fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

Federazione Italiana Ciclismo, Pedicino è il nuovo delegato provinciale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Federazione Ciclistica Italiana ha sostituito il delegato provinciale di Benevento e, dopo un attento esame sul territorio, ha nominato per il delicato incarico Arnaldo Pedicino di San Giorgio del Sannio, già presidente del Veloclub Sangiorgio.

La nomina è avvenuta nel corso di una riunione con le società ciclistiche sannite presso il salone del Coni provinciale alla presenza del Presidente Regionale della Federciclismo Giuseppe Cutolo. Erano, inoltre, presenti Luigi Cofrancesco per la “ASD New Walley” di S.Salvatore Telesino, Antonio Agostinelli per la  ASD Bikefortore di S.Bartolomeo in Galdo, Roberto Clemente per la ASD Foder Bike Team di S. Giorgio del Sannio, Daniele Santangelo team manager della ASD Sannio Bike Sport Team Santangelo di Amorosi,  Gino Pilla della A.C. Coppi e Bartali di Pesco Sannita, Giovanni Morzillo Team Manager della ASD MOIANO di Moiano e Paolo Serino per il Veloclub Sangiorgio Cicli Serino Sport di San Giorgio del Sannio. Unica società assente la SC S.Leucio di San Leucio del Sannio.

Nel suo intervento il presidente regionale Giuseppe Cutolo ha espresso tutto il suo rammarico per l’inerzia in cui versa il ciclismo nella nostra provincia, motivo per cui, dopo una consultazione avvenuta in seno al Consiglio Regionale e dopo averne parlato anche con il presidente nazionale Renato Di Rocco,  ha deciso di far cadere la scelta sul dirigente di lungo corso della società sangiorgese.  Cutolo ha espresso il suo rammarico per il crollo del numero delle società che nel non lontano 2010 erano ben sedici. Il numero attuale non consente nemmeno di raggiungere il minimo (dieci) per indire un’assemblea elettiva di un presidente e di un consiglio provinciale.

Interessanti gli interventi dei vari rappresentanti delle società che hanno accolto favorevolmente la nomina ed assicurato tutta la loro collaborazione, evidenziando che avrebbero comunque preferito una preventiva consultazione pur riconoscendo che l’operato del presidente Cutolo è in linea con i Regolanti Federali.  

I due rappresentanti delle società che espletano l’attività giovanile, Team Santangelo e Team Moiano, hanno auspicato una maggiore attenzione, da parte del Comitato Regionale, considerando che al Sud e nella nostra provincia in particolare è molto più difficile fare ciclismo in quanto con le categorie giovanili è necessario spostarsi anche in regioni lontane.

Su questo argomento, il dirigente campano ha annunciato che il Comitato Regionale sta coinvolgendo i Comitati delle regioni limitrofe e la stessa Federciclismo Nazionale, per l’attuazione di un calendario agonistico mirato alla salvaguardia delle attività e che possa tener conto dei disagi da affrontare per l’attuazione delle gare sul territorio.

Il neo delegato Arnaldo Pedicino, dopo aver salutato le società e ringraziato il predecessore per il lavoro espletato fino a quel momento, ha dichiarato tutto il suo entusiasmo per la nomina ed ha promesso la massima trasparenza operativa, non nascondendo le future difficoltà che lo aspettano nell’espletamento del delicato incarico. Ha, inoltre, precisato che proverà a migliorare il rapporto tra le società presenti sul territorio con gli organi periferici.

Ha evidenziato, infine, che il suo operato sarà quello di traghettare verso un auspicabile raggiungimento del numero minimo di società, tale da poter consentire un’assemblea per l’elezione di un nuovo Consiglio Provinciale, che possa impegnarsi con un lavoro capillare su tutto il territorio.

Nel corso del vivace dibattito si sono alzate voci di vibrante contestazione all’ex presidente provinciale Nicola Antonelli, anche per gli attacchi, poi dallo stesso smentiti, rivolti al CONI di Benevento ed al suo Presidente Avv. Mario Collarile nonché per le posizioni critiche assunte, a titolo personale, senza il mandato delle società ciclistiche sannite e addirittura in contrasto con il pensiero delle stesse.

In chiusura dei lavori è intervenuto  anche il Delegato Coni Mario Collarile che, dopo il saluto ai presenti e gli auguri di rito al neo delegato Provinciale, ha invitato i dirigenti del ciclismo provinciale a guardare in avanti ed ha auspicato una nuova stagione di intensa attività ciclistica nuovamente in armonia e proficua collaborazione tra la Federazione ciclistica ed il CONI di Benevento.

L’IDENTIKIT – Arnaldo Pedicino ha da sempre nutrito una grande passione per lo sport ciclistico. Nel 1975 è stato uno dei soci fondatori del G.S.Serino Arredamenti, oggi Veloclub Sangiorgio cicli Serino Sport Since 1975. Nei lunghi anni di appartenenza a questa società ha maturato la maggior parte della sua esperienza ciclistica all’interno della quale ha ricoperto vari ruoli, iniziando come Consigliere, passando attraverso la carica di Vice-presidente fino a raggiungere il vertice come Presidente.

Nel 2001 è stato anche componente del Comitato Tappa della “ Tirreno Adriatico” a Benevento e riconfermato nel 2002 per la tappa del Giro d’Italia sempre a Benevento. Nel 2009 è stato uno dei promotori per la realizzazione della Scultura posta sul Viale Spinelli di San Giorgio del Sannio a ricordo del Giro nel 1987.

Nel 2012 è stato segretario del Comitato Tappa del Giro d’Italia a San Giorgio del Sannio. Inoltre, si è distinto nelle organizzazioni di varie edizioni del “Premio Amico del Ciclismo”, assegnato tra gli altri a Claudio Chiappucci, Alfredo Martini, Gianni Bugno, Vito Taccone ed al mitico Gino Bartali.

Determinante è stato il suo impegno nelle numerose edizioni della gloriosa gara ciclistica internazionale “COPPA PAPA’ ESPEDITO” ed in altre svariate gare ciclistiche a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Ha partecipato alla promozione di numerosi Convegni-Dibattiti e di varie iniziative a favore del ciclismo giovanile.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 6 giorni fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 2 mesi fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

redazione 3 mesi fa

L’IA per il trattamento della colonna vertebrale: in città un centro per l’analisi anatomica avanzata come nuova frontiera clinica

redazione 6 mesi fa

Progetto Dreams, pubblicata la graduatoria con i posti a disposizione

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 35 minuti fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

redazione 48 minuti fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Antonio Corbo 54 minuti fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 35 minuti fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

redazione 48 minuti fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Antonio Corbo 54 minuti fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content