fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Comunali a Benevento, presentate le liste di “Area Popolare” per Del Vecchio sindaco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta questa mattina presso l’Hotel Presidente la presentazione delle liste di “Area Popolare”, Benevento Popolare e Benevento al Centro, che in questa competizione amministrativa sostengono il candidato sindaco Raffaele Del Vecchio.

Ad aprire l’incontro uno dei due coordinatori provinciali di Area Popolare, Gennaro Santamaria, che ha spiegato le ragione della scelta di dar vita a due liste che fanno riferimento ad Area Popolare e di sottoscrivere un accordo con il PD e di sostenere Raffaele Del Vecchio come candidato sindaco.

“Il nostro è un percorso coerente – ha affermato Santamaria – che prende le mosse dal 2014 quando decidemmo di presentare liste uniche (NCD-UDC), che passa per la formazione dei gruppi parlamentari alla Camera e al Senato e della lista unica presentata alle scorse elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale. Qualcuno – il riferimento di Santamaria è a De Mita – alle scorse regionali ha pensato, per meschini calcoli personali, di interrompere questo percorso, rompendo prima con l’Area Popolare, e poi dividendo l’UDC. E’ costui che dovrebbe spiegare come fa a stare in parlamento seduto in un gruppo denominato “Area Popolare” e sui territori brigare per rompere quest’area? Cosi come dovrebbe spiegare come mai prima viene a Benevento ad annunciare l’alleanza con il PD, riscuote come riconoscimento la vicepresidenze dell’amministrazione provinciale, e poi, solo perché in questa alleanza viene invitata tutta la rappresentanza di Area Popolare, si sfila dall’accordo scegliendo di sostenere Mastella che qualche mese prima era stato definito uno vecchio solo in cerca di poltrone. La verità – ha proseguito il coordinatore provinciale – è che l’alleanza che sostiene Mastella è un’alleanza fatta per induzione, reazione e convenienza. Infatti, dopo quello che si sono detti Mastella e De Girolamo in questi anni, mai sarebbero potuti stare insieme se non li avessi indotti Berlusconi, così come De Mita mai sarebbe stato con Mastella se non per la reazione alla nostra presenza nell’alleanza con il PD, ed infine il tutto è fatto sul calcolo della convenienza che mettendo insieme tante debolezze si spera di realizzare una forza per cercare di vincere e distribuire qualche prebenda ai loro accoliti.”

Altrettando duro l’intervento dell’altro coordinatore di Area popolare, Gianvito Bello, il quale ha esordito affermando che la coalizione di Mastella si caratterizza per la coalizione dalle mille palle raccontate agli elettori.

“In una fase di bisogno come questo – ha affermato Bello nel corso del suo intervento – Mastella racconta una palla al giorno pur di convincere qualche cittadino bisognoso. Noi mentre stiamo in questa coalizione con la nostra specificità con le nostre idee cercando di non prendere in giro nessuno. Abbiamo dato una mano a scrivere il programma e lo facciamo anche in questa fase partecipando e coordinando i focus di approfondimento che il candidato sindaco Del Vecchio ha messo in piedi.

L’ex assessore provinciale ha quindi focalizzato l’attenzione sul Focus che si terrà venerdì prossimo su Smart city e città intelligenti e ha difeso la candidatura di Benevento quale capitale italiana della cultura 2018: “Non è solo uno slogan elettorale”.

Successivamente ha preso la parola una rappresentanza dei candidati delle due liste ad iniziare dal capolista di Benevento al Centro – Dalla Parte Giusta, Roberto Capezzone, il quale ha spiegato le ragioni della sua adesione al progetto di Area Popolare e di sostegno alla candidatura di Del Vecchio.

“In un momento difficile – ha spiegato Capezzone – bisogna lasciare da parte gli egoismi e dare una mano. Io l’ho fatto allorquando, pur nono essendo sostenitore dell’amministrazione uscente, ho contribuito a far approvare degli atti che ho ritenuto importanti per la mia comunità. Lo faccio oggi partecipando ad una coalizione composita perché so che solo così la città può essere governata e riscattata.”

Dopo il saluto di una serie di candidati tra cui: Mario Villani, Francesco Farese, Rosario Ricciardi, Lucia Catalano, Antonio Picariello, Vincenzo Sguera ha preso la parola il candidato sindaco Del Vecchio.

Del Vecchio ha esordito prendendo di mira il suo competitor Mastella dicendo che lo stesso, non conoscendo affatto la città ed avendo suggeritori inesperti, racconta una città che non esiste.

“Come commentare altrimenti una affermazione del tipo: 20 mila Beneventani non hanno acqua, luce e gas? Ma davvero vogliamo raccontare che un terzo della popolazione vive senza i servizi esenzionali? La cosa più avvilente – ha proseguito Del Vecchio – è che queste cose finiscono sulle testate giornalistiche nazionali facendoci assomigliare ad una realtà da terzo mondo. Così come sono insopportabile le balle raccontate sulle fantomatiche imminenti aperture di fabbriche di scarpe o di futuri concorsi pubblici. Per finire sulle feste e festicciole che per quattro notti e più dovrebbero alleviare le pene dei Beneventani. Noi abbiamo costruito una squadra giovane, a partire da me, che deve liberare in via definitiva questa città e questa provincia da Mastella e dal Mastellismo.”

Per chiudere Del Vecchio ha rintuzzato il suo avversario sull’altro cavallo di battaglia di quest’ultimo e cioè il cosidetto “reddito di cittadinanza”.

“Come si fa ad illudere le persone in questo modo? Dove li trova Mastella i sette milioni di euro per finanziare un’operazione del genere? Noi viceversa promettiamo una cosa più dignitosa ed attuabile: il voucher di lavoro sociale. Non promettiamo ai nostri concittadini bisognosi l’elemosina ma gli chiediamo di mettere a disposizione del comune le loro competenze che remuneriamo con i voucher di lavoro che prevede anche la possibilità di continuare ad avere anche una posizione contributiva e previdenziale.”

Le conclusioni sono state affidate al sottosegretario alla difesa e coordinatore regionale di Area Popolare, Gioacchino Alfano.

“Sono certo – ha affermato Alfano – dell’affermazione di Area Popolare qui a Benevento e sono certo che la percentuale delle due liste sarà la migliore in Campania e in tutta Italia. Noi siamo ambiziosi e vogliamo che da Benevento parta un progetto politico che poi vada anche al di là di questo territorio. Vogliamo diventare, insomma, qui per te e poi altrove, la parte politica indispensabile alla vittoria.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 anni fa

Provinciali e alleanze per le politiche, Del Vecchio: “Il Pd si è isolato. Serve coalizione ampia”

redazione 2 anni fa

‘Con metro di giudizio usato nel Sannio e in Irpinia, anche Del Basso De Caro dovrebbe essere fuori dal Pd’

redazione 2 anni fa

‘Il Pd locale? Eterno ritorno dell’uguale, assenza di autocritica e ancora gestione padronale’

redazione 2 anni fa

Provinciali, Mastella: ‘Vittoria netta. Senza di noi il Pd non vince’

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Statuto EIC, il senatore Matera presenta osservazioni

redazione 3 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

redazione 5 ore fa

Moniello nominata Responsabile del Dipartimento Disabilità e Politiche Sociali della Lega in Valle Caudina

redazione 5 ore fa

Via Delcogliano, in auto con orologi contraffatti: denuncia e foglio di via per 58enne

Primo piano

Antonio Corbo 32 minuti fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 3 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Antonio Corbo 5 ore fa

Europee, il giorno di Sgarbi: “Benevento? Può svoltare con la cultura, come Matera. Mastella? Amico ma è un nostalgico”

redazione 5 ore fa

Via Delcogliano, in auto con orologi contraffatti: denuncia e foglio di via per 58enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content