fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Via Lungosabato Bacchelli invasa da escrementi di cane, la denuncia dei residenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Via Lungosabato Bacchelli, questa mattina un signore sulla sessantina sta portando a spasso un cane di grossa taglia, che odora e annusa freneticamente ogni centimetro che calpesta” a raccontarlo è il presidente del comitato di quartiere “Lungosabato Bacchelli nel Cuore”, Nicola Palazzo.

“Ad un certo punto il cane si ferma, allarga le zampe posteriori e defeca sul marciapiede – prosegue Palazzo -. All’altro capo del guinzaglio il suo ‘padrone’, lo guarda e gli dice ‘finalmente’, accarezzandolo sulla testa. Poi, i due spariscono velocemente. Finisco il mio tour mattiniero e complice la scena alla quale ho assistito, non posso che constatare che questa strada, fino al ponte sul fiume Sabato e via Giovanni Gentile, sono disseminate di escrementi di cani.

Ci sono zone dove è facilissimo imbattersi in deiezioni, lasciate in balia delle scarpe dei malcapitati che, prima o poi, finiscono con il calpestarle – prosegue la nota -. E stamattina in via Orbilio Pupillo, discesa di Piazza Roma c’erano escrementi di un cane di grossa taglia. E, per onore di verità, devo confessare che è capitato anche a me di sera, quando la luce dei lampioni è fioca e ho dovuto buttare un paio di scarpe di ottima qualità.

E così, camminare in questa zona – prosegue il presidente – diventa per certi versi un percorso ad ostacoli, una sorta di spiacevole gimcana, che è una chiara manifestazione di inciviltà urbana. E pensare che esiste da qualche giorno un’ordinanza precisa a riguardo del sindaco Clemente Mastella, che prevede, che chi conduce a zonzo il proprio cane, è tenuto a pulire il suolo pubblico con idonea strumentazione, perché è normale che lo faccia, considerato che si porta fuori proprio per fargli fare i suoi bisogni e, inoltre, condurlo con il guinzaglio o in mancanza, con idonea museruola. A coloro che trasgrediranno, sarà erogata una sanzione amministrativa che va da un importo minimo di 25 euro ad un importo massimo di 500.

Nonostante ci siano queste sanzioni, per molti beneventani raccogliere la cacca canina rappresenta un ingrato compito – conclude Palazzo -. Non ne comprendo il motivo: è necessario un sacchettino da legare intorno al guinzaglio, pronto per essere utilizzato all’occorrenza, una buona dose di educazione civica e il gioco è fatto. Ma considerato lo spettacolo desolante di strade e di aiuole sporche di deiezioni, forse quello che manca nella nostra città è il senso civico, ovvero una coscienza dei propri doveri e delle proprie responsabilità nei confronti della comunità soffocata da una filosofia di vita, improntata sul ‘mors tua vita mea’ e zeppa di maleducazione, inciviltà ed egoismo. La qualità della vita individuale è legata a quella dell’intera comunità. La polizia municipale dovrebbe fare ‘blitz’ in borghese per stanare i proprietari di cani, che vengono meno ai loro doveri ed emettere il massimo della multa, solo così la nostra bellissima città, sarà pulita”.

Annuncio
1 Commento

1 Commento

  1. Gigi

    1 Ott, 2016 a 9:46

    Questo è quello che è stato notato in via Lungo sabato. Da anni il giardino Andrea Annaloro meglio conosciuto come giardino di S. Gennaro é una discarica fatta di rifiuti lasciati li dai ragazzi la sera ed una cloaca a cielo aperto. Sono tantissimi i residenti della zona che usano il giardino per portare il proprio cane a fare i bisogni senza mai raccogliere gli escrementi. E i ragazzi che lasciano l’immondizia ovunque, si susseguono alternandosi per l’intera giornata lasciando il parco in un modo pietoso dopo aver bevuto e mangiato sulle poche panchine (distrutte) che restano. Bisognerebbe far rispettare le regole no creare ordinanze che poi nessuno segue e nessuno fa le multe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Inaugurato il Fido Park di Telese Terme

redazione 5 mesi fa

Il questore Giobbi lascia il Sannio: il saluto del Comitato di Quartiere ‘Centro Storico’

redazione 6 mesi fa

Molinara, pubblicato avviso per la sterilizzazione gratuita dei cani padronali

redazione 7 mesi fa

A Benevento il Raduno Nazionale di cani della razza terrier

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 10 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 11 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 11 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 11 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 15 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 17 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 21 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content