fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Bomba al ‘Giannone’, le precisazioni dei docenti del ‘Rummo’: “La rivalità? Contrapposizione artificiosa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In riferimento agli ultimi avvenimenti, che hanno coinvolto a vario titolo i due più antichi e prestigiosi Licei della città, i docenti del Rummo intendono precisare quanto segue.

Pur senza entrare nel merito della vicenda e, soprattutto, lungi dal voler alimentare sterili e strumentali polemiche, i docenti del Liceo Scientifico Rummo, nel rivendicare l’autonomia e l’importanza determinante del ruolo degli insegnanti, ribadiscono con fermezza che l’azione educativa, svolta quotidianamente con passione ed impegno dalle professoresse e dai professori dell’istituto, è rivolta a tutti i nostri alunni, nessuno escluso, con lo scopo di assicurare a ciascuno non solo il possesso di valide conoscenze e competenze, ma anche la formazione della personalità, l’arricchimento del mondo interiore, l’acquisizione di una coscienza civile ben articolata, aperta al confronto ed al dialogo.

Se, poi, ci sono degli alunni particolarmente dotati, le cosiddette “eccellenze” (e il nostro istituto ne è un vivaio in continua crescita), la scuola ha il dovere di supportare e valorizzare questi giovani con appositi corsi di approfondimento allo scopo di potenziare capacità ed attitudini. Ed in questo il nostro istituto si impegna con energia, dedizione e professionalità. Se, poi, le nostre eccellenze raggiungono traguardi più che lusinghieri nei vari Certamina, Olimpiadi o gare a livello provinciale, regionale, nazionale e, recentemente, anche internazionale, ciò non è da ritenersi né un demerito, né una colpa, né tanto meno una vergogna da tenere nascosta.

Si precisa, inoltre, che i nostri alunni concorrono in uno spirito di sana competizione, che non è mai disprezzo dell’altro, ma confronto leale e rispettoso da cui non può che scaturire arricchimento personale e culturale.

Quanto, poi, ai famigerati “Open day” si ricorda che le scuole hanno l’obbligo di fornire la più completa informazione sulla propria offerta formativa, di modo che i giovani possano scegliere consapevolmente la tipologia di scuola superiore a cui iscriversi. A tal fine anche il nostro istituto organizza momenti d’incontro con le famiglie e gli alunni, impegnando tempo, risorse e professionalità.

Un ultimo cenno alla presunta rivalità tra i due Licei, che sarebbe alla base dell’atto vandalico perpetrato ai danni del Giannone: è una contrapposizione artificiosa e speciosa, che non trova riscontro né nell’assurda divisione tra sapere scientifico e sapere umanistico, abbondantemente superata dal concetto dell’unitarietà del sapere, né nei comportamenti dei giovani dell’uno e dell’altro istituto, che condividono spazi, interessi, momenti di svago, occasioni di sport e di solidarietà.

Gli abbracci e i sorrisi con cui si è concluso il Memorial Severino ne sono la prova più evidente, a dispetto di tutte le polemiche e le strumentalizzazioni di cui, talvolta, solo gli adulti sono capaci”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Montesarchio, spaccio a “La Garde”: tornano liberi Arena e Gagliardi

redazione 1 settimana fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 3 settimane fa

San Vittorino, il 19 aprile il ‘Giannone’ celebra la ‘Notte Nazionale del Liceo Classico’

redazione 1 mese fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 58 minuti fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

redazione 1 ora fa

San Salvatore Telesino, aggiornato il Piano di Protezione civile

redazione 1 ora fa

Auto d’epoca al Teatro Romano, divieto di sosta domenica in piazza Ponzio Telesino

Primo piano

redazione 5 minuti fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 58 minuti fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 3 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

redazione 4 ore fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content