fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Il 29 settembre si celebra la sesta Giornata nazionale per la lotta alla Sla: volontari anche al corso Garibaldi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica 29 settembre AISLA celebrerà la sesta Giornata nazionale per la lotta alla SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia neurogenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale, provocando la perdita della forza muscolare fino ad arrivare alla paralisi totale.

La giornata nasce per ricordare il “sit-in” dei malati di SLA a Roma del 18 settembre 2006 durante il quale vennero avanzate al Ministero della Salute precise richieste per difendere la cura e l’assistenza. Ogni anno, in questa occasione, i volontari AISLA forniscono informazioni sulla malattia, sulle attività dell’associazione, ed evidenziano i bisogni dei malati di SLA e dei loro familiari con particolare riferimento alla ricerca di una terapia finalmente in grado di arrestare e sconfiggere la malattia, e ad una presa in carico assistenziale davvero adeguata alla necessità quotidiane.

Per l’occasione anche quest’anno i volontari AISLA delle sezioni operanti sull’intero territorio nazionale saranno presenti in 120 piazze. Anche a Benevento al corso Garibaldi nella piazzetta adiacente la Chiesa di San Bartolomeo si terrà il tradizionale appuntamento “Un contributo versato con gusto”, promosso da AISLA con il patrocinio del Presidente della Repubblica e dell’ANCI.

Con un contributo minimo di 10 euro, sarà possibile ricevere una bottiglia di pregiato Barbera d’Asti DOCG, fornita da Camera di Commercio di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Comune di Asti e Consorzio Tutela Vini d’Asti e del Monferrato ed appositamente confezionata per l’occasione.

L’acquisto consentirà di finanziare un importante progetto di ricerca per trovare una cura efficace e dare una speranza agli oltre 6mila ammalati di SLA in Italia, alcune decine di casi nella provincia sannita. I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare il progetto “Operazione Sollievo” che prevede sostegno economico, supporto per la gestione del malato tra le mura domestiche e fornitura di strumenti utili a migliorare la qualità della vita.

Dal 16 settembre al 6 ottobre 2013, inoltre, con un SMS solidale di 2 euro o con una chiamata di 2 o 5 euro al numero 45502 sarà possibile dare un ulteriore contributo. I fondi raccolti con l’sms andranno a sostenere un progetto di ricerca della Fondazione AriSLA finalizzato a testare gli effetti della molecola “morfolino” su modelli animali affetti da SLA (progetto di ricerca “ALSsiMO” – Morpholino antisense oligomer against SOD1 for the development of ALS therapy, condotto dai ricercatori del Dipartimento di Fisiopatologia Medico Chirurgica e dei Trapianti, Università degli Studi di Milano guidati da Monica Nizzardo).

In occasione della VI Giornata Nazionale sulla SLA parte anche la campagna di reclutamento volontari AISLA per i quali saranno programmati corsi di formazione specifici, al termine dei quali i partecipanti più idonei riceveranno un attestato di partecipazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Parco del Matese, il commissario Girfatti incontra le associazioni

Christian Frattasi 8 mesi fa

A Benevento la Fitwalking for Ail, camminata solidale per la ricerca contro le Leucemie

redazione 8 mesi fa

Futuridea e Gal Molise insieme per la nascita del primo L.I.T.

redazione 1 anno fa

Via San Pasquale, nuova sede per l’associazione culturale “Fantasy Music Academy”

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 46 minuti fa

Buonalbergo, Salierno ai saluti dopo due mandati alla guida de ‘La ricerca della felicità’

redazione 60 minuti fa

Airola, gli studenti del ‘Vanvitelli’ in visita alla Scuola della Penitenziaria di Roma

redazione 1 ora fa

San Martino Sannita, fecero incendiare il loro tabacchi per avere indennizzo assicurativo: tre arresti

Primo piano

redazione 35 minuti fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 1 ora fa

San Martino Sannita, fecero incendiare il loro tabacchi per avere indennizzo assicurativo: tre arresti

redazione 3 ore fa

Varchi, basolato sconnesso, emissioni acustiche, viabilità in centro storico: il Comitato di quartiere sollecita interventi

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content