fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Emergenza casa, il Sunia: “Ennesimo rinvio in merito agli alloggi popolari”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Abbiamo appreso, con un misto di sentimenti tra il deluso e il preoccupato, le notizie relative all’ennesimo rinvio delle decisioni per consentire la costruzione della prima tranche dei 20+32 alloggi alloggi che l’IACP deve realizzare in contrada Capodimonte, cui si sono aggiunte le allarmanti dichiarazione rese dal sindaco Mastella in occasione di un incontro pubblico tenutosi di ieri in occasione della decima edizione di “Cives” in corso di svolgimento presso il Centro di Cultura “Raffaele Calabrìa”, in piazza Orsini”. Il Sunia interviene sull’emergenza casa.

“Il sindaco Mastella – aggiunge il sindacato – nel denunciare irregolarità, di cui evidentemente è a conoscenza, ha affermato che ha “….scoperto che ci sono persone che occupano abusivamente le case popolari.. e…relativamente all’emergenza casa…. quando ho chiesto di intervenire mi è stato detto che era meglio soprassedere …..-perché- ….potevano crearsi disordini in città”. Perlomeno strano ci è sembrato che il Sindaco Mastella abbia scoperto solo da poco che a Benevento c’è una emergenza casa e che ci sono persone che occupano abusivamente le case popolari!! Ci sembra di parlare con la bella addormentata nel bosco che all’improvviso si sveglia e vede la realtà! Ma dove è vissuto finora il sindaco? Non ha mai ascoltato i cittadini? Non ha mai letto le decine di comunicati e di sollecitazioni del Sunia? Non ha mai sentito parlare delle decine di famiglie che sono appoggiate nelle scuole in attesa di una casa dignitosa? Non ha mai letto le nostre denunce sulle mancate assegnazioni delle case popolari e delle case comunali e sul sistema camorristico di occupazioni abusive?
Noi sindacati inquilini insieme al Movimento di lotta per la casa – sottolinea la nota – abbiamo presentato inascoltati decine di denunce di occupazioni abusive, abbiamo con forza ed insistenza chiesto la riconvocazione del Tavolo istituzionale istituito presso la Prefettura e non convocato da oltre un anno. Al Sindaco ancora una volta chiediamo che esca dal vuoto delle denunce e delle dichiarazioni e che compia atti concreti: convochi subito l’Osservatorio Casa istituito presso il comune di Benevento, si associ alla nostra richiesta di convocazione del tavolo istituzionale presso la Prefettura per contrastare realmente l’abusivismo nelle case di proprietà del comune di Benevento e dello IACP e per dare attuazione una buona volta all’Anagrafe dell’Utenza!

Condividiamo – spiega la nota – la dichiarazione del Sindaco, che si associa alle nostre decennali denunce sul pietoso stato di abbandono in cui versano a Benevento decine di case popolari che andrebbero abbattute e ricostruite perché non solo non è garantita la loro staticità in caso di terremoto, ma la stessa non è garantita nemmeno in via ordinaria! Ben miserevoli sono i finanziamenti stanziati per la manutenzione delle case popolari, basti vedere gli ultimi importi assegnati.

Veniamo ora all’altro aspetto – scrive il Sunia – che stranamente si associa al primo: la nostra delusione per l’ennesimo rinvio della decisione sul rinnovo della concessione edilizia all’IACP per la prima tranche dei 20 alloggi dei sottotetti, cui si deve aggiungere subito dopo la seconda tranche per la costruzione degli altri 32 alloggi, finanziati con finanziamento specifico ex-Di Pietro, che aspettano da oltre dieci anni di essere realizzati. Per memoria nostra, dei cittadini e del Sindaco Mastella, ricordiamo che, per responsabilità della passata amministrazione e dei suoi continui incomprensibili differimenti da noi continuamente denunciati, i finanziamenti iniziali si sono di molto ridotti ed ora sarebbe possibile realizzare almeno i famosi 20 alloggi dei sottotetti + altri 32 alloggi ex-novo. Abbiamo letto che la Commissione tecnica, riunitasi finalmente ieri dopo oltre quattro mesi di palleggiamenti tra assessori, tecnici e quant’altro del Comune e dello IACP ha ritenuto la pratica molto complessa.

Sindaco le cose complesse – conclude la nota – se ci si mette la buona volontà diventano possibili e fattibili, non vorremmo che con la “motivazione/scusa” della complessità si tiri a lungo la faccenda e così, dopo che l’altra amministrazione ha fatto perdere una buona parte dei finanziamenti, la presunta “complessità” faccia perdere anche l’altra residua parte e così ….addio ai 52 alloggi! Sindaco Mastella noi vorremmo festeggiare, durante il suo attuale mandato, la costruzione e l’assegnazione dei 52 alloggi, i primi che si costruiscono a Benevento dopo oltre 25 anni! Così se contrastiamo gli abusivismi e le illegalità e assegniamo finalmente nuovi alloggi, associamo le denunce agli atti concreti di una amministrazione! Chiediamo ancora una volta l’intervento del Prefetto, che convochi subito un tavolo istituzionale di confronto con i vertici del Comune di Benevento, dello IACP, della Regione e con i Sindacati degli inquilini e degli assegnatari”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 13 ore fa

Morosità negli immobili e alloggi Erp del Comune di Benevento: interviene il Sunia

redazione 6 mesi fa

‘Diritto all’abitare’, il Sunia Benevento manifesta a Roma

redazione 7 mesi fa

Alloggi all’ex scuola San Modesto, Sunia: ‘Lavori da affidare entro un anno pena revoca finanziamento’

redazione 7 mesi fa

Incontro Sunia-Acer: il 6 novembre saranno consegnati a Capodimonte i 20 sottotetti

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Festa in Valle Caudina: nel week end raduno di ben 400 vespisti

redazione 38 minuti fa

Pesco Sannita, il consigliere Capocefalo: “Cittadini pagheranno i danni per errori dell’amministrazione”

redazione 41 minuti fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

Marco Staglianò 2 ore fa

Renzi e Mastella, tra Don Milani e Guido Dorso

redazione 12 ore fa

La Formula 1 arriva al centro commerciale ‘I Sanniti’: fino al 2 giugno si corre nel simulatore di guida come in un vero GP

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content