fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

La Scuola di Magistratura e la voglia di ‘appararsi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ lo stupore, se vogliamo, lo sconforto – ed una voglia di reazione affidata per ora solo a pochi commenti e molto al lavoro sotto traccia magari in sede parlamentare – la cifra unitaria della giornata in cui si discusso al Consiglio di Stato di sede della Scuola di Magistratura. Mentre giù a Catanzaro continuano, con sobrietà, i titoli sulla “sede scippata” e rimarcano il puro e semplice rispetto di una pronuncia (quella del Tar del Lazio), a Benevento serpeggia prima lo scontento poi il disagio che magari un organo amministrativo dello Stato possa dar torto alle ragioni sannite.

Sensazioni espresse in particolare all’indirizzo del Governo. Monti, nella circostanza. Un governo cosiddetto ‘tecnico’, come ce lo hanno descritto gli stessi attori politici locali che sono membri di partiti che ne reggono le sorti parlamentari appunto in virtù della sua specialità di non essere esecutivo ‘politico’. Non meraviglia quindi che, slegato da faccende di ‘campanile’, abbia deciso di non costituirsi in giudizio in questo secondo grado avallando in pratica la validità di una sentenza, la 3087/09, per la quale la decisione del guardasigilli dell’epoca – il Mastella del governo Prodi predecessore del Mastella del ritorno all’ovile berlusconiano – di delocalizzare da Catanzaro a Benevento la sede della scuola di formazione della magistratura, da insediare nel Sud del Paese, presentava difetti di motivazione ed istruttoria. Ed i ricorsi collegati di Comune e Provincia di Benevento furono dichiarati inammissibili perché gli enti non avrebbero avuto alcun interesse giuridico e legittimazione ad impugnare il provvedimento (al Tar si rivolse la Provincia di Catanzaro). Di rigore ed equità sono stati pieni i giornali con i loro titoli (e vuote le nostre tasche…): e rigore ed equità evidentemente sono stati dispensati ieri al Consiglio di Stato con un atteggiamento rispettoso di una pronuncia ‘blindata’ proprio nella sostanza, anche se non ancora giuridicamente, aspetto sul quale infatti si è andati al dibattito di ieri e che si vedrà risolto nella sentenza.

La sorpresa sta a zero, quindi. Perché, tribunali a parte, il gioco è stato condotto tutto sul filo politico, fra Benevento e Catanzaro, da esso risultando assente proprio la capacità di decidere della politica. Fra un governo allora di centrosinistra la cui decisione venne accolta con giubilo in loco, ed un governo di centrodestra venuto dopo che ha dovuto barcamenarsi fra le varie sue anime ‘localistiche’ per non scontentare nessuno, la soluzione più salomonica, e quindi la più facile da assumere, è stata quella del cinquanta per cento. Una modalità di ‘appararsi’ dalla cui tentazione ancora oggi non si sfugge. Una tentazione che il Sannio intende perseguire per non vanificare tanti sforzi, buon ultimo la disponibilità ottenuta da una ristrutturazione a suon di milioni dei locali destinati alla scuola. Dovesse andar male, almeno l’open space della caserma Guidoni potrebbe – tra varie altre ipotesi – cominciare per ora ad ospitare i matitoni ed il Presepe Volante del maestro Dalisi come biglietto da visita di una joint-venture artistica fra i due enti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 anni fa

“Scuola Magistratura, Mazzoni dice bugie e pensa di prendere in giro i beneventani”

9 anni fa

L’affondo di Viespoli: “L’Università e il Conservatorio hanno raggiunto l’autonomia durante il mio sindacato”

11 anni fa

Scuola di Magistratura. Cataudo (Udeur): “La Provincia chieda i danni al Ministero di Giustizia”

12 anni fa

Intervento di Viespoli in Senato sulla Scuola di Magistratura

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino lancia un sondaggio per il programma

Christian Frattasi 2 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 2 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

redazione 2 ore fa

Sannio Acque, il comitato ABC presenta le sue osservazioni alla delibera Eic

Primo piano

Christian Frattasi 2 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 2 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

redazione 3 ore fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

Antonio Corbo 3 ore fa

Europee, scende in campo Fratelli d’Italia: “Saremo primi nel Sannio e in Campania. Palazzo Santa Lucia? Candidato presidente spetta a noi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content