fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Asl Benevento, il Pd Alto Sannio chiede le dimissioni di De Girolamo e Rossi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le vicende del «caso De Girolamo» avvalorano il sospetto di una politica sanitaria non incentrata sulla cura dei malati, ma diretta agli interessi di potere dei ras di turno attraverso la gestione degli appalti, delle carriere e addirittura, come nell’Alto Sannio, dell’organizzazione territoriale della rete emergenziale”. A denunciarlo in una nota è il coordinatore del Pd Alto Sannio, Giovanni Cacciano.

“Lo spaccato che emerge – aggiunge Cacciano – è avvilente. Un «direttorio politico-partitico fuori da ogni norma di legge» disponeva delle sorti della sanità sannita riunendosi in una casa privata su convocazione di un potente deputato. Forse, alla luce di tutto ciò vanno riconsiderati anche gli eventi che, con i medesimi protagonisti, portarono alla riorganizzazione della rete sanitaria emergenziale del Fortore pochi giorni prima delle elezioni di Febbraio 2013.

«Con delibera n.13 del 06/02/2013, l’ASL BN 1 disponeva la chiusura dei due SAUT (Servizi di Assistenza ed Urgenza Territoriale) di Foiano di Val Fortore e Ginestra degli Schiavoni, a fronte dell’istituzione di un unico PSAUT (Presidio di primo Soccorso Ambulatoriale Territoriale) a San Bartolomeo in Galdo».

Quella decisione, assunta con atto monocratico dal Direttore Generale del ASL, Michele Rossi, in barba a tuttora vigenti provvedimenti Regionali ed in spregio a qualsiasi reale conoscenza del territorio e delle sue peculiarità, – continua – comportava, tra l’altro, il brutale dimezzamento delle postazioni di emergenza e delle relative ambulanze medicalizzate disponibili, ora ridotte ad una soltanto. Una sola ambulanza con medici a bordo in tutto il Fortore Beneventano!

Parliamo di un’area geografica estesa per circa 450 Km² con un’altezza media s.l.m. di 655 metri, a tutti nota per essere la più impervia e la meno “percorribile” della Provincia.

Come se non bastasse, – prosegue nella nota – mentre si lasciava sostanzialmente scoperta dal servizio di emergenza sanitaria una vasta zona del Fortore, si provvedeva ad istituire un secondo inutile presidio di Guardia medica a Castelfranco in Miscano, prontamente inaugurato «in pompa magna» dal locale sindaco che, guarda caso, era candidato alle politiche nelle liste del PDL nonché (a quel tempo…) accanito supporter della De Girolamo.

Noi, sin da subito, abbiamo denunciato l’irragionevolezza di quelle scelte che, invece, a partire dall’attuale ministro delle politiche agricole e dal Direttore dell’ASL, venivano sbandierate in piena campagna elettorale come risolutive delle storiche carenze del sistema sanitario fortorino. Oggi appare tutto più chiaro. Forse si trattava di scelte non illuminate dal pubblico interesse ma da più prosaici fini politico-elettorali.

Per tali ragioni, – conclude Cacciano – non potendo ulteriormente tollerare che i responsabili di tali scellerate decisioni conservino i loro ruoli istituzionali, chiediamo le dimissioni immediate del Ministro De Girolamo e del Direttore Generale dell’ASL di BN, Michele Rossi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Medici, Iannotti (SMI) scrive all’Asl: ‘Appropriatezza prescrittiva è regolata da indicazioni cliniche, non da medie e algoritmi’

redazione 2 settimane fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 2 settimane fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 3 settimane fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 1 ora fa

Europee, Unimpresa IrpiniaSannio a confronto con Iannini (Fi)

redazione 2 ore fa

Legambiente: ‘Sopralluogo tecnico congiunto al taglio di Monte Pugliano a Telese, cosa sortirà?’

redazione 3 ore fa

Europee, il M5s presenta i candidati a Montesarchio

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 3 ore fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

redazione 5 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi pomeridiane. Temperature su valori primaverili

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content