fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Depuratore, Altrabenevento: l’amministrazione si è di nuovo ‘impantanata’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nello scorso mese di settembre le commissioni consiliari Lavori Pubblici e Ambiente avviarono le consultazioni con le associazioni ambientaliste per valutare tutte le possibili soluzioni per la depurazione delle acque reflue a Benevento. Partecipammo con spirito costruttivo – scrive in una nota l’associazione Altrabenevento – perché pensammo che effettivamente l’amministrazione volesse finalmente risolvere il problema. Presentammo i dossier e i documenti prodotti in 10 anni per dimostrare che è impossibile depurare le acque delle 18 fogne cittadine con un unico grande depuratore.

Aspettavamo ancora di sapere a quali conclusioni erano giunte le due commissioni consiliari al termine degli incontri con le altre associazioni, ed invece  il sindaco Mastella il 24 gennaio di quest’anno ha annunciato  che d’accordo con l’Autorità  di Bacino ha deciso ancora una volta che il depuratore deve essere uno solo e che deve essere collocato o presso la Masseria Marziotto sulla riva sinistra del Calore oppure presso la storica Masseria Sciabacca sulla riva opposta.

Molti,  anche tra i consiglieri comunali che hanno partecipato agli incontri con gli ambientalisti, hanno plaudito a questa  decisione e pertanto, quando il giorno 27/02/2017 le due commissioni consiliari hanno ricominciato il giro di consultazioni con le associazioni, abbiamo declinato l’invito con questa motivazione:” E’ palese che durante le consultazioni si è svolta un’attività parallela tra il Sindaco Mastella, la segretaria dell’Autorità di Bacino Dott.ssa Corbelli e i relativi tecnici, che rivela l’esistenza di un livello formale e di apparenza ( le consultazioni) e di un livello decisionale con il quale il Comune pretende di blindare ogni decisione sulla depurazione e sul sistema fognario della città. Voi Presidenti avete indubbiamente condiviso tale doppio livello in quanto eravate entrambi presenti al fianco del Sindaco alla sottoscrizione del Protocollo. La nostra associazione non intende in alcun modo avallare tale sistema e di conseguenza non sarà presente alla convocazione, ma non desisterà dal far valere le proposte già illustrate alle Commissioni e dall’opporsi a scelte e progetti che non hanno rispetto alcuno delle aree oggetto di tutela e delle norme di pianificazione del territorio.

Intanto, mentre le commissioni, che costano circa 400 euro a seduta,  continuano a riunirsi inutilmente visto che l’amministrazione ha già deciso di commettere gli stessi errori che hanno finora impedito di depurare le acque reflue, abbiamo verificato che nei due siti scelti dall’Amministrazione con l’Autorità di Bacino il depuratore non si può fare.

Nel sito individuato alla Masseria Sciabacca ad esempio, è prevista la linea dell’elettrodotto di Terna a 380 KW BNII^ – FG in parte proprio in quel sito già realizzata.
Anche in località Marziotto quel depuratore non si può fare per motivi inoppugnabili che clamorosamente l’Autorità di Bacino non ha considerato.

Con una conferenza stampa che sarà convocata a breve, – conclude Altrabenevento – spiegheremo dettagliatamente tutte le ragioni che rendono impossibile la realizzazione dell’unico grande depuratore a Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 2 giorni fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 4 giorni fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

redazione 6 giorni fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 3 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 4 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

redazione 5 ore fa

Statuto EIC, il senatore Matera presenta osservazioni

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 2 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Antonio Corbo 5 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 8 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content