fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Affreschi dei Sabariani, “Sei di Benevento se…” scrive a Italia Langobardorum

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Gentilissimi,
vorremmo portare la vostra attenzione su un caso di abbandono di una preziosa testimonianza dell’arte longobarda a Benevento, rimasto a lungo coperto da una coltre di silenzio che abbiamo lottato per strappare; anche se ci siamo riusciti, i risultati sono solo parziali.

La cripta di San Marco dei Sabariani è quanto rimane di un edificio di culto, di fondazione longobarda. Fu rinvenuta per caso nel 2007 e contiene un interessante, e inusuale, ciclo di affreschi della scuola di miniatura e pittura beneventana.

Nel piano di gestione del nascente sito UNESCO “Longobardi in Italia: i luoghi del potere”, si fa esplicito riferimento ad una messa in sicurezza della cripta e alla sua apertura al pubblico. Nulla di tutto questo è avvenuto in 10 anni, a parte la costruzione di una copertura (4 anni dopo!), la quale era prevista per essere solo provvisoria.

E così, siamo arrivati al dicembre 2015 con un allarme da parte della locale Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggio che non lasciava spazio a interpretazioni: gli affreschi dovevano essere restaurati subito, altrimenti l’avanzato stato di degrado dovuto all’umidità, e al distacco dei fogli protettivi di cui erano coperti, li avrebbe fatti sparire prestissimo.

Dopo che il giornalista Nico De Vincentiis de Il Mattino ebbe diffuso tale allarme, abbiamo iniziato una campagna per sensibilizzare la popolazione (entro cui si collocano la divulgazione degli affreschi tramite Wikipedia e una petizione online per il loro restauro) e attivare le istituzioni, in primo luogo il Comune di Benevento che è proprietario del bene e, purtroppo, non può dirsi innocente per l’abbandono di esso.

Da un lato, siamo riusciti a far riscoprire ai Beneventani questo importante reperto storico-artistico. Inoltre, sul versante accademico, notevole è stata l’attenzione che ad esso ha rivolto il prof. Federico Marazzi dell’Università Suor Orsola Benincasa: questi si è recato più volte a Benevento e, riconoscendo l’estrema rarità della cripta, ne ha fatto oggetto di studio da parte sua e dei suoi studenti.

D’altro canto, tuttora stiamo faticando molto per vedere, finalmente, la cripta restaurata. I tentativi operati dall’attuale amministrazione sono riassumibili in tre interventi. Un progetto per la richiesta di fondi alla regione, in occasione di un bando per il recupero dei beni culturali, bocciato a causa dell’assenza di un opportuno livello di dettaglio. Successivamente, l’amministrazione ha dichiarato di aver destinato per i lavori di recupero una somma pari a 50.000 €, senza però dare notizia di una qualsiasi attività di messa in sicurezza o anche solo progettuale.

L’ultimo provvedimento adottato è stato l’annuncio della costituzione di un fondo da costituire in base alla normativa Art bonus; ma, ad oggi, non ci risulta ancora l’esistenza di alcun progetto di ripristino che sia redatto da professionisti del restauro. Ci sembra che ciò vada in aperta contraddizione con l’interesse che la cripta ha suscitato.

Gli affreschi, intanto, continuano a deteriorarsi: abbiamo già buoni motivi per credere che non sarà possibile salvare tutto quanto fu rinvenuto nel 2007.

Noi del Gruppo “Sei di Benevento se…” riteniamo una priorità la messa in sicurezza e la restituzione al pubblico della cripta di San Marco dei Sabariani.

Alleghiamo la documentazione in nostro possesso, sperando che sia, per quanto possibile, esaustiva; e che possa evidenziare come il recupero della cripta dei Sabariani sia un obiettivo ben vicino agli scopi dell’associazione Italia Langobardorum. Chiediamo quindi il vostro intervento per risolvere un problema complicato, che sembra bloccarsi in una situazione di stallo ad ogni piccolo passo”. (I promotori della petizione online per il recupero degli affreschi: Alfredo Vittoria – fondatore del gruppo Facebook “Sei di Benevento se….”; Antonio De Capua – curatore della pagina Wikipedia sulla chiesa dei Sabariani)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Mollica (Schierarsi) lancia raccolta fondi per la messa in sicurezza degli affreschi di Piazza Sabariani

redazione 1 anno fa

L’architetto Gennaro Leva è il nuovo Soprintendente per le province di Caserta e Benevento

redazione 2 anni fa

Tutela del patrimonio archeologico, intesa tra E-Distribuzione e Soprintendenza

redazione 2 anni fa

Arco di Traiano ‘monumento nazionale’: la Lonardo punta sulla tutela e rincara la dose su ‘beffa’ Pnrr

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Benevento, il 15 maggio l’evento ‘AI – Architectural Innovations’. In serata la presentazione della nuova Piazza Duomo

redazione 1 ora fa

Riapre il Teatro De Simone, Fondazione Benevento Città Spettacolo ringrazia l’amministrazione

redazione 1 ora fa

Da Forza Italia alla Lega: l’airolano Umberto Falco segue Vittorio Fucci

redazione 2 ore fa

Benevento, ricettazione e porto abusivo di chiavi alterate: due denunce. Espulso 42enne, foglio di via per 41enne

Primo piano

redazione 7 minuti fa

Benevento, il 15 maggio l’evento ‘AI – Architectural Innovations’. In serata la presentazione della nuova Piazza Duomo

redazione 1 ora fa

Riapre il Teatro De Simone, Fondazione Benevento Città Spettacolo ringrazia l’amministrazione

redazione 2 ore fa

Benevento, ricettazione e porto abusivo di chiavi alterate: due denunce. Espulso 42enne, foglio di via per 41enne

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content