fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Morosità delle associazioni e ipotizzata chiusura del L@p: Sel incontrerà i rappresentanti della struttura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le periferie sono un mondo enorme, sempre in movimento. Non sono solo luoghi che gravidano intorno ad un centro. In ogni luogo c’ e un bagliore, un angolo di bellezza”.

“Con queste parole, Italo Calvino nelle “Città invisibili”, ci introduceva la complessità delle periferie, dei quartieri popolari, città invisibili appunto nelle città stesse. Storie di degrado ed abbandono, di indifferenza amministrativa, ma anche di riscatto sociale e spazi autogestiti, cooperazione e senso vero della comunità. Bagliori appunto, angoli di bellezza.

Ma tutto questo, troppo spesso non basta, e davanti ad un doposcuola sociale, laboratori di arte e teatro, momenti di aggregazione e socialità, esperienze uniche ed indispensabili nelle nostre comunità, vince il ragionieristico senso del fare cassa, liquidità, copertura e bilancio,tutto questo in maniera pregressa a saldo di un debito mai ipotizzato.

In questo contesto, veniamo infatti a conoscenza di una vertenza in corso tra l’amministrazione comunale ed alcune associazioni “morose” nei confronti di Palazzo Mosti. Motivo per il quale, si intende chiudere LAP Asilo 31.

Sinistra Ecologia Libertà, nei prossimi giorni incontrerà i rappresentanti della struttura autogestita per verificare i termini della vertenza in atto, e si farà promotrice di un dibattito nuovo sul tema della gestione degli spazi pubblici e di aggregazione nella nostra città, introducendo la possibilità di nuovi criteri e regolamenti.

L’inclusione sociale e l’aggregazione, – conclude Sel – hanno a che fare con l’orgoglio e la bellezza delle nostre comunità. Senza passi indietro, difenderemo questi principi e queste pratiche”.

LA NOTA DEL L@P – “La morosità di 60mila euro attribuita alla cooperativa del L@p Asilo 31 è il frutto di operazioni alquanto discutibili di accertamento della commissione patrimonio e del relativo settore comunale nonchè di un’operazione di “finanza creativa” se non inventata, volta a pareggiare i conti del debito comunale”. E’ questo il commento dell’associazione.

Per questo motivo – continua nella nota – è in atto un walzer di attribuzione delle responsabilità tra differenti uffici comunali. A dispetto dunque delle affermazioni della commissione patrimonio, il L@p Asilo 31 ha tutti i titoli per occupare il primo piano di Via Firenze, che per i solerti amministratori di Palazzo Mosti è addirittura interamente da noi occupato senza nemmeno sapere che al piano terra della struttura insiste l’unico funzionante asilo comunale della città.

Del resto il calcolo capestro delle morosità viene effettuato non solo sulla base di canoni di affitto mai dovuti, concordati o sottoscritti ma calcolando le  utenze dell’intera struttura comunale senza nemmeno aver fatto le volture dei differenti piani. C’è da precisare inoltre che dall’anno 2011 la nostra cooperativa ha formalizzato la richiesta agli uffici preposti di poter provvedere autonomamente all’allaccio di nuove utenze per non gravare sul bilancio comunale senza mai ricevere risposta.

Questo a dimostrazione del livello di accuratezza e solerzia che ha caratterizzato il lavoro di accertamento della commissione patrimonio. Difenderemo ovviamente le nostre evidenti ragioni in via legale  e nello stesso tempo ci avvarremo dell’aiuto di professionisti per quantificare in valore monetario gli anni di attività sociali da noi sostenuti per conto di bambini inviati dal settore dei servizi sociali del Comune di Benevento, sebbene lo stesso si era impegnato a sostenerle economicamente come si evince da atti ufficiali.

Chiarite le questioni amministrative che saranno risolte in via legale,  – prosegue la nota – resta il dato politico di una vicenda che non riguarda solo noi ma tutte le associazioni che in questi anni sono state abbindolate dagli amministratori e tecnici poco accorti, associazioni che non hanno nemmeno più la forza di ribellarsi come ad esempio i familiari dei disabili costretti anche loro a fallire per una chiara responsabilità politica.

Accettiamo con entusiasmo l’appello di Sel Benevento a discutere e costruire un dibattito pubblico sulla questione per non far prevalere le mere logiche ragionieristiche. Come da tempo sosteniamo il debito del Comune di Benevento verrà ripianato facendolo pagare ai cittadini e tagliando i servizi sociali e i beni comuni mentre restano intaccati i privilegi degli amministratori e dei dirigenti tecnici del Comune, resta inalterato il mercimonio delle consulenze esterne, restano in vita gli sprechi delle commissioni  che nel Comune di Benevento si riuniscono due volte a settimana.

Di certo – conclude il L@P Asilo 31 – resta assordante il silenzio delle forze politiche incapaci di individuare una proposta o una soluzione e lasciando che le questioni amministrative procedano nell’indifferenza generale. Gli spazi sociali restano una risorsa per la città e soprattutto per le periferie, sono un argine alla frammentazione e all’emarginazione sociale che andrebbe incentivato e non perseguitato”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 anni fa

Centro migranti, il L@p attiva presidio di solidarietà e attacca la Prefettura

redazione 4 anni fa

‘We can’t breathe’, Benevento scende in piazza e chiede giustizia per George Floyd

redazione 4 anni fa

Inchesta depuratori: ‘Ennesima prova che sull’acqua non si può fare profitto. Serve referendum’

redazione 4 anni fa

Coronavirus, il L@p chiede chiarimenti sulle protezioni per medici ed infermieri

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 5 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

redazione 6 ore fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

redazione 7 ore fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 9 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 11 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Christian Frattasi 12 ore fa

A Benevento il Campionato di imprenditorialità: studenti si sfidano con startup e nuove idee di business

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content