fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Fallimento Amts, lettera della Uil: “Della questione si interessino Regione e Ministero delle Infrastrutture”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sulla “questione” fallimento AMTS spa di Benevento, le segreterie della Uil e della Uil Trasporti di Avellino/Benevento, a firma dei rispettivi segretari generali aggiunti Fioravante Bosco e Cosimo Pagliuca, hanno inviato la seguente lettera al sottosegretario alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, al presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, al prefetto di Benevento, Paola Galeone, al sindaco della Città, Fausto Pepe, ai curatori fallimentari Stefano Ambrosini, Giuseppe Bosco e Paolo Palummo, e al Tribunale fallimentare di Benevento.

“La sentenza n. 4/2016 del 27.01.2016 del Tribunale civile di Benevento, sezione fallimentare, com’è ormai noto, ha stabilito – rispetto alla società “AMTS spa” di Benevento – quanto segue: non ha ammesso la procedura del concordato preventivo in continuità; ha dichiarato il fallimento della società AMTS spa di Benevento per insolvenza; ha nominato i curatori fallimentari nelle persone dei professionisti Stefano Ambrosini, Giuseppe Bosco e Paolo Palummo, già commissari giudiziali della precedente procedura concorsuale; ha ordinato il deposito dei bilanci e delle scritture contabili e fiscali obbligatorie, nonché l’elenco dei creditori; ha fissato l’adunanza dei creditori per il 16 giugno 2016 alle ore 11,00; ha disposto l’esercizio provvisorio fino all’affidamento del servizio pubblico di trasporto ad altro gestore e, comunque, per un periodo massimo di mesi tre, con la previsione che la contabilità della gestione provvisoria sia tenuta distinta da quella della procedura.

Insomma, tutto è ormai stabilito rispetto ai prossimi passaggi che dovranno essere effettuati, a seguito del fallimento della società AMTS spa di Benevento, fallimento frutto della sciagurata acquisizione del parcheggio di Via Porta Rufina da parte della stessa Società. Manufatto che poi avrebbe dovuto pagare la AMTS spa senza che ne avesse la disponibilità economica per poterlo fare! Ma questo è il fatto storico, che – piaccia o no – è ormai immodificabile.

Invece, quello che ci preme sottolineare è la necessità che il comune di Benevento assuma – per risolvere questo grave problema che esso stesso ha creato – decisioni urgenti, pubbliche e risolutive, al netto del palleggiamento sulle responsabilità degli Amministratori. Vero è che il progetto di realizzare il “manufatto” nacque quando era sindaco Sandro Nicola D’Alessandro, ma la conferma della sua costruzione è avvenuta in epoca successiva. Si poteva, per esempio, evitarne la costruzione concordando una penale con l’A.T.I. che lo doveva realizzare. Ma è chiaro che parlare col senno del poi è sempre arte retorica!

Una cosa è certa: c’è un disastro finanziario annunciato, una società in house fallita, un manufatto inservibile per la Città e il rischio licenziamento per i 91 lavoratori della società AMTS spa.

Tanto premesso, la Uil e la Uil Trasporti Avellino/Benevento chiedono che il comune di Benevento, e in primis il sindaco Fausto Pepe, assuma impegni precisi sui seguenti punti: di tenere continuamente (e preventivamente) informate le rappresentanze sindacali su tutti i provvedimenti che verranno assunti; di evitare il reclamo al Collegio sulla dichiarazione di fallimento, tenuto conto che il concordato preventivo in continuità non è stato ammesso e dell’impossibilità di risolvere la questione a livello giudiziario; di cercare immediatamente un nuovo soggetto al quale affidare il servizio di trasporto pubblico locale della Città di Benevento, o in alternativa procedere con il travaso dello stesso servizio nell’altra società in house, l’ASIA spa, allargandone le competenze; di mantenere inalterato il livello di efficienza del servizio di trasporto in Città, erogato a favore degli utenti; di traguardare l’obiettivo primario di non disperdere alcuna unità lavorativa (al momento 91), già in servizio presso la fallita AMTS spa. Si resta in attesa di cortese e urgenti comunicazioni al riguardo”.

“Mentre nell’immediato – dichiara Cosimo Pagliuca – bisogna prendere atto della sentenza, e ricercare una soluzione tampone per la continuità del servizio e per assicurare lo stipendio ai 91 lavoratori della Società, per il futuro vanno effettuati tutti i tentativi per far entrare all’interno della questione sia il ministero delle Infrastrutture che il presidente della regione Campania per mantenere inalterato il trasferimento del corrispettivo dei 500.000 chilometri che annualmente la stessa Regione riconosce al comune di Benevento, e per esso, sino ad ora, alla società AMTS spa”.

“Abbiamo due grandi obiettivi da difendere – gli fa eco Fioravante Bosco – e cioè il servizio di trasporto per i cittadini e la conservazione di tutti i posti di lavoro. Ora la palla passa, in primis, al sindaco Pepe, il quale dovrà trovare la soluzione migliore che traguardi i predetti obiettivi. E’ chiaro che in questa fase chiederemo l’aiuto di tutti, ivi compreso quello del sottosegretario Del Basso De Caro”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Antonio Corbo 11 ore fa

Pasticcio sull’accordo, il Consiglio mette in ‘pausa’ il Golf Club. E parte lo scontro su piazza Duomo

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento, nuovo concorso al Comune: selezione per 3 istruttori di vigilanza. Domande entro il 19 giugno

redazione 1 giorno fa

Morosità negli immobili e alloggi Erp del Comune di Benevento: interviene il Sunia

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Centri per l’Impiego: Provincia trasferisce a Regione le sedi di Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Bartolomeo

redazione 5 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 5 ore fa

‘Sannio Europa’: si è insediato Del Vecchio

redazione 5 ore fa

Ente Parco Regionale del Matese: il nuovo presidente è Agostino Navarra

Primo piano

redazione 5 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 6 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 6 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 7 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content