POLITICA
Trasporti, dalla Regione fondi per abbonamenti gratuiti agli studenti: interviene Palermo (Pd)
Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo il via definitivo da parte della Regione Campania al finanziamento degli abbonamenti gratuiti agli studenti anche per il prossimo anno scolastico, interviene Giovanni Palermo, membro della segreteria provinciale del PD e responsabile del PD di Apice.
“Anche quest’anno – scrive – il governo regionale, a dimostrazione dell’attenzione verso il diritto allo studio ed alla mobilità, ha mantenuto gli impegni presi con gli studenti campani ed ha rifinanziato gli abbonamenti gratuiti per il trasporto pubblico. Dal 26 luglio, difatti, tutti coloro che sono studenti iscritti alle medie, superiori, università o master, con un Isee non superiore a 35.000 euro, potranno prenotare sul sito dell’Unico Campania il proprio abbonamento gratuito per il prossimo anno scolastico.
Chi ha già usufruito dell’incentivo l’anno scorso, per rinnovare la card dovrà versare alla Regione Campania solo 10 euro; per chi lo richiede per la prima volta, dovrà versare 50euro; chi invece non intende rinnovarlo potrà richiedere il rimborso della cauzione di 40euro. Da parte nostra, nei mesi scorsi, siamo stati impegnati a risolvere tutti quei problemi organizzativi riscontrati l’anno scorso, causati soprattutto dal disimpegno e dall’ostracismo portato avanti da diverse aziende. Tuttavia tali inconvenienti sono stati prontamente superati e con la nuova procedura definitivamente eliminati e devo dire che il merito di gran parte di questo lavoro va al consigliere regionale Mino Mortaruolo.
L’abbonamento gratuito è divenuto una misura strutturale e non uno spot elettorale; esso assume un ruolo strategico come una sorta di ammortizzatore sociale per le famiglie. Ovviamente è un ottimo inizio ma non basta; il sistema dei trasporti pubblici beneventano ha ancora problemi annosi che devono essere risolti. Per farlo tuttavia – conclude Palermo – è necessario ripensare completamente l’organizzazione del sistema di trasporti pubblici, a partire dalle concessioni fino ad arrivare alla modalità con cui vengono impiegate le risorse. Per questo motivo il nostro impegno non si ferma, ma continueremo a lavorare per tenere alta l’attenzione delle istituzioni sul tema dei trasporti e della sua gestione.”