Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Pulizia civica a Santa Maria degli Angeli, una goccia nel mare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

2Cinque sacchi pieni di rifiuti – scrive Giulia Tesauro su Bcr Magazine – è il risultato della nostra mattinata di pulizia civica nel quartiere di Santa Maria degli Angeli. Armati di guanti, tre di noi componenti dell’associazione, con l’aiuto di un altro volontario unitosi all’iniziativa, abbiamo liberato dai rifiuti le aree verdi del quartiere. Bottiglie di vetro, di plastica, cartacce, panni, scarpe, ferri arruginiti, ma anche mattonelle, scarti di cantiere e molto altro sono stati gli oggetti e i rifiuti raccolti tra l’erba non curata di un’aiuole in Via Lungosabato Bacchelli. Abbiamo trovato davvero ogni tipo di materiale, nascosto tra le erbacce. Al termine della pulizia, i sacchi di rifiuti raccolti sono stati regolarmente conferiti in un cassonetto per la raccolta indifferenziata.

Una goccia piccolissima in un mare di cui avrebbe bisogno il quartiere è stata l’iniziativa di stamattina. La pulizia che abbiamo fatto è stata rapportata alle nostre forze e quindi insufficiente rispetto alle reali esigenze di Santa Maria degli Angeli. Il quartiere continua ad essere sporco e ricolmo di rifuti in ogni angolo. Attraverso il nostro gesto, di valenza puramente simbolica, abbiamo voluto lanciare una provocazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla triste condizione di questo quartiere-ghetto e per dare un duplice messaggio ai cittadini e all’amministrazione. Ai cittadini, infatti, vogliamo lanciare l’invito a porre un maggior riguardo all’ambiente che ci circonda, rispettandolo e capendo che gli spazi pubblici sono spazi di tutti ed è quindi anche nel proprio interesse mantenerli puliti. All’amministrazione, invece, vogliamo chiedere, per l’ennesima volta, di dare al quartiere di Santa Maria degli Angeli l’attenzione necessaria, di porre mano ai problemi che lo affliggono. Non esistono zone di serie A e di serie B, nè tantomeno cittadini che hanno più diritti di altri, non è possibile quindi far vivere gli abitanti di alcune zone della città in un vero e proprio porcile".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 mesi fa

Benevento, minaccia i volontari e si barrica nel centro di accoglienza notturna: 22enne denunciato e allontanato

Giammarco Feleppa 1 anno fa

Un campo per tutti: sport, arte e riscatto a Santa Maria degli Angeli

redazione 1 anno fa

Incendio a Santa Maria degli Angeli, sgombero dei residenti nei due stabili interessati. Ordinanza per chiusura finestre e serrande

redazione 1 anno fa

Benevento, auto centra gazzella dei carabinieri sul ponte Santa Maria degli Angeli

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Forza Italia Giovani: nuove nomine a Morcone e Cautano

redazione 8 minuti fa

Materiale pirotecnico stoccato in modo non conforme: denunciato il titolare della ditta

redazione 25 minuti fa

Guardia di Finanza, il bilancio di un anno e mezzo di attività: 3.700 interventi nel Sannio. Frodi ai danni dello Stato per oltre 8,6 milioni

redazione 2 ore fa

Esperti del settore e designer a confronto: nel grande evento di Ocone Spa presentata la nuova Kerakoll Color Collection

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Materiale pirotecnico stoccato in modo non conforme: denunciato il titolare della ditta

redazione 25 minuti fa

Guardia di Finanza, il bilancio di un anno e mezzo di attività: 3.700 interventi nel Sannio. Frodi ai danni dello Stato per oltre 8,6 milioni

redazione 2 ore fa

Esperti del settore e designer a confronto: nel grande evento di Ocone Spa presentata la nuova Kerakoll Color Collection

redazione 5 ore fa

Sannio, week end di caldo estremo con temperature massime fino a 39°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content