fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

A 100 giorni dall’alluvione la denuncia dell’associazione CoSCasanO 2015: “Bisogna tutelare anche i cittadini”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A distanza di circa 100 giorni dagli eventi calamitosi dell’ottobre 2015 nulla è cambiato rispetto al regalo che abbiamo avuto in dono: vigneti divelti, sotterrati, in alcuni casi addirittura scomparsi, uliveti scavati da lunghi solchi, colate di pietre e sassi che sembrano il risultato di una guerra stellare. In altre parole il paesaggio di un vastissimo territorio è di fatto distrutto e non sarà cosa facile riprenderlo. Abbiamo avuto modo di capire che non tutte le istituzione ed i riferimenti politici del nostro territorio appartengono alla ‘politica dell’apparenza’ ed alla politica dei proclami”. Così in una nota l’associazione Co.S.Ca.San.O. 2015.

“Effettivamente – prosegue la nota – alcuni passaggi istituzionali importanti si sono concretizzati, ma gli effetti reali tardano ad arrivare e non acquisiscono quella tangibilità che meriterebbero. Anche in considerazione di questi fatti, il Comitato Spontaneo per la Catastrofe Sannita dell’Ottobre 2015 nato all’indomani degli eventi calamitosi, lo scorso 9 gennaio ha cambiato pelle, ma non finalità, organizzandosi nell’Associazione Co.S.Ca.San.O. 2015 che corrisponde all’acronimo del Comitato Spontaneo per la Catastrofe Sannita dell’Ottobre 2015″.

Designato presidente il dottore Angelo Coletta, ha rilasciato alcune dichiarazione su gli intenti di questa nuova Associazione: “Ci stiamo interfacciando con le diverse istituzioni che in qualche modo partecipano alle azioni che dovranno porsi in essere da qui a qualche settimana e manifestiamo fortissime preoccupazioni su quello che potrebbe accadere. Il quadro degli interventi dovrebbe prevedere delle azioni mirate alle aziende agricole con delle misure specifiche che saranno inserite nell’ambito del PSR, altre azioni, così come dichiarato dalla struttura commissariale, sono volte agli interventi di interesse pubblico strade, scuole, ecc..

Con buona probabilità, solo in secondo momento, dovrebbero programmarsi anche degli interventi per le aziende produttive non agricole e per i privati che hanno subito danni alle abitazioni, ma una indicazione precisa di come agire, quando agire e chi deve intervenire ancora non è chiara. Le nostre preoccupazioni inoltre aumentano per tutta quella gente comune che ha subito gravissimi danni ma non ha uno status giuridico codificato negli interventi che si stanno prevedendo. Spiegandoci meglio l’esempio va sul barbiere, sul ferroviere, sul pensionato, sul muratore o sul medico che possiede un terreno di famiglia che è andato distrutto dall’evento. Sembrerebbe che queste persone, queste famiglie debbano essere trattate in altro modo come se la catastrofe che ha colpito i nostri territori abbia colpito le terre, le piante, gli animali solo di quelli che hanno una Partita Iva, proprio come se fosse passato l’Angelo della morte ed avesse risparmiato le case degli Israeliti da quelle degli egiziani dalla morte del primogenito.

La denuncia che stiamo cercando di portare a conoscenza delle istituzioni in questo momento è che non si può escludere questa o quella famiglia in funzione di uno stato giuridico, pertanto, va pensato un intervento anche per queste situazioni e come associazione siamo disponibili a dare il nostro contributo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Parco del Matese, il commissario Girfatti incontra le associazioni

Christian Frattasi 7 mesi fa

Liceo ‘Rummo’, con l’arrivo del maltempo allagamenti e infiltrazioni nelle aule: protestano gli studenti

Christian Frattasi 8 mesi fa

A Benevento la Fitwalking for Ail, camminata solidale per la ricerca contro le Leucemie

redazione 8 mesi fa

Futuridea e Gal Molise insieme per la nascita del primo L.I.T.

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Statuto EIC, il senatore Matera presenta osservazioni

Antonio Corbo 53 minuti fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 3 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Antonio Corbo 5 ore fa

Europee, il giorno di Sgarbi: “Benevento? Può svoltare con la cultura, come Matera. Mastella? Amico ma è un nostalgico”

Primo piano

Antonio Corbo 53 minuti fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 3 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Antonio Corbo 5 ore fa

Europee, il giorno di Sgarbi: “Benevento? Può svoltare con la cultura, come Matera. Mastella? Amico ma è un nostalgico”

redazione 6 ore fa

Via Delcogliano, in auto con orologi contraffatti: denuncia e foglio di via per 58enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content