fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Decurtazione in busta paga ai lavoratori del 118. Taddeo (Cgil): “Rossi dia spiegazioni motivate alle scelte fatte”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Fp Cgil di Benevento esprime profonda preoccupazione per i 120 lavoratori, infermieri e autisti soccorritori del 118, da poco transitati presso l’ azienda Misericordia, aggiudicatrice dell’appalto in questione.

“Il tema caldo – scrive il segretario provinciale Fp Cgil Sanità Privata, Pompeo Taddeo – riguarda il cospicuo dimagrimento del compenso mensile, visibile in busta paga, che vede, rispetto agli anni precedenti, una decurtazione di circa 300 euro sul salario di ciascun lavoratore.

Alcuni di essi lo scorso venerdi hanno sollevato il problema dinanzi la Direzione Generale Asl di Benevento che, a sua volta, ha ribadito la conformità dei conteggi effettuati, riportando sostanzialmente quanto riferito anche in commissione di garanzia presso la Regione Campania, dallo stesso Direttore Rossi qualche settimana fa.

Anche la FP CGIL, per meglio fare luce sulla questione, – continua la nota – ha inoltrato alla commissione di garanzia regionale tutte le buste paga relative agli anni precedenti nonostante le differenti gestioni, definitive o temporanee che, pur succedendosi nel servizio, non sono mai arrivate a tagliare cifre così consistenti ai lavoratori.

La vicenda assume un suo peso poiché le rassicurazioni verbali del Direttore dell’Asl non possono, a nostro avviso, giustificare tali forti decurtazioni, che si ripercuotono in malo modo sugli equilibri economici dei lavoratori e delle loro famiglie.

Per questo motivo – prosegue Taddeo – abbiamo investito l’ On.le Giulia Abbate a voler perorare la causa dinanzi alle istituzioni regionali soprattutto per capire le ragioni che spingono il Direttore Rossi a sostenere che vada tutto meravigliosamente bene.

Nel frattempo la FP CGIL di Benevento ha indetto una riunione con i lavoratori, prevista per il prossimo 24 marzo presso la sede CGIL, in cui, alla presenza dei nostri legali e consulenti si darà avvio all’ iter giudiziario teso innanzitutto all’ ossequio del normato inserito all’ interno del capitolato di appalto dove al punto 7.2 si parla del mantenimento dei livelli retributivi, occupazionali e contributivi, per poi quindi ottenere eventualmente, la parte economica mancante in busta paga.

Sia ben chiaro che la nostra non vuole essere una presa di posizione nei confronti della Misericordia, verso cui esprimiamo sin da ora la nostra disponibilità al confronto e, semmai, all’ attesa della prossima busta paga per meglio argomentare la discussione. I contorni che rendono paradossale questa vicenda riguardano invece l’ Asl la quale, a differenza del passato, ha rinnovato il presente capitolato d’ appalto introducendo l’ utilizzo delle ambulanze di proprietà dell’ Asl stessa, il che significa innanzitutto un risparmio per la ditta che gestisce il servizio, e, ancora, l’ appalto è stato aggiudicato con un surplus (che in passato non c’era) di altri due milioni di euro per la copertura del servizio, il che invita ad una logica riflessione: 300 euro in meno in busta paga per 120 lavoratori, sommati al risparmio derivato dal mancato acquisto delle ambulanze da parte dell’ appaltatore, più due milioni di euro sul totale a copertura del servizio, a beneficio di chi e di cosa?

Ringraziamo sin da ora l’ On.le Giulia Abbate – conclude Taddeo – per la disponibilità e la sensibilità prestata al sindacato e ai lavoratori e invitiamo il Direttore Rossi a dare una spiegazione motivata alle scelte sin qui compiute, in mancanza delle quali, entro il prossimo 10 aprile organizzeremo delle azioni di protesta congiuntamente agli altri sindacati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Maggioranza e opposizione insieme contro la demedicalizzazione dell’ambulanza 118 a Cerreto Sannita

redazione 1 settimana fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

redazione 1 mese fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 1 mese fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Elezioni a Paolisi, il candidato sindaco Perrotta presenterà la lista venerdì sera

redazione 18 minuti fa

Confindustria e istituto Alberti insieme per il Career Day: coinvolti 100 studenti

redazione 22 minuti fa

La Rocca si tinge di rosa nel week end per sostenere la fiaccolata per i malati oncologici

redazione 26 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti: mercoledì mattina due strade senza acqua per tre ore

Primo piano

redazione 1 ora fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 2 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 3 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Christian Frattasi 3 ore fa

‘Una Luce per la Vita’, domenica a Pietrelcina cuori uniti per la fiaccolata dedicata ai malati oncologici

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content