano alla crescita economica e sociale

redazione 1 anno fa

Cgil in piazza contro l’Autonomia Differenziata: “Ma i parlamentari sanniti hanno compreso la riforma?”

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 2 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 3 ore fa

Benevento, irregolarità all’erogazione idrica in tre strade di Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 2 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 3 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

redazione 4 ore fa

Domenica riapre il Parco Terme di Telese: giornata all’insegna dell’accoglienza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content