fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Telese Terme: messa in sicurezza della scuola elementare, l’opposizione incontra cittadini e genitori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Telese Bene Comune e Telese Riparte hanno raccolto le voci di genitori e cittadini sull’organizzazione delle attività didattiche all’apertura dell’anno scolastico.

L’edificio di viale Minieri, sede storica della scuola primaria, è interessato da lavori per la messa in sicurezza sismica. Si tratta di interventi importanti e assolutamente indispensabili. I nostri gruppi, anzi, si faranno promotori di un’azione politica forte affinché anche la scuola secondaria di via Turistica del Lago sia oggetto di analoga progettazione.

Nel corso dell’assemblea odierna abbiamo cercato di capire se eventuali soluzioni alternative ai turni pomeridiani presso la scuola secondaria trovassero accoglimento da parte di genitori e cittadini. Perché abbiamo avvertito l’esigenza del confronto pubblico? Innanzitutto, perché si tratta di scelte importanti, tali da condizionare – seppur temporaneamente – la vita di un’intera comunità. In secondo luogo per verificare se davvero il doppio turno è un’ipotesi ben accetta dalla maggior parte degli interessati.
Le ipotesi alternative prospettate vedono, in prima istanza, la predilezione per immobili all’interno territorio comunale. È indispensabile che ci si attivi immediatamente per verificare l’esistenza di edifici con le caratteristiche strutturali previste dalle norme di sicurezza.

È stata avanzata l’idea dell’immobile di contrada Bagni Vecchi, destinato al poliambulatorio e interessato da un’intricata vicenda amministrativa, che vede anche l’annullamento (impugnato) del permesso di costruire ad opera del comune. Si tratterebbe di verificare se e a quali condizioni sarebbe possibile utilizzarlo sino alla fine dei lavori, e quindi in un’ottica di temporaneità e urgenza.

Sono stati proposti anche i locali dell’ex molino Capasso & Romano, su cui i rappresentanti dei due gruppi consiliari sono stati, storicamente, su posizioni differenti. Ovviamente si tratta di condividere delle valutazioni con la cittadinanza, ben sapendo che oggi stiamo cercando soluzioni-tampone, ben delimitate nel tempo. Ricordiamo infatti che al massimo entro il 30 novembre i lavori dovranno essere consegnati.

Se tutte le ipotesi fossero impraticabili, ci sembra di raccogliere un maggior favore verso edifici scolastici pubblici di comuni della Città telesina. Pare che alcuni di essi potrebbero ospitare tutte le sedici classi della nostra primaria, con gli opportuni accorgimenti circa le classi che attualmente impegnano parzialmente gli stabili. In questo caso si dovrebbe procedere alla immediata verifica e anche all’organizzazione di un servizio navetta che possa limitare gli inevitabili disagi. Infine si è ricordato l’esistenza di edifici privati, in altri comuni, che potrebbero essere sicuramente locati.

Non è indifferente avere contezza sulla fine dei lavori, su cui vogliamo essere molto chiari: dovranno essere svolti a regola d’arte. Meglio quindici giorni in più, pertanto, che un eccessivo condizionamento sotto la spinta della fretta.

Moltissime le presenze e gli interventi dei genitori, che si sono opposti alla prospettata turnazione chiedendo di valutare tutte le proposte avanzate. Siamo pronti a collaborare per chiarire la questione e dare qualche indicazione alla cittadinanza, che anche stavolta è stata un po’ sorpresa dagli eventi comunicati. Ribadiamo le responsabilità dell’amministrazione comunale, che poteva e doveva evitare questi disagi.

infine invitiamo il sindaco ad essere più preciso nei comunicati stampa. Chiariremo tutto il percorso nella sede ufficiale del consiglio comunale, in cui metteremo in rilevo le responsabilità amministrative e politiche del comune, delle quali non abbiamo parlato nell’assemblea, convocata con altro oggetto e altri scopi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 57 minuti fa

Benevento, emessa un’ordinanza per la messa in sicurezza del Lungosabato Matarazzo

redazione 9 ore fa

Mitigazione rischio idrogeologico, Baselice e Sant’Agata nell’elenco proposto dal Ministero. Matera: “Governo mostra attenzione per il territorio”

redazione 6 giorni fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

redazione 1 settimana fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

redazione 57 minuti fa

Benevento, emessa un’ordinanza per la messa in sicurezza del Lungosabato Matarazzo

redazione 1 ora fa

L’Ospedale Fatebenefratelli aderisce alla Giornata mondiale dell’igiene delle mani

redazione 2 ore fa

Appalto Malies-Orsoline, Corona: ‘Iadicicco conferma tesi Altra Benevento. Ora spieghi il cambio dei punteggi’

Primo piano

redazione 5 minuti fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Antonio Corbo 2 ore fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

redazione 3 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

redazione 4 ore fa

Benevento, mancherà l’acqua da lunedì sera a martedì mattina: il 7 maggio scuole chiuse

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content