fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Primarie centrosinistra. La soddisfazione del comitato “Alto Sannio per Bersani”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande soddisfazione per i risultati conseguiti dal comitato «Alto Sannio per Bersani» anche in occasione del ballottaggio. Strepitosa l’affermazione del segretario democratico che ha prevalso in 9 dei 10 dei comuni rappresentati. Dato significativo a Reino dove su 288 votanti, 255 hanno sostenuto Bersani.

Passione civile ed attiva vocazione democratica – si legge nella nota inviata dal coordinatore del Comitato Giovanni Cacciano – sono stati i comuni denominatori di un’esperienza di partecipazione politica che per più di un mese ha coinvolto tanti amici e compagni alto-sanniti testardamente convinti che il meglio, anche per i nostri territori, non sia tutto alle nostre spalle.

L’anelito di futuro, con la coscienza delle proprie salde radici, – aggiunge – è stata ed è la missione politica del comitato che, acquisiti gli ottimi risultati delle primarie, focalizzerà ben presto la propria attenzione sulle prossime elezioni politiche. L’obiettivo imprescindibile resta tuttavia e finalmente quello di dare forma ad un Laboratorio Politico che, partendo da una dimensione federativa delle nostre realtà, possa contribuire alla definizione e all’implementazione di quelle direttrici programmatiche funzionali ad uno sviluppo non più procrastinabile di queste aree.

Una menzione particolare – prosegue Cacciano – va ai ragazzi di Castelfranco in Miscano (Rosario Scinto, Alessandro Panella e Donatella Marcantonio) i quali, benché alla prima esperienza politica da protagonisti, hanno saputo con grande successo riattivare le energie autenticamente progressiste di quei territori.

Reino, ancora una volta – spiega il comitato “Alto Sannio per Bersani” – ha ottenuto dei risultati semplicemente fantastici. Poco hanno potuto i colpi sotto la cintola di qualche dinosauro fortorino, inatteso adepto della fede rottamatrice, già pronto tuttavia a riposizionarsi, temendo forse di essere rottamato a sua volta.

Ma il risentimento – continua – non appartiene alla nostra cultura né alla nostra visione politica. Pertanto, l’invito che il comitato rivolge a tutta la comunità democratica alto-sannita è di agire uniti per vincere bene le prossime elezioni politiche e cambiare il nostro Paese.

Un nuovo protagonismo del Mezzogiorno e delle proprie aree interne è possibile ed è nelle corde del candidato Premier Bersani. Perché o si tiene tutto insieme o si sbriciola tutto. Per dirla con Bersani: «nessuno si salva da solo».

Abbandoniamo quindi – conclude la nota di Cacciano – le logiche faziose e puntiamo a rappresentarci avendo, come l’Angelus Novus di Walter Benjamin, «nostalgia di futuro», ma memori del passato per tentare di non sbagliare più.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 1 settimana fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

redazione 2 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 1 ora fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

redazione 1 ora fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

redazione 2 ore fa

L’associazione sannita Move2Europe aderisce al Network europeo per la Body Liberation

Primo piano

redazione 1 ora fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 5 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 6 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 10 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content