fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Asia, le gravi responsabilità di quanto sta accadendo vanno ricercate nell’amministrazione comunale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Le notizie provenienti dall’Asia, la nostra azienda municipalizzata, sono preoccupanti. Dalle dichiarazioni rilasciate dai suoi vertici – si legge in una nota del consigliere comunale di S.I.L., Luigi De Nigris – sembra che la città debba rassegnarsi ad essere più sporca e a non avere la garanzia dei ritiri in tempo reale".

"Affermazioni che meritano approfondimento soprattutto perché i cittadini di Benevento, in fatto di Tarsu, sono tra i più tartassati d’Italia. Solo per fare un esempio, nel 2010, abbiamo pagato il doppio rispetto ad Avellino a fronte, però, di una raccolta differenziata pari al 64,96% rispetto al nostro modesto 31,41%.
Una crisi che tuttavia era ampiamente prevedibile. L’ipertrofico utilizzo di personale interinale e la magnanimità verso il personale interno non erano altro che esagerazioni pre-elettorali che ben presto avrebbero presentato il loro conto. Il solito trucco elettorale che avrebbe subito svelato illusioni ed inganni.

Tuttavia, può sembrare un paradosso, ma almeno questa volta le responsabilità della nuova crisi “asiatica” non possono ricadere sui vertici dell’Asia. Essi, grazie alla munificenza del Comune di Benevento, hanno adempiuto al loro compito mietendo “consensi” per l’attuale amministrazione. Se una responsabilità possiamo loro attribuire essa riguarda l’omissione. Difatti, da persone esperte e competenti – quali essi sono – avrebbero dovuto segnalare agli ignari amministratori comunali che di li a qualche mese la cuccagna sarebbe finita; che una crisi dai risvolti preoccupanti si sarebbe abbattuta sull’azienda, e di riflesso su un bilancio comunale già deficitario; che gli effetti speciali della campagna elettorale sarebbero ben presto finiti; che il luogo della compensazione di ogni esigenza elettorale sarebbe diventato il luogo della criticità e dell’inefficienza.

Le gravi responsabilità di quanto sta accadendo vanno quindi ricercate all’interno dell’amministrazione comunale. Tra chi, consapevolmente, ha favorito la dispendiosa attività, e chi, invece, ha supinamente rinunciato a sottoporre l’Asia a quei stringenti controlli previsti dalla legge.
La maggioranza consiliare, pur nella debolezza e nella sfiducia che da tempo l’accompagna, deve al più presto chiarire ogni aspetto di questa vicenda. Sebbene moralmente fiaccata, deve trovare la forza di spiegare ai cittadini perché a fronte di una tassa tra le più alte in Italia, devono accontentarsi di ricevere un servizio inadeguato ? Perché, “contra legem”, ha deciso di rinunciare ad ogni controllo ?
Discorso a parte meritano i vertici dell’Asia. Essi hanno pubblicamente affermato che le risorse messe a disposizioni dal Comune di Benevento sono insufficienti. Ciò significa che il raggiungimento degli obiettivi di efficienza, di efficacia e di economicità del servizio assegnato non potrà essere garantito. Ci aspettiamo, quindi, che con un silenzioso gesto di coerenza traggano le dovute decisioni".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Benevento5 in campo per l’ambiente: stand informativi, giornate ecologiche ed eventi con scuola calcio

redazione 1 settimana fa

Tariffa rifiuti, ridotta la quota di competenza della Provincia

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Rifiuti, l’Osservatorio regionale presenta la “Carta dei diritti e doveri” per una gestione partecipata e trasparente

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Tari: Benevento esce dalla top ten delle città più care, ma resta sopra media nazionale

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Convitto ‘Giannone’, davanti all’Arco di Traiano flash mob Special Olympics

redazione 2 ore fa

Teatro Eidos, il 15 dicembre ‘Babbo Natale va in pensione’ apre la rassegna ‘Il paese dei sogni’

redazione 3 ore fa

Archeoclub e ‘La Fagianella’ insieme: successo per concerto “Napoletanamente Stasera” e Teatro dei Bambini

redazione 4 ore fa

Energia green per professionisti e partita IVA

Primo piano

redazione 2 ore fa

Teatro Eidos, il 15 dicembre ‘Babbo Natale va in pensione’ apre la rassegna ‘Il paese dei sogni’

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 4 dicembre 2024

Christian Frattasi 16 ore fa

L’architetto Esposito racconta il maestro Riccardo Dalisi: ‘Un eterno fanciullo, una fortuna averlo conosciuto’

redazione 19 ore fa

La Festa del Grano di Foglianise al Museo delle Civiltà di Roma

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content