fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Riqualificazione del verde pubblico di Benevento: da domani 20 giardinieri di quartiere al lavoro nei parchi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Manutenzione ordinaria del verde pubblico in 8 quartieri di Benevento tramite squadre di lavoratori che si alterneranno nelle operazioni di sfalcio, potatura, scerbatura cordoli e marciapiedi, diserbo, concimazione e trattamenti vari.

L’Asia presenta la “Progettazione sociale del verde”, un’iniziativa che vedrà impegnati oltre 20 “giardinieri di quartiere” che lavoreranno in pianta stabile sul territorio con funzioni di intervento e controllo. Alla partecipata è stato affidato, infatti, un appalto comunale – della durata di un anno – dal valore di oltre 554mila euro.

“Un passo avanti per il decoro pubblico – ha commentato il presidente Lucio Lonardo -, visto che da oggi l’intera gestione della pulizia cittadina è affidata ad un’unica società”. Escluse dalla gestione della municipalizzata solo la Villa Comunale e le aiuole spartitraffico già appaltate.

Il progetto prevede diverse iniziative tese sia alla riqualificazione del verde pubblico, che alla sensibilizzazione dei cittadini alla tutela del patrimonio ambientale. E’ prevista, infatti, anche un’aiuola, composta da tutte le tipologie di essenze indigene, che sarà realizzata in un istituto comprensivo cittadino.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per fare il punto della situazione su altri progetti dell’Asia. Nella giornata di domani, infatti, sarà siglato un protocollo d’intesa con la Provincia di Benevento per la costituzione delle guardie ambientali.

Ai nastri di partenza anche il progetto “In hoc vino vinces” dedicata alla raccolta del vetro: in pratica i cittadini che conferiranno 30 kg di vetro riceveranno in cambio una bottiglia di vino locale.

Alla partecipata si lavora anche sul versante della repressione degli “inzivados”. Prossimamente, infatti, saranno consegnate al Corpo Forestale tre telecamere mobili per controllare gli sversamenti abusivi. I tre occhi elettronici si aggiungono ai due già in dotazione alla Municipale, che solo nel primo trimestre del 2014 hanno sorpreso 350 cittadini.

Lonardo, poi, ha voluto anche fare il punto della situazione sul progetto “Le contrade fanno centro”: “A tre mesi dalla partenza delle isole ecologiche abbiamo maggiori informazioni per migliorare ulteriormente il servizio”.

Da domani i parchi giochi della città dovrebbero essere completamente ripuliti. “Stiamo riorganizzando l’intera macchina amministrativa – ha concluso l’assessore all’ambiente, Enrico Castiello – ma sono molto fiducioso nelle potenzialità del progetto”. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

A Sant’Agata de’ Goti presentato il progetto “Futuro nel verde – Ama la tua Città”

redazione 1 mese fa

Asia: l’Ecocentro di contrada Margiacca resterà chiuso il 1 aprile

redazione 2 mesi fa

Benevento, mille piante saranno piantumate a Parco De Mita: l’evento martedì mattina

redazione 2 mesi fa

Sfalcio erba e pulizia strada: lunedì divieto di sosta in via Lungo Calore Manfredi di Svevia

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Il Gruppo Maugeri conclude l’acquisizione di Hermitage Capodimonte e amplia la propria offerta riabilitativa a Napoli

redazione 1 ora fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

redazione 1 ora fa

Confindustria Benevento al Cibus di Parma con il marchio collettivo ‘Sannio da Gustare’

redazione 2 ore fa

Montesarchio, ecco le nuove telecamere di videosorveglianza: serviranno anche a leggere le targhe dei veicoli in infrazione

Primo piano

redazione 1 ora fa

Il Gruppo Maugeri conclude l’acquisizione di Hermitage Capodimonte e amplia la propria offerta riabilitativa a Napoli

redazione 2 ore fa

Montesarchio, ecco le nuove telecamere di videosorveglianza: serviranno anche a leggere le targhe dei veicoli in infrazione

redazione 2 ore fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 3 ore fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content