fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Ad Apollosa la XVIII edizione del “Nostro Carnevale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ieri sera grande successo ad Apollosa per la mascherata teatrale “E’ morto carnevale?!” portata in scena dalla Compagnia Teatro Instabile della Pro Loco Apollosa, per la XVIII edizione de “Il Nostro Carnevale”.

“La rappresentazione della farsa carnevalesca è ormai un appuntamento consolidato – ha dichiarato la Presidente della pro loco Giovanna Lombardi- e tutti gli apollosani aspettano l’ultimo giorno di carnevale per assistere alle esilaranti gag messe in “atto” dalla giovane compagnia, nata sette anni fa proprio per animare il carnevale apollosano”.

La Compagnia Teatro Instabile è composta da giovani attori tutti rigorosamente amatoriali: Carmen Perone, Rossana De Figlio, Luca Pallotta, Angelantonio Pirozzi, Francesco Maria Pagano, Luca Savoia, Angelo Savoia, Cosimo Terlizzi, Gianpaolo Sarmente, Andea Meoli, Fabrizio Meoli, Angelo Meoli, Agostino Furno, Raffaele Mazzone, Giuseppe Furno, Ascanio Furno, Carmine Corda, Mariano Corda.

“Rispetto alle mascherate tradizionali”, spiega la Presidente nonché regista della Compagnia, “quelle di Apollosa hanno un’importante caratteristica: sono sì ispirate alle maschere e alle situazioni tipiche dei testi carnascialeschi, ma il copione è interamente ideato e scritto dagli stessi attori della compagnia, che portano sulla scena personaggi liberamente ispirati a noti e meno noti concittadini protagonisti di risaputi episodi della micro storia locale, recuperando, così, il vero spirito delle mascherate tradizionali e del carnevale, che aveva la caratteristica di sovvertire l’ordine sociale costituito attraverso il rovesciamento dei ruoli per poi ristabilirli”.

Protagonista della mascherata “E’ morto Carnevale?!” è dunque Carnevale, un avaro quanto anonimo apollosano che viene colto da un infarto quando la moglie, ‘Ntunetta, gli confessa che ha speso in vestiti e gioielli tutti i soldi che le aveva dato per pagare i vari conti aperti… Così in casa del malcapitato si ritrovano l’impresario delle pompe funebri del paese, il macellaio venuto a riscuotere il debito con il suo scapestrato nipote, il vecchio medico accompagnato dall’inseparabile cane pastore accorso a visitare l’ormai defunto Carnevale, la zia proprietaria di un tabacchino presentatasi a consolare la vedova, il sindaco, che pronuncia una toccante laudatio funebris, il prete chiamato per l’estrema unzione, il notaio che legge le ultime volontà del defunto e il Mago, che riuscirà addirittura a risuscitare Carnevale. Grande il divertimento per tutti gli spettatori, che hanno riconosciuto nelle varie maschere i tratti distintivi delle persone a cui sono state ispirate.

“Non bisogna dimenticare, infatti- precisa sempre la Presidente Lombardi- che sulla scena non ci sono le persone ma personaggi, nell’accezione Pirandelliana del termine, ovvero maschere rese tipiche attraverso l’imitazione della realtà che proprio per questo diventa fantasia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Inaugurata la sede della Protezione Civile intercomunale San Leucio del Sannio-Apollosa-Arpaise-Ceppaloni

redazione 2 mesi fa

Apollosa, conferito il marchio “Sagra di qualità” alla sagra del Maialetto

redazione 2 mesi fa

Chiesa beneventana in lutto: è morto mons. Vincenzo Capozzi, ex direttore della Caritas

redazione 2 mesi fa

‘L’amministrazione Parente versi parte delle indennità di carica per il Carnevale cerretese’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 5 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 5 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 5 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 9 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 9 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 12 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content