fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

In Campania uno dei parchi auto più vecchi d’Italia: i beneventani guidano vetture con oltre nove anni d’età

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le automobili, si sa, spesso sono uno status symbol: rispecchiano, cioè, lo stato sociale ed economico dei possessori, ma in maniera più frequente ne indicano anche il livello di ricchezza e il contesto ambientale da cui provengono. Ce lo mostra chiaramente un’indagine sulle polizze assicurative condotta da Facile.it e Assicurazione.it che descrive la situazione del parco auto su tutto il territorio nazionale.

I dati che emergono dall’osservatorio svolto dai comparatori di assicurazioni evidenziano che la Campania sia una delle regioni in cui la crisi economica abbia influito negativamente e di sicuro a livelli superiori della media nazionale sul settore automobilistico.

Ogni vettura guidata e posseduta in Campania ha un’età media di nove anni e un valore di poco più di sette mila euro. La maglia nera a livello regionale spetta alla provincia di Benevento, dove circolano in media automobili vecchie di 9,3 anni e dal valore di 7.100 euro.

Se in termini anagrafici si registra un sostanziale allineamento tra il dato nazionale e quello regionale, è sul valore economico delle auto circolanti che le città campane mostrano una forte differenza sia rispetto alla media nazionale, che si attesta a 7.616 euro, sia sullo stesso territorio regionale.

E’ Napoli, in particolare, la provincia dove circolano vetture di poco più di 6mila euro, mentre è Caserta, la città dove si trovano le auto più costose con una media di 7.700 euro e più giovani, sia rispetto alla media regionale che a quella nazionale, con in media un’età di 8,4 anni.

Il parco auto della provincia di Avellino ha caratteristiche molto simili a quello del Sannio con vetture di poco più di 9 anni e di 7.000 euro. Una situazione intermedia si regista nella provincia di Salerno dove circolano vetture di 8, 9 anni dal valore di 7.100 uguale a quello di Benevento.

Secondo Facile.it e Assicurazione.it, i dati appena descritti si spiegano attraverso “i costi molto alti che le polizze assicurative hanno in Campania, ma – sottolineano – è proprio su quelle e non sull’automobile che si dovrebbe risparmiare. Se, infatti, confrontando i premi offerti dalle diverse compagnie di assicurazione auto è facile trovare un’offerta migliore, guidare un’auto troppo vecchia espone a gravi rischi di sicurezza”.

Ma se il costo delle polizze può essere un motivo, di variabili che spingono i campani a scegliere di continuare a utilizzare un’auto vecchia possono essere numerose e diverse, a partire dalle condizioni delle strade su cui gli automobilisti sono costretti a circolare, spesso piene di buche e sconnesse, per giungere al potere d’acquisto che con gli anni della crisi si è abbassato enormemente, spingendo a utilizzare il reddito disponibile per i beni di prima necessità, a discapito dei cosiddetti beni durevoli che spesso risentono negativamente dell’uso che se ne fa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 2 mesi fa

Asl, cittadino scrive a Volpe e attacca su prenotazione dei servizi: ‘Nel 2024 assistenza preistorica. Si intervenga’

redazione 4 mesi fa

Movida a Telese, la lettera di un cittadino: ‘Aggredito per aver chiesto il rispetto della quiete pubblica. Perché non funzionano le telecamere?’

redazione 5 mesi fa

Nuovo elettrodotto Montecorvino-Benevento: Terna presenta esiti consultazione pubblica

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Benevento, Sandra Mastella: ‘Preoccupata per i disordini nel carcere. Solidarietà ai due agenti feriti’

redazione 31 minuti fa

Limata (FI): ‘Ok gli eventi a Benevento, ma si dia priorità alla manutenzione del verde’

redazione 1 ora fa

Arpaia, inaugurato murales del condottiero sannita Gaio Ponzio che ricorda la battaglia delle Forche Caudine

redazione 1 ora fa

Week end ricco di eventi a Benevento, Mastella: “Segno tangibile di una città viva e in crescita”

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Benevento, Sandra Mastella: ‘Preoccupata per i disordini nel carcere. Solidarietà ai due agenti feriti’

redazione 1 ora fa

Arpaia, inaugurato murales del condottiero sannita Gaio Ponzio che ricorda la battaglia delle Forche Caudine

redazione 1 ora fa

Week end ricco di eventi a Benevento, Mastella: “Segno tangibile di una città viva e in crescita”

redazione 3 ore fa

Benevento, tensione in carcere con i detenuti: due agenti feriti per la rottura di un vetro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content