fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Rischio idrogeologico a Vitulano, l’Autorità di Bacino ha approvato la modifica del piano stralcio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comitato istituzionale dell’Autorità di Bacino Nazionale dei Fiumi Liri–Garigliano e Volturno ha approvato nella seduta di oggi 3 luglio 2014 la modifica al Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico – Rischio di Frana proposta dal Comune di Vitulano.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Vitulano, Raffaele Scarinzi e dall’assessore comunale all’urbanistica, Giuseppe Buono che hanno dichiarato: “Dopo oltre 10 anni Vitulano riesce ad ottenere la riperimetrazione delle aree a rischio idrogeologico molto elevato che, essendo votata alla salvaguardia dell’incolumità della popolazione da eventuali fenomeni franosi, comportava l’impossibilità di aumentare i beni esposti all’interno delle aree stesse, ovvero, di fatto bloccava ogni attività urbanistica sulla quasi totalità del territorio”.

L’accurato e dettagliato studio geotecnico-geologico a firma dell’ ing. Giuseppe Grimaldi e del geologo Fabio Matano, individuando sia gli ambiti morfologici e sia le massime aree di invasione dei potenziali fenomeni franosi, ha consentito di circoscrivere le effettive aree suscettibili di innesco, transito e deposizione di fenomeni di instabilità e ha consentito di ridurre le aree a rischio idrogeologico molto elevato nelle aree pedemontane e vallive di circa l’80 %.

“Un ringraziamento particolare – si legge in una nota – va all’ex sindaco di Vitulano, Mario Scarinzi, all’amministrazione da lui guidata e all’architetto Francesco Bove per aver predisposto e avviato lo studio e al geologo Francesco Matarazzo, attuale amministratore di Vitulano – che ci si è dedicato profondamente. Il nostro ringraziamento va a Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario alle infrastrutture, che ha partecipato personalmente in rappresentanza del Governo, consentendo così l’utilità della seduta, disertata invece dalla Regione Campania”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Mitigazione rischio idrogeologico, Baselice e Sant’Agata nell’elenco proposto dal Ministero. Matera: “Governo mostra attenzione per il territorio”

redazione 2 settimane fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 3 settimane fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

redazione 2 mesi fa

Vitulano, insorge la minoranza: “Consiglio Comunale blindato all’opposizione”

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Riorganizzazione 118: le proposte delle associazioni contro la demedicalizzazione delle ambulanze

redazione 1 ora fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’animalista Del Gaudio in campo con il candidato sindaco Bocchino

redazione 3 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 3 ore fa

Europee, Unimpresa IrpiniaSannio a confronto con Iannini (Fi)

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 4 ore fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

redazione 6 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi pomeridiane. Temperature su valori primaverili

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content