fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

One Italia spa, la CGIL annuncia l’annullamento di 10 licenziamenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La CGIL di Benevento e la FILCAMS CGIL esprimono profonda soddisfazione per l’ordinanza del 11 novembre 2013 a firma del Giudice del Lavoro del Tribunale di Benevento dott.sa Marina Campidoglio, pubblicata oggi.

“Dopo una forte mobilitazione dei lavoratori FILCAMS CGIL e dopo aver fermamente sostenuto la poca chiarezza sul motivo economico addotto dalla azienda nella procedura di mobilità, – scrive la sigla sindacale – oggi possiamo dire che entrando nel merito delle questioni, si può, nonostante le mille riforme sul mercato del lavoro, tutelare fino in fondo i diritti dei lavoratori nostri iscritti.

Con tale provvedimento il Giudice ha annullato il licenziamento di 10 dipendenti della sede di Benevento della ONE ITALIA SPA intervenuto nell’agosto del 2012 disponendo la reintegra dei lavoratori nel proprio posto di lavoro, condannando altresì la datrice di lavoro al risarcimento del danno subito dai dipendenti in misura pari alle retribuzioni perdute dal giorno del licenziamento fino alla reintegra.

I lavoratori – tutti difesi dall’Avv. Pasquale Biondi, legale fiduciario della CGIL di Benevento, alla quale i dipendenti licenziati erano iscritti – hanno sostenuto nel corso del giudizio di aver subito una vera e propria discriminazione territoriale, poiché dopo l’apertura di una procedura di riduzione del personale su base nazionale venivano salvaguardati, anche attraverso il ricorso alla cassa integrazione in deroga, soltanto i posti di lavoro dei dipendenti delle sedi di Roma e Milano, abbandonando invece al loro destino i lavoratori di Benevento, unici destinatari del licenziamento.

All’esito della procedura di mobilità, quindi, i licenziamenti hanno interessato soltanto i lavoratori della sede di Benevento, mentre sono stati esclusi illegittimamente dalla comparazione i dipendenti aziendali delle altre sedi nazionali della One Italia di Roma e Milano svolgenti mansioni fungibili a quelle prestate dai ricorrenti.

Inoltre il Giudice ha anche accertato la mancanza di correttezza e buona fede della società che, dopo aver firmato un accordo in sede governativa nel quale veniva garantita la possibilità, per i dipendenti di Benevento che ne avessero fatto richiesta, di essere esternalizzati con altra società presso la sede di Roma, non ha trasmesso poi ai dipendenti, con le dovute formalità, questa proposta, impedendo così di salvaguardare il posto di lavoro a coloro che avessero scelto di trasferirsi a Roma pur di evitare il licenziamento.”

Sulla vicenda Rosita Galdiero, segretaria generale della CGIL di Benevento, ha commentato: “L’esito del giudizio ci gratifica particolarmente poiché il Giudice ha riconosciuto che l’azienda ha operato una violazione di legge nell’individuazione dei criteri di scelta dei dipendenti da licenziare, e ciò ha fatto sì che si potesse ottenere la reintegra dei lavoratori nostri iscritti nel posto di lavoro; reintegra che oggi, dopo le riforma dell’art.18 operata dalla Legge Fornero, nei licenziamenti collettivi per ristrutturazione economica costituisce non più la regola, ma una eventualità soltanto residuale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

SILP CGIL: ‘Inaccettabile la carenza di poliziotti anche nel Sannio, la sicurezza dei cittadini è a rischio’

Antonio Zamparelli 1 anno fa

Sanità e autonomia differenziata: la Cgil sannita si prepara all’evento nazionale

redazione 1 anno fa

Ciclo rifiuti: Cgil, Cisl e Uil unite per una nuova vertenza provinciale

redazione 1 anno fa

Consorzi Rifiuti, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo riconosce risarcimento ai lavoratori. Cgil: “Risultato storico”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sannio, week end con la prima ondata di caldo: temperature massime fino a 35°

Antonio Corbo 2 ore fa

Guida alle amministrative nel Sannio: 66mila elettori, 79 sezioni, 52 aspiranti sindaci. E già domani tre possibili vittorie

redazione 2 ore fa

Pasquariello replica ai docenti della ‘Torre’: “Qualche disagio per scuole moderne, sicure e funzionali. Non travisare i fatti”

redazione 4 ore fa

Ipertrofia prostatica, nuove cure mini invasive presso la Casa di Cura Gepos

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sannio, week end con la prima ondata di caldo: temperature massime fino a 35°

Antonio Corbo 2 ore fa

Guida alle amministrative nel Sannio: 66mila elettori, 79 sezioni, 52 aspiranti sindaci. E già domani tre possibili vittorie

redazione 2 ore fa

Pasquariello replica ai docenti della ‘Torre’: “Qualche disagio per scuole moderne, sicure e funzionali. Non travisare i fatti”

redazione 4 ore fa

Variazione dei seggi elettorali: ecco dove devono recarsi gli elettori

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content