fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono bastate appena le prime ore del giorno di debutto della fiera zootecnica più grande ed importante del Sud Italia per stracciare le cifre – già ottime – registrate nella prima edizione. CampaniAlleva, difatti, nella mattinata di venerdì 19 aprile ha gremito la sede del Cecas di Benevento (Contrada Olivola) convogliando migliaia di visitatori e quasi duplicando i numeri del 2023.

Palpabile l’entusiasmo delle Autorità Civili e Religiose che hanno presieduto il taglio del nastro inaugurale, eseguito circa alle ore 10:30. Davvero numerose le Istituzioni presenti alla la cerimonia di apertura ed alla celebrazione della Santa Messa a cura dell’Arcivescovo Felice Accrocca: oltre al Direttore dell’Associazione Allevatori della Campania e del Molise Augusto Calbi ed il Presidente della stessa Davide Minicozzi, hanno preso parte all’inaugurazione anche il Sindaco di Benevento Clemente Mastella e la già Senatrice della Repubblica Sandra Lonardo. Per il Comune di Benevento hanno presenziato il vicesindaco Francesco De Pierro, l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento Luigi Ambrosone e l’Assessore al Turismo, Patrimonio, Fiere e Congressi Attilio Cappa. Immancabili le presenze dell’Assessore all’Agricoltura della regione Campania Nicola Caputo e del Direttore Generale Associazione Italiana Allevatori Mauro Dona.

Tra le Istituzioni presenti al debutto di CampaniAlleva hanno figurato anche il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi; il Sindaco di Apice Angelo Pepe; il Sindaco di Foglianise Giovanni Mastrocinque; il Sindaco di Sant’Arcangelo Trimonte Rocco Rossetti ed il Sindaco di Fragneto L’Abate Armando Marrone. In prima fila anche il team Coldiretti: il Vicepresidente Nazionale Gennarino Masiello; il Direttore Regionale Salvatore Loffreda; il Presidente Coldiretti Campania Ettore Bellelli. Presenti al dayone anche il Presidente Provinciale CIA Carmine Fusco e l’Amministratore Delegato ASIA Donato Madaro. Hanno figurato all’inaugurazione, inoltre, il Questore di Benevento Nunzio Trabunella, il Comandante della Guardia di Finanza di Benevento Eugenio Bua ed il Colonnello del Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento Enrico Calandro.

In fermento per il debutto il Presidente Davide Minicozzi: “Siamo ripartiti col botto. Siamo davvero contenti perché ciò che ci eravamo prefissati di fare l’anno scorso lo abbiamo realizzato, rispettando i piani e finendo addirittura per superare le aspettative. Quest’oggi sono presenti migliaia di studenti: rappresentano il fulcro del nostro pubblico poichésono il nostro futuro. Uno degli obiettivi di CampaniAlleva è avvicinarli alla zootecnia; fargli conoscere il nostro mondo. A proposito di traguardi, CampaniAlleva ambisce a diventare la più grande fiera d’Italia, ma sta anche lavorando per diventare un marchio di qualità: non si tratta, dunque, di un evento esclusivamente fieristico, bensì di una mostra delle eccellenze campane, molisane e dell’intero Meridione. CampaniAlleva Expo è l’asse strategico per la zootecnia.”
Davvero entusiasta si è detto anche l’Assessore Caputo: “Si tratta di un grandissimo successo. Grazie agli allevatori ed al Presidente Davide Minicozzi, quest’anno sono stati fatti progressi enormi: la Regione Campania garantirà sempre il massimo supporto affinché questa manifestazione diventi un punto di riferimento per il settore zootecnico, nonché la più importante d’Italia.”

Sulla stessa linea si è espresso il sindaco Clemente Mastella: “CampaniAlleva è una splendida vetrina per gli allevatori, che sortirà effetti sul turismo per la nostra Città e per tutti i paesi della nostra Provincia. E’ un’occasione unica per gustare ottimi prodotti ed ammirare un’attività speciale, che durante l’anno non si ha quasi mai l’opportunità di vedere.”

La prima mattinata della tre giorni di CampaniAlleva si è aperta, in séguito alla cerimonia inaugurale, con le Gare di Valutazione Morfologica che hanno coinvolto oltre 2.500 studenti provenienti dalle scuole elementari, medie e superiori di svariate province campane e molisane. Ad esse hanno fatto séguito, nell’Area Expo ENCI, le mostre canine dei Cani da Soccorso delle Unità Cinofile dei Vigili del Fuoco ed i Cani da Ritrovamento Antidroga dell’Unità Cinofile Polizia Penitenziaria.

Nel primo pomeriggio, invece, avranno luogo l’Open Beef Show Bovini di razza Marchigiana ed il Seminario “Biodiversità zootecnica e filiere produttive”, organizzato dall’Assessorato Agricoltura Regione Campania. Dopodiché, sempre nell’Area Expo ENCI, vi sarà la mostra canina di Razze da Pastore. Di séguito, vi sarà il Convegno “Allevamenti Specializzati Protetti e Bradi: una Risorsa Per Il Paese”, tenuto dalle associazioni AIA e AACM.

Il programma serale prevede il TOP Show razze Equine e Asinine a limitata diffusione, il Carosello Pony di Monetta Ranch e si concluderà, infine, con l’imperdibile Gran Galà Equestre, tenuto da ASD Cavalli a Sud Ovest e Cavalluna.

Il debutto di CampaniAlleva Expo 2024, dunque,si è tramutato in una vera e propria festa della zootecnia e della biodiversità, superando la ben più rosea aspettativa: il bacino d’utenza registrato è già da record.

Per quanto concerne il secondo giorno di CampaniAlleva Expo 2024 (sabato 20 aprile), invece, il programma è il seguente:
Ore 8.00: Prova di Attitudine Venatoria – con cani da ferma su quaglie, zona ENCI Aereoclub Aeroporto;
Ore 9.00: Open Dairy Show Razza Frisona, Area Ring 1; Open Beef Show razza Marchigiana, Area Ring 2;
Ore 11.00: Convegno “Info PAC” – Coldiretti Campania;
Ore 14.00: Open Dairy Show razza Jersey, Ring 1; Open Beef Show razza Limousine, Ring 1; Dual Breeding Show razza Pezzata Rossa, Ring 2;
Ore 15.00: Presentazioni e dimostrazioni delle razze: Pastori della Sila, Pastori della Lessinia, Lagotto Romagnolo, Razze da pastore, il Pastore Maremmano Abruzzese, Area Expo ENCI;
Ore 16.00: Convegno “Turismo sostenibile nel terzo settore: il ruolo delle Pro Loco nella promozione della sostenibilità e della valorizzazione del territorio ” – UNPLI;
Ore 18.00: Convegno – Cia Campania;
Ore 19.30: TOP Show razze Equine e Asinine a limitata diffusione;
Ore 20.00: Carosello Pony Monetta Ranch;
Ore 20.30: Gran Galà Equestre – ASD Cavalli a Sud Ovest e Cavalluna;
Ore 23.00: Chiusura fiera.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 2 settimane fa

Un’agricoltura responsabile e sostenibile con il progetto Partenio diVino: vini biodinamici che tutelano i territori

redazione 3 settimane fa

L’associazione ”L’Isola che c’è” in visita a Futuridea per presentare un progetto sul recupero dei terreni incolti

redazione 4 settimane fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 mese fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

Dall'autore

Christian Frattasi 2 giorni fa

A San Marco dei Cavoti la cerimonia del premio letterario ‘Mino De Blasio’: attualità, geopolitica e impegno civico nelle opere in concorso

Christian Frattasi 3 giorni fa

All’Unisannio lo scrittore Paolo Rumiz: ‘Temo balcanizzazione dell’Europa, vittima dei sovranismi’

Christian Frattasi 4 giorni fa

Scuola ‘Bilingue’, aumentano le iscrizioni: se si riparte, gestione a Fondazione e potenziamento didattico

Christian Frattasi 6 giorni fa

‘Una Luce per la Vita’, domenica a Pietrelcina cuori uniti per la fiaccolata dedicata ai malati oncologici

Primo piano

Antonio Corbo 6 ore fa

Europee, ecco Salvini: “Telesina? Entro l’anno ci rivedremo per l’avvio dei lavori. Barone e Vannacci? Più voti di Mastella”

redazione 7 ore fa

Qualità della Vita, male il Sud: nel Sannio spiragli positivi dagli indicatori per i giovani, migliorano quelli per bimbi e anziani

redazione 8 ore fa

Benevento, servizio noleggio bici e monopattini elettrici: c’è l’avviso per la manifestazione d’interesse

redazione 11 ore fa

Asl, ecco il nuovo Collegio Sindacale: nomine per Di Dio e Boccalone

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content