fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Consiglio comunale rinviato. L’opposizione: “La maggioranza continua a collezionare solo magre figure”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nella seduta odierna del Consiglio l’opposizione, attraverso una serie di interventi mirati a garantire la regolarità delle procedure, ha messo ancora una volta in risalto la sciatteria amministrativa di questa maggioranza che oramai continua a collezionare solo magre figure”. Esordisce così il comunicato firmato dai gruppi consiliari di opposizione Misto (componente Nuovo Psi), Popolari-Udeur, Pdl, Territorio è Libertà, Udc e Sud, Innovazione e Legalità in merito al consiglio comunale di questa mattina e al rinvio della discussione sul bilancio al 25 luglio.

“Le diverse pregiudiziali – si legge nella nota – giustamente sollevate dai gruppi di minoranza riguardo i rilievi mossi dalla Corte dei Conti e dall’organo interno di revisione contabile alla delibera di Bilancio, la doppia veste di controllore e controllato del dirigente alle Finanze Andrea Lanzalone per la perdurante assenza del segretario generale, l’iter seguito da alcuni atti posti all’Ordine del giorno e mai passati per la Commissione Finanze, hanno incartato il centrosinistra a cui non è rimasto altro da fare che, onde evitare spiacevoli strascichi in termini di responsabilità contabile e procedurale, ammettere gli errori commessi e chiedere la convocazione urgente della conferenza dei capigruppo per rinviare la seduta a mercoledì prossimo”.

“In particolare, a mettere la minoranza nelle condizioni di “avvisare” i colleghi della parte avversa rispetto ai rischi che stavano correndo se si fosse proceduto ugualmente con i lavori del Consiglio, è stata la mancata discussione all’interno della Commissione Finanze dei punti posti ai numeri 3 e 4 (regolamento e approvazione tariffe Imu), 5 (adeguamento tariffe acquedotto) e 6 (piano alienazioni immobiliari) dell’ordine del giorno allegato alla convocazione”.

“Una imperdonabile leggerezza – continua il comunicato – tramutatasi ben presto in grave omissione commessa dal presidente della Commissione stessa Mario Orrei e avallata dall’assessore alle Finanze Cosimo Lepore, che ha portato alcuni consiglieri di maggioranza, o perlomeno quelli in grado di ragionare scevri da condizionamenti, a censurare l’operato di ambedue i colleghi di partito. Il centrosinistra è stato così costretto ad una clamorosa marcia indietro e solo grazie al senso di responsabilità dell’opposizione, che non ha preferito fare ostruzionismo eppure avrebbe potuto, si è riusciti a convocare ad horas una seduta urgente della Commissione Finanze per mettere finalmente in discussione i punti incriminati.

Nessuno della minoranza – sottolineano i consiglieri di opposizione – ha inteso sottrarsi al dibattito sul Bilancio, ma dinanzi a tali espressioni di inadeguatezza, non potevamo non evidenziare come spesso, la fretta con cui si pretende di approvare deliberati di tale importanza, produca soltanto ulteriori ritardi, che, per fortuna, grazie alla solerzia dell’opposizione, restano tali e non sfociano in qualcosa di ben più grave. Ci rendiamo conto che l’ennesima sconfitta incassata rispetto ad una sollecitazione dell’opposizione, dopo quella sugli Api in Commissione Urbanistica, possa far innervosire qualcuno che suo malgrado si è circondato di collaboratori un po’ superficiali”.

“Siamo del parere – evidenziano – che il confronto deve sempre avvenire sulla base di atti che seguano in maniera lineare il proprio percorso e non è pensabile che si possano avere regolamenti “a fisarmonica”, interpretati all’occorrenza ora in un modo, ora in un altro. Bastava poco per evitare tutto questo, forse una seduta di Commissione in più. Ma il presidente Orrei e l’assessore alle Finanze non sono stati in grado di gestire la tempistica delle procedere i vari passaggi formali relativi al Bilancio di Previsione. Farebbero bene – concludono – a prenderne atto e a maturare decisioni conseguenti, per la gioia della quasi totalità dei loro colleghi di partito. Pardon, di coalizione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 24 ore fa

Molinara, l’opposizione: ‘Maggiore sicurezza per area mercato e proposta ricollocazione in altro luogo’

redazione 1 giorno fa

Ratifica accordo di programma per la realizzazione del campo da golf: si va in Aula il 20 maggio

redazione 2 giorni fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 2 giorni fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

La lista “Insieme per Apice” è ufficialmente in campo con Donato Limongelli candidato sindaco

redazione 53 minuti fa

Airola, Nicola Fucci nominato responsabile della campagna elettorale e del voto per la Lega

redazione 59 minuti fa

A Cautano si è insediata la Giunta dell’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro

Christian Frattasi 2 ore fa

Outdoor living, il nuovo showroom di Ocone Spa: a Ponte si firma il sodalizio con l’azienda internazionale Talenti

Primo piano

redazione 59 minuti fa

A Cautano si è insediata la Giunta dell’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro

Christian Frattasi 2 ore fa

Outdoor living, il nuovo showroom di Ocone Spa: a Ponte si firma il sodalizio con l’azienda internazionale Talenti

redazione 3 ore fa

Sfida a quattro a San Giorgio del Sannio: le liste di Bocchino, Cuomo, Petrillo e Ricci

redazione 3 ore fa

Telese inaugura l’International Street Food: appuntamento alle Terme Jacobelli fino a domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content