fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il turismo nel Sannio ed a Benevento: questo sconosciuto…

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ecco, per un’idea di governo della Provincia sannita e della città di Benevento un’area di intervento può essere il turismo. Ma come?, si dirà: è tema dibattuto da tempo, fiore all’occhiello delle politiche di governo locale ed ora se ne parla – ancora – come di un possibile elemento di sviluppo? E quel che è stato e ci è stato raccontato?

Ci leva il dubbio l’Istat, che qualche giorno fa ha reso disponibili i dati definitivi sul movimento dei clienti nelle strutture ricettive, riguardanti l’anno 2010, rilevazione che si è avvalsa della compartecipazione delle Regioni o delle Province.
“La rilevazione – si legge nella nota dell’Istituto di statistica – è un’indagine censuaria condotta mensilmente. Unità di rilevazione sono gli esercizi ricettivi ripartiti tra strutture alberghiere, classificate in cinque categorie contrassegnate da stelle in ordine decrescente, e strutture extralberghiere: campeggi, villaggi turistici, alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale, alloggi agro-turistici, ostelli per la gioventù, case per ferie, rifugi alpini, altre strutture ricettive di tipo complementare e bed & breakfast. Le informazioni vengono raccolte con appositi modelli di rilevazione, compilati dai titolari degli esercizi ricettivi e trasmessi agli enti locali del turismo; tali informazioni vengono poi raccolte e riepilogate mensilmente, con dettaglio comunale, dagli enti periferici che provvedono al loro inoltro all’Istat. I dati sono relativi agli arrivi, sulle giornate di presenza e sulla permanenza media, distinti per paese estero e per regione italiana di residenza dei clienti”.

Le cifre, purtroppo, sono piuttosto impietose con il Sannio e Benevento. In campo regionale (il profilo nazionale è, semplicemente, da maglia nera: siamo sugli ultimi gradini…), l’ultimo posto in una sorta di graduatoria di attrazione dei flussi turistici non ce lo toglie nessuno. 55501 arrivi e 128578 presenze (i pernottamenti) nell’insieme delle strutture ricettive la dicono lunga rispetto, per esempio, alla provincia di Avellino che è penultima fra le cinque campane e quasi doppia quei numeri (103608 arrivi e 228130 presenze). Naturalmente non si compete col resto (Caserta è oltre il milione i presenze, Salerno i sette milioni e Napoli i nove milioni), che non rappresenta un punto di riferimento da inseguire quanto – evidentemente – un esempio da seguire per favorire un innalzamento dei dati che fotografano una realtà appetibile per alcune specificità ma non premiata dalle frequentazioni. A dispetto, anche qui in tutta evidenza, di roboanti intenzioni.

Dunque, in dirittura d’anno – per quanto si faccia riferimento al 2010 – i numeri suggeriscono un aspetto sul quale provare (provare; e siamo al secondo quinquennio ormai…) ad esercitare un’azione politica ed amministrativa che incida nella carne di un settore vitale per l’economia nazionale e di sviluppo per quella locale.
Ci saranno elementi in più, nel 2011: l’Unesco, la sofisticata Città Spettacolo, il Presepe di Dalisi nella città capoluogo, in particolare. E come si fa a non scorgere una prospettiva unitaria in tutto ciò…

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Benevento, primo step per il nuovo portale sul turismo: affidato il servizio di ‘digital marketing’ per promuoverlo in Rete

redazione 2 settimane fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

redazione 4 settimane fa

Mastella: ‘Istat, Sannio provincia campana con il più basso tasso di disoccupazione’

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 37 minuti fa

Buonalbergo, Salierno ai saluti dopo due mandati alla guida de ‘La ricerca della felicità’

redazione 51 minuti fa

Airola, gli studenti del ‘Vanvitelli’ in visita alla Scuola della Penitenziaria di Roma

redazione 1 ora fa

San Martino Sannita, fecero incendiare il loro tabacchi per avere indennizzo assicurativo: tre arresti

Primo piano

redazione 27 minuti fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 1 ora fa

San Martino Sannita, fecero incendiare il loro tabacchi per avere indennizzo assicurativo: tre arresti

redazione 3 ore fa

Varchi, basolato sconnesso, emissioni acustiche, viabilità in centro storico: il Comitato di quartiere sollecita interventi

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content