fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Dugenta week end di prevenzione con il Gruppo Fratres

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La comunità di Dugenta si appresta a vivere una due giorni dedicata alla prevenzione con momenti di festa, corsi di formazione, esercitazioni di protezione civile per i più piccoli, incontri e visite mediche gratuite. Il tutto grazie al locale Gruppo Fratres Dugenta che per festeggiare i 15 anni dalla sua costituzione ha coinvolto numerosi partner tra istituzioni locali, associazioni e parrocchie.

Il programma

Si parte sabato 4 maggio con la “Festa della Fratres” in programma presso l’oratorio “Carlo Acutis” di Dugenta. Al mattino, dalle 9.00, con il corso Bls-d e PBls-d organizzato dal Gruppo Fratres in collaborazione con la Protezione civile di Flumeri. Alle 15.00 poi l’esercitazione di protezione civile riservata ai bambini ed ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Alle 17.00 il “Meeting per il 15esimo anniversario del Gruppo Fratres” con i saluti istituzionali e gli interventi del presidente del Gruppo Fratres di Dugenta Antonio Romano, dei parroci di Dugenta don Gennaro Barbieri e don Giuseppe Oropallo, del sindaco Clemente Di Cerbo, del presidente del CSV Irpinia Sannio ETS Raffaele Amore con il direttore Mariacristina Aceto ed i consiglieri del Centro Servizi Francesco Giacobbe e don Giuseppe Campagnuolo, ed il presidente regionale Fratres Campania Giuseppe Festa.

Nell’occasione il CSV Irpinia Sannio omaggerà il gruppo Fratres di una targa. A seguire le esibizioni degli artisti di strada ed il taglio della torta. Partner degli appuntamenti di sabato sono il Comune di Dugenta, il CSV Irpinia Sannio ETS, le parrocchie di Sant’Andrea Apostolo e San Nicola ad Orcula, l’oratorio “Carlo Acutis” e l’associazione “il Cireneo Odv”.

La giornata di domenica 5 maggio invece sarà interamente dedicata, presso la Casa comunale di Dugenta in via Nazionale, alla prevenzione con la possibilità di prenotarsi per la visita dermatologica per screening melanomi con la dottoressa Annunziata Pascarella; per la visita senologica ed ecografia mammaria con i dottori Ghassan Merkabaoui e Emanuela De Nicola; per lo screenning prevenzione glaucoma con i dottori Giuseppe Dilengite e Manuela Falato; e per l’ecodoppler carotide con il dottor Erasmo Cutillo. Nel corso della mattinata sarà inoltre possibile donare il sangue. Tutte le prestazioni sono gratuite e necessitano di prenotazione. Partner della giornata di prevenzione sono, con il Comune di Dugenta ed il CSV Irpinia Sannio ETS, l’associazione “Oltre il rosa…la forza della vita”, il Centro Ottica Rizzo, Impresa sociale III Millenium e Mangimi Liverini Spa.

«Ad accomunare questa due giorni di appuntamenti – ha spiegato il presidente del gruppo Fratres di Dugenta Antonio Romano – c’è la prevenzione. Vogliamo far capire quanto è importante uno stile di vita sano e quanto è importante sottoporsi a visite mediche periodiche. Lo faremo incontrando tante persone, promuovendo corsi di formazione, garantendo la possibilità di sottoporsi a visite gratuite ma anche proponendo momenti dedicati ai bambini ed ai ragazzi perché siamo convinti che sia fondamentale trasmettere ai più piccoli l’importanza di una cultura del dono e di uno stile di vita sano. Io ringrazio il Comune di Dugenta, le parrocchie, le associazioni ed in particolare il CSV Irpinia Sannio Ets, i tanti cittadini che hanno devoluto al Gruppo Fratres di Dugenta il loro 5xmille ed i partner che ci sono stati vicini nell’organizzazione di queste giornate. Vi aspettiamo sabato e domenica a Dugenta».

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

San Pio, il 19 giugno la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile

redazione 3 settimane fa

Dugenta, allo storico parroco Gennaro Barbieri la cittadinanza onoraria con chiavi della città

redazione 3 settimane fa

Successo per ‘Piazza della Salute’: visitati 300 cittadini nei tre ambulatori presenti nelle Terme di Telese

redazione 1 mese fa

Al Fatebenefratelli Open Day con visite specialistiche gratuite per le più comuni patologie proctologiche

Dall'autore

redazione 60 minuti fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 12 ore fa

Castelpagano, Gesesa: “Questa sera servizio idrico sospeso in cinque contrade”

redazione 12 ore fa

Fratelli d’Italia, Massimiliano Marotta nel Coordinamento provinciale

redazione 12 ore fa

Abbate all’attacco dei parlamentari del centrodestra: “Masanielli contro la Regione ma a Roma affamano la sanità pubblica”

Primo piano

redazione 60 minuti fa

Wg flash 24 del 19 giugno 2024

redazione 13 ore fa

Telesina, scontro tra auto e camion: ferito poliziotto sannita 38enne

redazione 14 ore fa

Benevento, api salvate e veranda liberata: da Capodimonte storia a lieto fine per la signora Lucia

redazione 15 ore fa

Chiusura notturna del Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella: “Incidenti e malanni non hanno orari. Così è schiaffo ai territori”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content