fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Trasporti, il Comitato TPL Fortore scrive all’Etac: “Disagi per il rinnovo degli abbonamenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nota del Comitato TPL Fortore che segnala le difficoltà dei pendolari che usufruiscono del servizio trasporti dell’azienda Etac nel rinnovare le tessere di abbonamento.

“Per il secondo mese consecutivo – spiega nel comunicato – gli utenti dell’azienda E.t.a.c. s.r.l. sono stati costretti a recarsi alla sede dell’azienda in via San Cosimo a Benevento per il rinnovo dell’abbonamento mensile, con tutti i disagi che ciò comporta.

Sebbene l’azienda abbia sempre avuto un unico sportello per il rinnovo degli abbonamenti, ciò non ha fin ora creato disagio, in virtù del fatto che gli utenti hanno potuto usufruire della disponibilità degli autisti dell’azienda, che alla fine di ogni mese, si prestavano a raccogliere denaro e numeri di tessere, occupandosi personalmente del rinnovo dell’abbonamento presso la sede dell’azienda.

Dal mese di novembre – aggiunge – la situazione è mutata, la maggior parte degli autisti non esplica più tale attività, non rientrando essa tra le mansioni del personale viaggiante dell’azienda, facendo emergere l’incongruenza di una siffatta organizzazione prevista dall’azienda rispetto al vastità del territorio servito (l’alto e il medio Fortore) e al numero di passeggeri trasportati (circa 630.000 all’anno) provocando non pochi disagi all’utenza abbonata per due ordini di motivi.

Uno legato all’allocazione della sede aziendale non  raggiungibile con mezzi pubblici urbani. L’altro derivante  dagli orari di apertura dello sportello (8.30-12.30, 15.00-17.30) che coincidono con quelli di apertura di scuole e luoghi di lavoro.

In virtù di ciò – sottolinea il Comitato TPL Fortore – gli studenti delle scuole superiori si vedranno “costretti” a saltare un giorno di lezione per rinnovare l’abbonamento, a meno che non si trattengano l’intera giornata a Benevento per usufruire dell’orario di apertura pomeridiano, o in alternativa dovranno essere i loro genitori a recarsi alla sede dell’azienda assentandosi da lavoro, sorte quest’ultima che condivideranno con gli utenti lavoratori.

Situazione peggiore si presenta per gli utenti abbonati delle corse che non toccano in nessun modo Benevento (S. Bartolomeo in Galdo – Castelfranco in Miscano // Ponte sette luci – S. Bartolomeo in Galdo – Castelvetere Valfortore // Baselice – San Bartolomeo in Galdo // S. Bartolomeo in Galdo – Campobasso.) che dovranno recarsi appositamente nel capoluogo per il rinnovo degli abbonamenti.

Il 7 novembre scorso – prosegue la nota – è stata inviata una richiesta all’E.t.a.c., evidenziando le innegabili difficoltà riscontrate dall’utenza, affinché siano trovate soluzioni alternative a quella di un unico punto di distribuzione abbonamenti, ma ad oggi alcuna risposta è giunta dall’azienda, pur se si è utilizzata una delle modalità suggerite della stessa (nello specifico una mail inviata all’indirizzo etacsrl@tin.it) quale forma di comunicazione per suggerimenti e reclami.

A supporto della richiesta è in corso una raccolta firme (siamo a circa 500 firme raccolte)  tra gli utenti abbonati, che proprio in considerazione della loro numerosità e della vastità del territorio di riferimento, richiede ancora un po’ di tempo (in tal senso un aiuto lo stanno dando i forum giovanili dei diversi centri del Fortore) appena terminata una copia delle stesse sarà recapitata a tutti gli organi competenti interessati e naturalmente alla stessa azienda.

Anche i Sindaci dei diversi centri del Fortore interessati – conclude il Comitato TPL Fortore – sono stati sollecitati, con una comunicazione inviata lo scorso 26 novembre scorso, affinché facciano propria questa esigenza di molti dei loro concittadini, e si attivino nel rispetto del ruolo istituzionale ricoperto, nella consapevolezza che un trasporto pubblico efficiente è una necessità primaria per in nostri territori e non una comodità su cui si può soprassedere”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 14 ore fa

Fortore, controlli in cantiere: sanzioni e denuncia per imprenditore edile. Attività sospesa

redazione 2 settimane fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 2 settimane fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 2 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 2 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 2 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 6 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 7 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 9 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content