fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Provinciali e alleanze per le politiche, Del Vecchio: “Il Pd si è isolato. Serve coalizione ampia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

”Ormai siamo al terzo passaggio elettorale, uno di primo livello delle amministrativa di ottobre del 2021, in cui naturalmente la coalizione che oggi ripresentiamo ha prevalso su quella di centrosinistra, poi abbiamo avuto tre passaggi ulteriori che sono stati quelli dell’Ato, dell’Eic e l’elezione del consiglio provinciale, in cui c’è stato un risultato quasi plebiscitario per questa coalizione. Si ribadisce, con l’elezione di Nino Lombardi con il 72%, ulteriormente il valore e la forza espressa dalla nostra coalizione cioè da Noi di Centro dell’On Mastella insieme ad Essere Democratici, cioè una parte del Partito Democratico, che ricalca un po’ lo schema regionale”. Così Raffaele Del Vecchio, esponente di Essere Democratici a margine della conferenza stampa sull’esito del risultato elettorale.

”Questa coalizione – continua Del Vecchio – sta dimostrando di avere una forza e un seguito molto importante nelle elezioni sia di primo che di secondo livello ed è del tutto evidente che al di la dei risultati e degli entusiasmi che suscita la vittoria, c’è un ulteriore riflessione da fare: non è l’ultimo appuntamento e ci sono passaggi ulteriori e il partito Democratico ha portato ostinatamente avanti una linea dell’isolamento; di un isolamento cui non corrisponde una autosufficienza che dovrebbe far riflettere il gruppo dirigente locale e, ovviamente, regionale e nazionale.

Noi siamo alla vigilia di un importante passaggio, che sono le elezioni politiche che sono state anticipate al 25 settembre, naturalmente si apre uno scenario di alleanze e chi ha la responsabilità di realizzare queste alleanze non può non tener conto che nel territorio di Benevento esistono delle forze, in particolare quelle centriste dell’On Mastella, insieme ad altre forze come, Essere Democratici, che sono fondamentali e determinanti per poter aspirare alla vittoria nei collegi uninominali tanto al Senato tra Benevento e Avellino, quanto alla Camera fra tutta la provincia di Benevento e il Sannio Casertano.

Spero che dalle elezioni – prosegue l’esponente di Essere Democratici – si traggano delle lezioni e non si continui così, con una impostazione di contrasto personale a qualcuno che non serve a niente. La politica è altro e in questa fase importante è necessario recuperare una presenza dal punto di vista politico perché c’è un centrodestra che tutti i sondaggi portano come vincente alle prossime elezioni e chi ha la responsabilità per concorrere contro queste forze deve mettere insieme una coalizione più larga possibile considerando, peraltro, che il partito democratico ha perso oggettivamente l’appoggio e la possibilità di chiudere alleanze con il Movimento 5 Stelle di Conte e debba guardarsi attorno e vedere dove ci sono le forze.

A Benevento – conclude Del Vecchio – noi suggeriamo da quale parte volgere lo sguardo. C’è un rischio, con il taglio dei parlamentari, di una sottorappresentazione del territorio sannita e ciò imporrebbe, a chi deve fare delle scelte e di incidere su di esse, di scegliere tenendo presente i territori e su questo ci auguriamo, torno a ripetere, che queste elezioni che si sono succedute nel tempo da ottobre ad oggi possano servire da lezione a qualcuno”.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 3 giorni fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

redazione 1 settimana fa

Cacciano: ‘Corte dei Conti affonda Pnrr e sanità della destra. Su inutile struttura di missione ha ragione De Luca’

redazione 2 settimane fa

Lapidarium, De Pierro: ‘No a logica neofobica e intrisa di pregiudizio. Città sempre più valorizzata e illuminata’

redazione 2 settimane fa

Lapidarium, Pd: ‘Senza reperti è privo di utilità e rovina visuale dell’Arco di Traiano’

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 44 minuti fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 48 minuti fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 50 minuti fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 4 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 16 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content