fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Consorzi Rifiuti, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo riconosce risarcimento ai lavoratori. Cgil: “Risultato storico”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Si è tenuta martedì 28 febbraio una nutrita Assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici ex dipendenti dei consorzi rifiuti BN1, BN2, BN3 presso il Salone Di Vittorio della CGIL di Via Leonardo  Bianchi a Benevento, ottanta persone che almeno dieci anni orsono, hanno scelto di aderire alla lunga e faticosissima lotta per il riconoscimento del danno materiale e morale subìto dalle numerose fallimentari gestioni consortili, al fianco della CGIL”. Così in una nota la federazione sannita della sigla sindacale. 

“Il sindacato – aggiunge la nota – che non ha mai, e possiamo orgogliosamente sottolinearlo, smesso di stare vicino alle loro difficoltà, al malcontento, al disagio, alla disperazione quotidiana di chi si è visto scippare un posto di lavoro, l’ unico possibile, in età matura, a causa della incapacità gestionale e decisionale di chi, dall’ oggi al domani, praticava il contrario di ciò che sosteneva: promesse, illusioni, speranze, barlumi, ciclicamente susseguiti da delusioni, sconforto, rabbia, vergogna e depressione per le incolpevoli vittime di questa cinica giostra.

La FP CGIL, la Segreteria tutta, con i suoi Segretari, anch’essi susseguitisi nel tempo, nonchè il coordinatore di comparto, non hanno smesso per un solo giorno di stare vicino a questa gente, in maniera individuale o collettiva, complessivamente consci e consapevoli della giustezza delle loro rivendicazioni – conclude la nota -. Un ringraziamento va all’ ufficio vertenziale della CGIL, nella persona dell’ Avvocato Pasquale Biondi, più volte emerso alle cronache del diritto del lavoro per le tante cause vinte a favore dei lavoratori  e che, anche questa volta, incassa addirittura un giudizio favorevole dalla Corte Europea dei Diritti dell’ Uomo al risarcimento del danno che ammonta a svariate decine di migliaia di euro per lavoratore restituendo, insieme al denaro, anche quella dignità, quella speranza e la volontà di tornare ad una quotidianità in cui la serenità riprende il posto della paura, dopo ben dieci anni di isteriche e immotivate sofferenze”.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 4 mesi fa

Che beffa per i lavoratori dei consorzi rifiuti: lo Stato si era impegnato a pagarli ma poi è ‘scomparso’. L’appello a istituzioni e parlamentari: “Fate qualcosa”

Antonio Zamparelli 11 mesi fa

Sanità e autonomia differenziata: la Cgil sannita si prepara all’evento nazionale

redazione 1 anno fa

Ciclo rifiuti: Cgil, Cisl e Uil unite per una nuova vertenza provinciale

Antonio Corbo 1 anno fa

Rosita Galdiero, una vita in Cgil: “Sinistra da ‘derenzizzare’. Sannio riparta dalle infrastrutture”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 13 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 13 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 14 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 15 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content