fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Agricoltura e aree interne, a Bucciano la road map per i fondi europei

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Campania 2014/2020: sviluppo, agricoltura e aree interne, la road map dei fondi europei”, questo il tema della tavola rotonda che si è tenuta nella serata di sabato 22 ottobre presso la sala consiliare del comune di Bucciano.

Organizzata e promossa dal locale circolo del PD, il cuo segretario è Samuele Ciambriello jr, il dibattito ha visto la partecipazione di numerosi esponenti delle associazioni di settore, unitamente ad esponenti del mondo politico.
Dopo i saluti del segretario provinciale del PD, Carmine Valentino, che ha rimarcato ancora una volta la vicinanza della federazione provinciale sannita a tutti i circoli, c’è stata l’introduzione di Ciambriello, che ha spiegato le ragioni per le quali il circolo di Bucciano ha deciso di mettere in campo questa iniziativa, che rientra in una serie di altre iniziative che il locale circolo promuoverà da qui alla fine dell’anno.

Al tavolo di confronto, moderato dal giornalista di Linkabile Pasquale Ciambriello, erano presenti per le organizzazioni di settore, Alfonso Ciervo, vicepresidente di Confagricoltura Benevento, Gennarino Masiello, presidente Coldiretti Campania ed Alessandro Mastrocinque, presidente CIA Campania. Tutti, hanno posto l’accento sulla importanza della filiera istituzionale e sulla sburocratizzazione per un settore, quello dell’agricoltura, che è stato uno dei pochi a reggere l’onda d’urto della crisi.Bene in quest’ottica, il lavoro del governo nazionale e regionale, specie sulla difesa del Made in Italy.

In rappresentanza del governo regionale, erano presenti Franco Alfieri, consigliere del presidente De Luca per Agricoltura, Caccia, Foreste e Pesca; Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania ed Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale del PD e vicepresidente della commissione agricoltura.

In rappresentanza del governo nazionale, era presente il sottosegretario alle infrastrutture ed ai trasporti, Umberto del Basso De Caro.
Alfieri ha sottolineato gli sforzi che il governo regionale sta facendo a sostegno del settore agricolo, nonostante i tagli della passata amministrazione Caldoro. Un lavoro sinergico, secondo Alfieri, sostenuto e rafforzato dal confronto costante con le organizzazioni di settore.

La presidente D’Amelio, ha sottolineato invece l’importanza delle aree interne della regione, delle quali l’intero sistema ed apparato, ha bisogno. In questa direzione, vanno gli sforzi che, secondo la D’Amelio, il governo regionale sta producendo. Mortaruolo, invece, ha sottolineato il lavoro costante di tutto il PD regionale, attento alle esigenze ed ai bisogni del territorio. Territorio, quello delle aree interne, che secondo Mortaruolo ha bisogno di valorizzare i suoi prodotti di eccellenza. Unberto del Basso de Caro, ha posto invece l’accento sulla ultima manovra finanziaria, che il governo centrale si appresta a varare, dove sono state investite ingenti risorse a sostegno del comparto agricolo, con particolare riferimento alle incentivazioni per l’imprenditoria giovanile.

De Caro, ha poi posto l’accento sul completamento delle infrastrutture nelle aree interne della regione, che costituiscono un tassello importante per lo sviluppo turistico. All’evento, erano presenti numerosi esponenti politici locali, sindaci e segretari di circolo del PD sannita, unitamente all’ex consigliere regionale Giulia Abbate ed al consigliere provinciale Renato Lombardi.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Franca

    23 Ott, 2016 a 17:13

    Veramente siete interessati allo sviluppo dell’agricoltura oppure era un’incontro per perorare la causa di Renzi al referendum, la regione Campania soffre più delle altre regioni d’Italia come dimostrano tutte le indagini di mercato, voi volete farci credere che volete lo sviluppo ma in tutti questi anni cosa avete fatto per la Campania siamo ultimi in tutti i settori perchè coloro che amministrano non hanno mai avuto a cuore lo sviluppo del sud ma solo i propri interessi. Bastava poco c’erano le capacità ma avete deciso di non sfruttarle perchè forse vi fa comodo che la gente è indigente e quando vi presentate per le elezioni è disposta a votarvi in cambio di favori che non riceveranno mai.Spero che il popolo campano abbia imparato la lezione. Il popolo è stanco di sentire bla bla bla vuole solo poter vivere con dignità lavorare e assicurare un futuro ai propri figli cosa che oggi è diventata un’utopia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 2 settimane fa

Mitigazione del rischio idrogeologico: a Bucciano tris di progetti finanziati

Christian Frattasi 2 settimane fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

redazione 4 settimane fa

Conto alla rovescia per CampaniAlleva Expo 2024: mercoledì la presentazione a Benevento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

redazione 3 ore fa

Al San Pio in azione il Robot ‘Da Vinci’ a sostegno della chirurgia ginecologica

redazione 4 ore fa

Asili nido, Barone: ‘Grazie a Valditara e Lega arrivano 734 milioni. Si ridurranno disuguaglianze sociali e territoriali’

redazione 5 ore fa

Benevento e Valle Telesina, sorpresi con coltelli in tasca: due denunce. Scattano anche fogli di via

Primo piano

Christian Frattasi 2 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

redazione 2 ore fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

redazione 3 ore fa

Al San Pio in azione il Robot ‘Da Vinci’ a sostegno della chirurgia ginecologica

Christian Frattasi 4 ore fa

Benevento, parlano i genitori della Bilingue: ‘Scuola d’eccellenza, aiutateci a salvarla’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content