fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Tony Esposito, la laurea a Enzo Avitabile e la Festa della Ciliegia: gli eventi nel week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone a inizio giugno: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali. Per restare sempre aggiornato clicca su life.ntr24.tv

VENERDI’ 7 GIUGNO

Nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione dei 410 anni di presenza dei Fatebenefratelli a Benevento, si celebrerà venerdì 7 giugno la solennità del Sacratissimo di Gesù “Ospitalità in un mondo che cambia”, da cui prende il nome anche l’Ospedale Fatebenefratelli in viale Principe di Napoli a Benevento. La giornata inizierà alle ore 10.00 nella Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli con la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo Felice Accrocca. Alle ore 11.30 nella Sala Convegni “Fra Pietro Maria de Giovanni”, il Superiore della Provincia Romana dei FBF Fra Luigi Gagliardotto, procederà alla consegna delle targhe ai collaboratori con 25 anni di servizio. Alle ore 19.00 nella Cappella del Sacro Cuore di Gesù sarà officiata la Santa Messa della Comunità Parrocchiale celebrata da Mons. Pompilio Cristino.

Daniele Sanzone sarà il protagonista del prossimo appuntamento “Storie e suoni dalla periferia” di Cultura in Cortile, alle ore 18, presso il chiostro di Palazzo San Domenico dell’Unisannio. Ingresso Libero. Laureato in Filosofia, Daniele Sanzone è scrittore, autore e voce della rock band ‘A67.

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno la Chiesa di San Modesto di Benevento celebrerà la festa del Corpus Domini. Sarà un momento di preghiera e spiritualità fortemente voluto dall’amministratore parrocchiale Don Leonardo Lepore per coinvolgere tutto il quartiere. Il programma religioso prevede da giovedì 6 a sabato 8 giugno l’Adorazione Eucaristica alle 17:30 e la Santa Messa alle 18:30. Domenica 9 giugno Sante Messe alle ore 8:30 e alle ore 11:30. Alle 18:30 Santa Messa Solenne e a seguire la Processione del Corpus Domini accompagnata dalla Banda “Città di Molinara” che attraverserà tutte le strade del quartiere. Cuore della festa sarà Piazza San Modesto che venerdì 7 giugno alle ore 20:30 ospiterà lo spettacolo musicale a cura di Francesco Micco. La sera dopo, sabato 8 giugno, sempre alle 20:30 serata musicale con “Orchestra Italiana Voglia D’Estate”. La serata finale di domenica 9 giugno, prevede alle ore 21:00 il concerto dei “Trementisti”. Al termine, spettacolo pirotecnico che concluderà il solenne triduo dedicato al “Corpus Domini”.

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento, nell’ambito delle attività di formazione continua,  dalle ore 15:00 alle ore 18:00, ha organizzato un webinar dal titolo “Direttiva NIS2: Guida ragionata al cambiamento”, in cui verranno trattati temi connessi agli effetti dell’entrata in vigore della Direttiva europea “Network and Information Security 2”, che dovrà essere recepita dagli Stati membri entro il 2024. 

Alle 16:30 al Museo del Sannio di Benevento l’evento dedicato alle storie dell’antica Grecia. Dal mito greco ci giungono storie che hanno ancora molto da raccontare. A partire da questa affascinante premessa, la storica e scrittrice Corinna Zaffarana interverrà, in qualità di ospite, all’incontro “Il mito di Andromeda e il viaggio dell’Eroe”, organizzato dal Circolo Manfredi di Benevento.

Alle ore 20, invece, prevista a Benevento la cerimonia inaugurale del progetto di riqualificazione di piazza Cardinal Pacca.

Grande attesa e tutto esaurito all’auditorium Sant’Agostino di Benevento, con ennesimo sold out, per ‘Yes I know…my way’, il concerto omaggio a Pino Daniele che si terrà alle ore 20.00 e avrà come ospite speciale Tony Esposito. Lo spettacolo chiuderà il Cartellone della Stagione Artistica 2023/2024 dell’Accademia di Santa Sofia, diretta artisticamente da Filippo Zigante e Marcella Parziale, con Aglaia McClintock alla consulenza scientifica, proposta in collaborazione con Università degli Studi del Sannio e Conservatorio di Benevento.

A Campoli del Monte Taburno, dal 7 al 9 giugno 2024 torna la Festa della Ciliegia. La magia del borgo è la degna cornice per la temerarietà di coloro che vorranno assaggiare le ciliegie non solo nei metodi “convenzionali”, ma anche in maniera ardita in piatti salati che a noi, nel 2023 hanno dato sensazioni altamente positive. E poi attività collaterali come i Trekking organizzati, musica balli di gruppo, raduno fiat 500, laboratori didattici, percorso MTB.

Al REV di Vitulano, in via Falluto, il Duo Bamboo: evento di apertura della stagione musicale estiva.

A Casa Naima libri indipendenti e buattelle rivoluzionarie, a San Giorgio del Sannio, si terrà la presentazione del primo romanzo dell’autrice Michela Zanarella. Di origine veneta, romana d’adozione, l’autrice si presenta ai lettori sotto una nuova veste. Dopo diciannove raccolte di poesia racconta una storia che pone al centro la determinazione e il coraggio delle donne. A presentarla sarà Domenico Cosentino, editore e proprietario della libreria. 

Al “Samnium Resort” di Paolisi (ore 17), interessante convegno sul tema “Sport, rispetto delle regole, aggregazione e socializzazione” al quale prenderanno parte l’arbitro Fabio Maresca, Giovanni Malagò (Presidente del CONI) che interverrà da remoto), Antonio Meola, Gianni Improta, Carlo Verna, Clemente Mastella, Aldo Bova, Antonio Falcone e Peppe Laurato.

Alle ore 17, a Montesarchio, sarà inaugurata la mostra fotografica “Caudium: storia, ambiente e territorio”. Nella sala del loggiato del MANSC, l’ambiente che introduce al percorso espositivo, saranno esposte una serie di fotografie in grande formato che ritraggono il paesaggio della Valle Caudina realizzate dagli appassionati dell’associazione escursionistica Taburno Trekking Montesarchio.

SABATO 8 GIUGNO

Sabato 8 e domenica 9 giugno si terrà un Open Day dedicato al rilascio della carta di identità elettronica (CIE). Gli uffici anagrafici, ubicati in piazzale Iannelli, osserveranno infatti un’apertura straordinaria dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Per ottenere il rilascio del documento in tali giornate non sarà richiesta eccezionalmente la prenotazione ed il costo sarà fissato in 22,00 euro nel caso di scadenza naturale del documento e in 25,00 euro nel caso di smarrimento. I cittadini dovranno presentarsi muniti di fototessera e vecchio documento d’identità, oppure della copia della denuncia di smarrimento presso gli organi preposti.

Alla libreria Masone di Benevento, ore 18.30, incontro con Mariangela Palmieri, storica del cinema all’Università di Salerno e autrice del libro ‘Schermi nemici – I film di propaganda della DC e del PCI (1948-1964)’.

Dal Conservatorio di Benevento la Laurea Honoris Causa a Enzo Avitabile. La cerimonia si terrà sabato 8 giugno alle ore 19 al Teatro Comunale. Il Consiglio Accademico ha deciso di conferire questo importante riconoscimento al musicista napoletano in virtù del suo contributo alla disciplina Composizione Popular. La carriera di Avitabile è infatti caratterizzata da una continua innovazione e da una profonda capacità di miscelare il patrimonio musicale e linguistico partenopeo con influenze globali.

Le Terme di Telese si apprestano ad ospitare un evento formativo di grande rilevanza scientifica, incentrato sul tema ‘Le Cure Termali in Orl – Le Terme una importante risorsa sanitaria del territorio’. Il convegno, patrocinato dall’OMCeO, dai Comuni di Telese e San Salvatore Telesino, dall’A.M.I.I.T.T.F e dal Consorzio Idrotermale di Telese Terme e San Salvatore Telesino, si terrà presso il Grand Hotel di Telese Terme sabato 8 giugno dalle 9 alle 12.40. Il programma, ricco di interventi di altissimo livello, curato dal Responsabile Scientifico Dott. Giuseppe Pastorelli, Direttore Sanitario delle Terme di Telese, prevede una serie di interventi da parte di esperti di medicina termale e otorinolaringoiatria. 

A San Martino Sannita la prima edizione di ‘Burattini e Cantastorie al Borgo’ alla frazione Lentace: alle 17.30 ‘Pinocchio a Napoli’; a seguire ‘La Gabbianella e il Gatto’. La serata continuerà con sfizi in piazza: cuzzitiello napoletano, panino con salsiccia, mortadella in fantasia, patatine fritte.

DOMENICA 9 GIUGNO

L’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento in collaborazione con il Centro Studi Carmen Castiello domenica 9 giugno 2024 proporranno il terzo appuntamento del progetto Arte e Benessere (laboratori) con incontri di pilates dalle ore 10.

Al Convento di San Francesco (in piazza Dogana a Benevento) l’evento Frate Sole/ Sora Luna. San Francesco fu straordinario anche per l’attenzione rivoluzionaria verso il creato, anche astronomico. E l’astronomia sarà il filo conduttore di questo viaggio nel Medioevo, tra scienza e fede. Appuntamento dalle 17:30 alle 20.00. Partecipazione gratuita: visita guidata, conferenza, animazione musicale della messa e concerto, dimostrazione/laboratorio di astronomia medievale. 

Domenica 9 giugno al Safarà nel centro storico di Benevento concerto jazz alle ore 19 e 30: Pino Melfi tromba, Donato Cillis hammond, Olindo Linguerri batteria. Direzione artistica Mario Romano.

Alle ore 19:30, presso il Caffè Letterario “Il Funambolo” di via Cardinal di Rende, a Benevento, la presentazione dell’ultimo lavoro di Raffaele Sardo dal titolo “Per Rabbia e per Amore”. Dedicato alla memoria di Don Peppe Diana, sacerdote barbaramente assassinato dalla camorra la mattina del 19 Marzo del 1994 nella Chiesa di San Nicola di Bari in Casal di Principe. Il libro è un meraviglioso romanzo che coniuga fantasia e realismo in modo elegante: solo chi ha vissuto in prima persona momenti indelebili, può narrare con credibilità ed autenticità. 

Dopo il grande successo del “ Summer Soundwaves 2023 “ – nella suggestiva cornice del Parco Antiche Terme Jacobelli di Telese Terme – si riaccendono i riflettori sulla III edizione di “Reunion”: l’evento musicale dell’anno. Grande attesa per una no stop di 9 ore di musica e tanto divertimento : si inizia alle 15:00 per proseguire fino alle 24:00 con oltre 30 artisti e ospiti internazionali che daranno vita a grandi performance sonore ed esilaranti momenti di intrattenimento. Noti i nomi del panorama musicale presenti: per il Main Stage ci sarà la formidabile musica del Papeete che spazierà dal Raggaeton all’ EDM e per il Nulife Record Stage la vera House Music con Davide Squillace direttamente dal Pacha di Ibiza e James Cole da Budapest! Organizzatori e promotori di questo formidabile appuntamento musicale sono Vincenzo D’Amico, Niky Pacelli, Umby Mauriello, Antonio Coletta, Mario Colangelo, Leo Coscia e Pino Luongo che garantiscono che nonostante manchi poco all’estate, la voglia di ballare all’insegna di così tanta buona musica è irrefrenabile!

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Festa della Musica, Al Bano a San Nicola Manfredi, sagre e feste: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Festa del Sacro Cuore, camminate in città, Finardi e Servillo per Riverberi: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 settimane fa

Festa della Repubblica, Infiorate, lumache e pizza: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 mese fa

Rumiz e Califano, Senese e Antonella Ruggiero, fiaccolata rosa e Padre Pio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Projenia, finanziato il progetto WorkAUT per l’inserimento lavorativo di persone autistiche

redazione 17 minuti fa

Prorogate le candidature per le assunzioni nei comuni Asmel, Airola tra i nuovi aderenti

redazione 21 minuti fa

Riorganizzazione 118, vertice tra Asl e sindaci Valle Vitulanese: “Incontro proficuo”

redazione 28 minuti fa

Vicenda Malies e sottrazione all’accesso, il vicesindaco De Pierro scrive al Segretario generale

Primo piano

redazione 21 minuti fa

Riorganizzazione 118, vertice tra Asl e sindaci Valle Vitulanese: “Incontro proficuo”

redazione 28 minuti fa

Vicenda Malies e sottrazione all’accesso, il vicesindaco De Pierro scrive al Segretario generale

redazione 2 ore fa

Appalto Malies, l’opposizione chiede di conoscere esiti procedimento e provvedimento del segretario generale

redazione 4 ore fa

Delocalizzazione studenti ‘Torre’, interviene la De Stasio: ‘Era necessario individuare soluzione valida prima dell’inizio dei lavori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content